Le società sportive di calcio di Monsummano Terme: Intercomunale Monsummano - Fc Cintolese Calcio - Asd Bioacqua Le Case – Asd Città di Monsummano in collaborazione con il Comune di Monsummano Terme hanno deciso di sostenere la Befana.
Mandata in archivio, con risultati eccellenti, la prima tappa della NextGen Cup che ha caratterizzato l’attività agonistica dell’ultimo weekend, vediamo come stanno andando avanti i campionati del Pistoia Basket Junior.
Il pilota portacolori di Motor Zone Asd, infatti, è stato fermato da un problema tecnico accusato, in avvio del secondo giorno, dalla Hyundai i20 NG Rally2 di Friulmotor, che condivideva con Paolo Garavaldi.
Momento di presentazione alla stampa e alla città per il neo-acquisto dell’Estra Pistoia Basket, Andrew Smith (che indosserà la maglia numero 21), che ha fatto il suo debutto nell’amichevole di sabato scorso a Castellarano contro la Pallacanestro Reggiana.
Il movimento del basket femminile legato al mondo Pistoia Basket è in continua evoluzione e, soprattutto, in grande crescita.
Pavel Group ha di nuovo piazzato le proprie vetture ai vertici. Nel fine settimana appena passato è toccato al Rally Nazionale di Taormina, gara nazionale assai partecipata e ricca di contenuti, dove la squadra ha ribadito il proprio ruolo di protagonista in Sicilia.
Si è conclusa con un risultato altamente soddisfacente, la stagione agonistica di Mattia Giannini e Roberta Papini.
Settimane di grande impegno per la Silvano Fedi, impegnata sia in gara che in campo organizzativo.
Nel 2024 ricorre il 50° anniversario dalla scomparsa del professor Scalabrino, medico e fondatore dell’Accademia d’arte.
Raccontami un libro – Consigli di lettura di Valentina.
Attorno alle 3 di notte, ignoti hanno fatto esplodere lo sportello bancomat della filiale della “Cassa di risparmio di Pistoia e della Lucchesia”, della frazione di Collodi in via delle Cartiere. Dai primi accertamenti, la forte esplosione, percepita da alcuni residenti che hanno dato l’allarme, sarebbe stata provocata mediante l’utilizzo di gas acetilene introdotto all’interno dell’apparecchiatura.
Per la Asl "fin dall’arrivo in pronto soccorso la donna è stata continuamente assistita da un medico e da due rianimatori. Le condizioni della paziente sono, infatti, apparse subito gravi, ma non c’erano segni e sintomi che potessero far supporre che si trattasse di meningite e comunque tra i diversi trattamenti terapeutici era stato subito intrapreso anche quello antibiotico".
Pieno sostegno da Pescia all’indirizzo di costituire velocemente l’unione dei Comuni della Valdinievole. Il sindaco Giurlani conferma la piena validità dello strumento “Unione dei Comuni”, da lui sempre promossa sostenuta, per una associazione dei servizi che consenta economie di scala, coordinamento e collaborazione fra gli enti locali, in sostanza una più razionale gestione.
Il giovane, nella serata dell’11 dicembre scorso avrebbe fatto irruzione armato di coltello in una sala giochi di via Buonvicini costringendo il titolare a consegnargli l’incasso di mille euro fuggendo subito dopo con due complici che lo attendevano fuori del locale. Un mese di pazienti indagini dei carabinieri della stazione hanno evidenziato convergenti elementi di colpevolezza sul conto del giovane.
Simona Falzarano, diplomata al Liceo Scientifico di Pistoia, iscritta al corso di laurea in Scienze Agrarie, a breve concluderà con la laurea, il suo percorso di studi. Da anni è impegnata nell’azienda familiare che produce principalmente ortaggi, presto a essa affiancherà la produzione di piantine da orto nel Cintolese, che porterà avanti con il fratello Federico, poco più che diciottenne. Le altre componenti del consiglio.
I soldi per i lavori (204mila euro) non arriveranno dalla Cassa depositi e prestiti (che non ha concesso il mutuo a causa di scelte prioritarie fatte dal Comune verso le scuole e le strade) ma da un finanziamento attraverso oneri di urbanizzazione. Nel giro di un mese saranno affidati i lavori e in altri 4 o 5 mesi gli interventi dovranno essere conclusi.
"Appoggeremo ogni iniziativa tesa alla semplificazione istituzionale del territorio, a cominciare dalla proposta di legge presentata dai parlamentari del Pd per la fusione dei comuni sotto 5000 abitanti; dobbiamo andare rapidamente verso una soluzione che anche in una realtà come la nostra (la Valdinievole) tenda all’accorpamento dei comuni creando massimo due/ tre poli istituzionali di riferimento".
Oltre 20 domande di sostegno all’avviamento di impresa nell’ambito del Pacchetto giovani che sono transitati da Cia Pistoia riguardavano il settore florovivaistico (vivaismo ornamentale pistoiese o floricoltura pesciatina). Ma nessuna di queste domande è tra le 59 ammesse, su 159 che erano state presentate nella provincia di Pistoia, ai finanziamenti regionali.
E’ quanto dichiara il presidente di Cia Pistoia Sandro Orlandini dopo aver letto in questi giorni il post sulla pagina Facebook del Mercato dei fiori della Toscana con cui l’attuale amministratore unico speciale del “Mefit”, Franco Baldaccini, ha chiesto agli operatori del mercato un parere sul proprio operato dal novembre 2013 a oggi. Una sorta di sondaggio fatto in casa allo scopo anche di agevolare la decisione del sindaco.
"Flora Toscana per favore umiltà e soprattutto consapevolezza che viviamo nel paese Italia dove oltre alle "favolette olandesi" esistono anche le "storie maledette" dove la realtà, distante anni luce dalle novelle, parla di cooperative (di qualsiasi colore esse siano), che segnano e insegnano il declino economico e morale di questo mondo".
In seguito all'arresto di un cittadino nigeriano richiedente asilo che camuffato da venditore ambulante aveva con sé dosi di eroina pronte per lo spaccio, Giacomo Melosi portavoce locale di CasaPound Italia interviene sulla vicenda. “Questo non è certo il primo episodio di spaccio da parte di sedicenti profughi ma è ancor più grave che sia avvenuto nei pressi di una scuola".
È in corso presso l'Istituto Tecnico Agrario "Anzilotti" di Pescia il cineforum aperto a tutti gli studenti e dedicato quest'anno al ventennio fascista, riletto attraverso una serie di documentari basati sui cinegiornali dell'Istituto Luce. "Luce sul Fascismo", nato da un'idea della professoressa Samanta Nannini col coinvolgimento di alcuni altri docenti di Lettere.
Una paziente monsummanese di 65 anni è deceduta nelle prime ore di oggi (domenica 31 gennaio) nel presidio ospedaliero di Pescia. Alla paziente è stata diagnosticata l’infezione da meningococco di tipo C. La paziente era giunta in pronto soccorso ieri sera (sabato 30 gennaio), con febbre elevata e si è subito aggravata e, successivamente, è deceduta nel reparto di terapia intensiva.
Gli ovuli erano tenuti all’interno di un guanto indossato dallo straniero, quindi pronti per essere ceduti a terzi con facilità; si tratta di una tecnica molto diffusa che permette lo scambio delle dosi con una veloce stretta di mano che a un occhio inesperto e distratto passa inosservato. Ad avvalorare l’attività di spaccio posta in essere dal soggetto era il rinvenimento nella sua borsa di una cospicua somma denaro.
Fanucci ha dedicato un'ampia parte del proprio intervento al tema delle fusioni e delle unioni dei Comuni. "Sono a favore di accorpamenti fra gli enti locali - ha detto - con l'obiettivo di ridurre le spese e rendere più efficiente la gestione del territorio. Non abbiamo scuse: 20 Comuni su 22 sono a guida Pd, così come la provincia, la Regione e il governo nazionale. Se non raggiungiamo gli obiettivi, la colpa sarà soltanto nostra".
Con la pubblicazione sull’ultimo Bollettino ufficiale della Regione Toscana (27 gennaio) diventano effettive le assegnazioni ai suddetti comuni della provincia di Pistoia dei finanziamenti per alcuni impianti sportivi. Soldi che serviranno per il campo sportivo Montagnana a Marliana: per il bocciodromo comunale di Montecatini: per il Palaterme di Montecatini; per lo Stadio comunale dei Fiori di Pescia.
Le celebrazioni legate alla Giornata della Memoria, che a livello internazionale è ricordata il 27 gennaio, alla scuola Libero Andreotti hanno avuto inizio lunedì con le testimonianze di due signore che hanno emozionato gli alunni delle classi terze. Poi la partecipazione all'installazione teatrale in piazza.
Domenica 31 gennaio bella iniziativa all'Istituto "Anzilotti" di Pescia, che apre i suoi laboratori per i ragazzi che si iscriveranno a breve alla scuola superiore e che sono interessati agli studi agrari o alle Biotecnologie sanitarie.
Domenica 31 gennaio, dalle ore 9 alle ore 18, a Pescia, nel quartiere del Duomo, torna una edizione speciale di Mercanti In Domo, mostra mercato di antiquariato, collezionismo, curiosità e artigianato prodotta da Pinocchio associazione culturale e di comunicazione in collaborazione con il Comune di Pescia e i commercianti del quartiere.
Ancora una domenica per scoprire le bellezze artistiche, paesaggistiche e architettoniche della Valdinievole, un tour gratuito all'insegna dell'arte.
Domenica 31 febbraio, con inizio alle ore 14,30, ritorna il "Paese dei Balocchi", il carnevale dei bambini organizzato dall'associazione "Quelli con Pescia nel cuore" e Avis Pescia, in collaborazione con Coop Pescia e il patrocinio dell'amministrazione comunale.
Il primo dei tre appuntamenti in calendario con la festa più divertente, spensierata e fantasiosa dell’anno è stato un successo: tantissime famiglie hanno affollato le strade, migliaia di persone di ogni età, ma soprattutto giovanissimi, accorsi per prendere parte al Carnevale di Veneri; e domenica 31 gennaio è in programma la seconda delle uscite
Si erano allontanati dalla casa del nonno questo pomeriggio e avevano messo in allarme tutte le forze dell’ordine. Protagonisti due fratellini di sette e otto anni, la cui famiglia (italiana) è residente in via del Colle a Veneri. L’allerta era arrivato alla locale stazione dei carabinieri poco prima delle 17,30 e subito erano stati allertati anche il comando dei vigili del fuoco e il commissariato di polizia.
“Ho avuto un lungo e proficuo incontro - afferma Manuel Vescovi, capogruppo in consiglio regionale della Lega Nord - con diversi addetti che operano al mercato dei fiori pesciatino.” All’alba, l’esponente leghista si è, infatti, rapportato con una folta rappresentanza di operatori del settore che hanno evidenziato le varie problematiche con cui si dibattono quotidianamente.