Quello che sotto l’albero di Natale era un semplice biglietto di auguri, e di regalo, decisamente particolare si è trasformato in un’esperienza unica domenica scorsa, in occasione della 14° giornata di Lba 2024/25 tra Estra Pistoia Basket e EA7 Armani Milano.
Il lungo weekend dell’Epifania ha riportato in campo i ragazzi del settore giovanile di Pistoia Basket Junior.
Prime gare podistiche dell’anno e Silvano Fedi già protagonista negli appuntamenti del calendario.
A.S. Estra Pistoia Basket 2000 comunica di aver raggiunto l’accordo per la risoluzione consensuale del contratto con il pivot Andrew Smith.
E’ amaro il debutto assoluto sulla panchina dell’Estra Pistoia Basket per il neo coach Gasper Okorn.
Una gara altamente competitiva, con carabine e pistole ad aria compressa, che ha richiamato, sulle linee di tiro quasi tutti i tesserati della locale sezione di Tiro a segno.
In una giornata di sole ma fredda si è disputata nella località di Caserana, frazione del comune di Quarrata, l’edizione numero 26 della classica gara podistica denominata <<Cronocaserana>>.
Dopo poco più di una settimana dal suo arrivo in casa Estra Pistoia Basket, e avendo già archiviato la partita di Brescia con il vice Tommaso Della Rosa al suo posto in panchina, è tempo di presentazione del neo coach Gasper Okorn.
Inaugurazione della mostra “Voce interiore - quiete introversa”.
Raccontami un libro – Consigli di lettura di Valentina.
L’appuntamento con l’orientamento scolastico si è svolto ieri al Teatro Pacini, quando oltre 300 studentesse e studenti delle classi seconde e terze della scuola media dell’istituto comprensivo Libero Andreotti, accompagnati dai docenti, hanno preso parte alla mattinata di iniziative realizzate dal progetto Lu.Me. Lucca Metalmeccanica e portate a Pescia grazie a Fapim.
"In tutto questo una nota sull’amministrazione di Pescia, che non prende posizione con i soliti proclami corredati da “videini” sui vari social. Eppure anche il sindaco è in conferenza dei sindaci e avrebbe titolo per parlare e sollevare formalmente eccezioni nelle sedi preposte, come mai non lo fa? Invece tace".
Dopo tre anni di assenza dovuta al diffondersi del covid, torna, a Vellano, per iniziativa del circolo ricreativo e culturale “Sandro Maltagliati”, la festa dedicata alla farina di castagne del nuovo raccolto.
"Pescia a Sinistra rimane allibita della leggerezza con cui il Pd e la destra, oggi di governo e silente, usano le parole. La consigliera regionale del Pd, Fratoni che si affanna a pubblicare notizia di interrogazioni, più che fare domande dovrebbe dare risposte, visto che è membro di maggioranza della commissione sanità del consiglio regionale toscano".
"Delle due l'una: o Gedeone è ancora in carica come si legge sul sito del San Domenico, oppure, se è effettivamente decaduto, il sindaco Giurlani ha omesso di svolgere le sue funzioni perché il San Domenico è alla paralisi per assenza del revisore dei conti, visto che non c'è nessun decreto di nomina del nuovo revisore e dunque il consiglio di amministrazione non potrebbe fare nessun atto di bilancio".
Arriva a Pescia lo spettacolo di orientamento per ragazzi “Ti aspetto fuori...nel mondo. Le emozioni di una scelta” che ha l’obiettivo di stimolare ragazze e ragazzi delle scuole medie alle prese con una delle scelte più importanti della vita: quella della scuola superiore.
“L’avvicinarsi della campagna elettorale comporta , come sempre, che molti argomenti siano utilizzati in modo strumentale per questo scopo. In queste ore potrebbe essere accaduto per la mensa scolastica di Pescia".
La consigliera regionale del Pd e componente della commissione sanità, ha depositato una interrogazione alla giunta e all’assessore competente, Simone Bezzini, per avere aggiornamenti sulle procedure concorsuali per il personale sanitario e sulle interlocuzioni che, in questi mesi, sono state portate avanti col Ministero della Salute per capire quando ripartirà il servizio, fondamentale per tutta la Valdinievole, interrotto dal 1° giugno scorso.
"Capitolo a parte il Liceo “Lorenzini” che, grazie a un formidabile impegno del Comune che ha messo a disposizione spazi e risorse, sta trovando una sua stabilizzazione; mentre stiamo lavorando da un lato all’individuazione dell’area in cui la Provincia dovrà costruire la scuola nuova, dall’altro siamo a supportare proprio l’amministrazione provinciale nelle azioni di progettazione e ricerca risorse per la messa in sicurezza dell’attuale sede".
"I nuovi ritardi sulla consegna delle aule del tribunale, giustamente denunciati dai rappresentanti degli studenti, sono l’ennesima dimostrazione di una mancanza di attenzione verso il mondo scolastico. La frammentazione della didattica, le problematiche sul trasporto e la continua incertezza mette in crisi tutto il sistema e la mancanza di una prospettiva futura, con i vari enti che si scaricano le responsabilità, non preannunciano niente di buono".
"Ma la risposta non doveva pervenire entro sei mesi dalla richiesta? Ma non erano stati banditi e espletati i concorsi per ginecologi e pediatri? Addirittura qualche noto rappresentante politico locale si era spinto a dire che erano state già scorse le graduatorie e assunti i medici. Ma questi nuovi medici dove sono andati a lavorare?".
Campagna abbonamento alle porte alla biglietteria del Teatro Pacini di Pescia, che aprirà venerdì 13 gennaio (ore 16.30-19.30) e sabato 14 gennaio (ore 11/13 e 16.30/19.30) per tutti coloro che saranno interessati a sottoscrivere l’abbonamento ai 4 spettacoli serali.
Come ormai da molti anni, l'Istituto Sismondi-Pacinotti si è fatto promotore di un'iniziativa di solidarietà: il mercatino di Natale. Gli alunni hanno contribuito con la loro creatività, realizzando manufatti e decorazioni natalizie, in particolare gli alunni delle classi dell’Indirizzo “Servizi per la sanità e l’assistenza sociale” e quelli delle classi 4ASC e 5ASC dell’indirizzo “Turismo”.
"Altro tema che ci sta particolarmente a cuore è la vicenda Lorenzini, che ultimamente ha dato spazio a surreali scontri politici poco interessanti per noi e per la comunità studentesca. La priorità sarà sempre la qualità dell'istruzione dei nostri ragazzi e questo, al momento, non ci pare sia garantito. Vogliamo spiegazioni sull'assenza delle aule per i nostri studenti, promesse per ottobre ma attualmente non ancora disponibili".
"Il commercialista infatti è stato nominato per ben due volte dal sindaco Giurlani come revisore dei conti: da cittadini ci piacerebbe sapere i motivi per i quali il sindaco ha nominato un commercialista che ha lo studio a Cortona, come si legge nel decreto di nomina. La nomina è di fiducia del sindaco, non fatta con sorteggio. Quindi il sindaco ha proprio voluto questo revisore".
Con la presente si comunicano gli argomenti all’ordine del giorno che, non essendo stati discussi nel corso della seduta di consiglio comunale del 28 dicembre, saranno affrontati nella seduta di martedì 10 gennaio alle ore 20, in sessione ordinaria, seduta pubblica.
E' morto a 82 anni l'ex vicecomandante della polizia municipale Vittorio Riva. Attivo soprattutto negli anni '80, lascia la moglie Flavia e i figli Lapo e Nicola. In pensione dal 1994, si era trasferito da Valchiusa (dove aveva abitato per tanti anni con la famiglia) a Chiesina Uzzanese.
E’ stato pubblicato il decreto della Regione Toscana che completa l'assegnazione per il 2022 del Fondo per la montagna, arrivando a 8,5 milioni di euro nel 2022 grazie al finanziamento regionale e statale. Ne dà notizia Marco Niccolai, consigliere regionale Pd e presidente della commissione aree interne.
L'Epifania tutte le feste porta via! Chiusura in allegria con la Befana che incontra Babbo Natale: convivenza scoppiettante per i due magici vecchietti.
Sarà l'intera città a essere la vera protagonista alla prossima festività dell'Epifania perchè, per tutto il giorno, ci saranno importanti iniziative che coinvolgeranno l'intero centro storico e non solo e sicuramente richiameranno il pubblico delle grandi occasioni.
Parco di Pinocchio ospiterà la diretta di Qui Fuori di Rai Radio 1, martedì 3 gennaio dalle 13.30 alle 15.00. La trasmissione radio, che racconta con ironia e leggerezza i territori del Paese dal lunedì al venerdì, fa tappa nel paese del burattino più famoso al mondo, a Collodi (Pescia –Pistoia).
Sono aperte le iscrizioni al corso di potatura dell'olivo organizzato come ogni anno dall’Istituto tecnico agrario Anzilotti di Pescia, e previsto nei mesi di febbraio e marzo 2023.
“Una vita in salute”. È il claim della nuova campagna che Fior di mutua, la mutua di cui Banca di Pescia e Cascina è socio-sostenitore, promuove fino al 31 dicembre.
"Dal sindaco è tornata la doppiezza e anziché comunicare ai cittadini la bella notizia, insieme naturalmente, a quella non ulteriormente rinviabile di una decente soluzione temporanea, lui con grande enfasi metteva l’accento sul suo grande impegno per dare al Lorenzini lo “spezzatino delle sedi” con contentini provvisori di utilizzo della sala cinema per riunioni di ragazzi e docenti".
Amore e riconoscimento: questo hanno chiesto i ragazzi a Babbo Natale nello spettacolo che la sera 23 dicembre scorso, si è svolto presso il teatro Pacini. Lo spettacolo “Sotto l’albero vorrei…” fa parte del progetto "Benessere in movimento" ideato dal dipartimento di scienze motorie dell'Istituto per l'anno scolastico 2022/23, al fine di promuovere l'attività motoria secondo le potenzialità di ognuno, in un’ottica inclusiva.