Quello che sotto l’albero di Natale era un semplice biglietto di auguri, e di regalo, decisamente particolare si è trasformato in un’esperienza unica domenica scorsa, in occasione della 14° giornata di Lba 2024/25 tra Estra Pistoia Basket e EA7 Armani Milano.
Il lungo weekend dell’Epifania ha riportato in campo i ragazzi del settore giovanile di Pistoia Basket Junior.
Prime gare podistiche dell’anno e Silvano Fedi già protagonista negli appuntamenti del calendario.
A.S. Estra Pistoia Basket 2000 comunica di aver raggiunto l’accordo per la risoluzione consensuale del contratto con il pivot Andrew Smith.
E’ amaro il debutto assoluto sulla panchina dell’Estra Pistoia Basket per il neo coach Gasper Okorn.
Una gara altamente competitiva, con carabine e pistole ad aria compressa, che ha richiamato, sulle linee di tiro quasi tutti i tesserati della locale sezione di Tiro a segno.
In una giornata di sole ma fredda si è disputata nella località di Caserana, frazione del comune di Quarrata, l’edizione numero 26 della classica gara podistica denominata <<Cronocaserana>>.
Dopo poco più di una settimana dal suo arrivo in casa Estra Pistoia Basket, e avendo già archiviato la partita di Brescia con il vice Tommaso Della Rosa al suo posto in panchina, è tempo di presentazione del neo coach Gasper Okorn.
La mostra "Anima e sguardi", di Giulia Marcucci, è a cura di Daniela Pronesti.
L'inaugurazione della mostra "Atmosfere palustri - Natura e sentimento" di Ettore Pisano è in programma sabato 11 gennaio.
«Unendoci al Signore e uniti tra noi, potremo anche dare vita a rinnovate forme di pastorale, rese ancora più necessarie dalle nuove condizioni ecclesiali e sociali che sono sotto gli occhi di tutti». Ricca di ricordi e di riferimenti all’attualità, l’omelia del card. Bassetti durante la sollenne conclusione del Giubileo dei 500 anni a Pescia.
In occasione della Giornata del dono, che è alla sua terza edizione presso l'Istituto Sismondi - Pacinotti, sono state messe all’ingresso di ciascun plesso della scuola delle “Scatole del cuore“ per accogliere pensieri gentili. Gli studenti hanno partecipato in maniera attiva, lasciando traccia delle loro idee e delle loro emozioni.
Grazie alla collaborazione di alcuni cittadini, che erano riusciti a rilevare e successivamente descrivere dettagliatamente l'accaduto, la polizia municipale ha prima identificato e poi sanzionato due cittadini per violazione delle norme ambientali. Il fatto risale al 12 aprile scorso, quando un furgone si è avvicinato ai cassonetti di via Giusti e ha abbandonato nelle immediate vicinanze della mobilia in disuso.
Il Comune ha fissato le scadenze per il versamento in acconto della Tari 2021. Con la delibera della giunta (la 74 del 27 aprile) sono state stabilite due rate di pagamento per le utenze domestiche: la prima rata con scadenza 31 maggio, la seconda rata con scadenza 15 settembre. Le nuove scadenze per le utenze non domestiche saranno comunicate successivamente.
Il dottor Viviani ha già conseguito alcuni importanti risultati per il reparto della radiologia durante la sua guida prima della nomina a direttore; uno per tutti l’abbattimento delle liste di attesa grazie anche al lavoro durante i giorni festivi. L'ultimo primario del reparto di radiologia dell'ospedale della Valdinievole era stato Giuseppe Bellandi, che aveva concluso il suo mandato dal 2010. Gli auguri di buon lavoro di Marco Niccolai (Pd).
Il gruppo protezione civile di Pescia da ieri ha tre nuovi Aib “anti incendio boschivo. Hanno superato il corso gli esami nel centro addestramento regionale di Monticiano con ottimi risultati: Claudia Carmignani, Federico Battaglia e Oliviero Franceschi. Da oggi sono operativi insieme agli altri numerosi colleghi che già sono in organico a questa struttura.
“L'immigrazione clandestina è ormai evidente che porta risorse solo alla criminalità organizzata, fornendole manovalanza. Da tempo segnalo una situazione nel centro storico della nostra città sempre più critica. Se da un lato le forze dell'ordine fanno un ottimo lavoro di indagine e fermo dei singoli soggetti, dall'altro manca un serio controllo delle residenze e di chi vi abita soprattutto nelle ore serali".
L'obiettivo è quello di coinvolgere i giovani, tramite i loro insegnanti, in un progetto mirato alla risoluzione dei conflitti interpersonali e istituzionali attraverso il percorso giuridico della mediazione civile e commerciale. Grazie alle attività proposte, gli studenti avranno la possibilità di analizzare gli aspetti principali della mediazione nell’ottica “win-win”, e di riflettere sulle modalità di risoluzione del conflitto.
In considerazione delle condotte tenute dal giovane, che facevano nascere il forte sospetto che volesse eludere un eventuale mirato controllo di polizia, cercando di mascherare le reali ragioni dei suoi spostamenti proprio tenendo sempre in mostra il sacchetto della spesa, risultato poi contenere soltanto banane peraltro vecchie e ammaccate, i poliziotti decidevano nella mattinata di giovedì di fermare il soggetto.
Le mascherine pediatriche sono confezionate con 10 dispositivi di protezione ogni scatolina, che presenta la sua certificazione e saranno immediatamente inserite nel classico circuito di distribuzione di Pescia e consegnate ai genitori dei ragazzi delle medie e elementari a cui sono destinate. In attesa di una nuova fornitura, sono in esaurimento le mascherine chirurgiche che sono state distribuite in queste settimane.
Dando seguito a quanto anticipato lo scorso 19 aprile, l’amministrazione comunale procede, ampliandoli, con i criteri di incentivazione gratuita dell’utilizzo di spazi pubblici da parte di bar e ristoranti, fatte salve la sicurezza di tutti e le normative del codice della strada.
Come era stato comunicato qualche giorno fa, arriva la conferma che lunedì 10 Maggio entrerà in funzione il nuovo sistema delle soste e delle tariffe a Pescia.
I Vigili del fuoco del Comando di Pistoia distaccamento di Pescia, sono intervenuti per incendio compattatore presso area ecologica in Località Macchie di San Piero (Comune Pescia). Persone coinvolte nessuna.
Tra le istanze proposte: la convenzione con privati per bus turistici e taxi al fine di incrementare i mezzi di trasporto pubblici, l'utilizzo di tensostrutture o partenariati con istituti privati per poter aumentare il numero di aule e quindi permettere il rientro in aula degli studenti di ogni ordine e grado, la riapertura di palestre, piscine e scuole di danza, lo spostamento del coprifuoco alla mezzanotte.
E quattro! Con quella in programma domenica 9 maggio, saranno quattro le edizioni di Pescia Antiqua svolte consecutivamente nel centro storico
Lo staff di animatori ed educatori del Parco di Pinocchio-Collodi hanno creato alcuni pensierini che doneranno alle mamme in visita sabato 8 e domenica 9 maggio, in occasione della Festa della mamma 2021.
E’ nata il 27 aprile la Via Europea della fiaba (European Fairy Tale Route), con la costituzione dell’associazione internazionale. La Via, promossa dalla Fondazione Nazionale Carlo Collodi in collaborazione con partner di tutta Europa, è un itinerario turistico e culturale grazie al quale Pinocchio incontrerà i personaggi e gli eroi delle storie, del mito e del folklore dei 47 stati del Consiglio d’Europa.
Chi aderirà alla mutua riceverà la tessera sanitaria annuale che permetterà di accedere ai servizi sanitari di base della rete mutualistica Comipa, comprendenti: visite mediche specialistiche e diagnostiche; analisi ed esami di laboratorio; ricoveri in istituti di cura; servizi di pronto intervento medico; sostegno in situazioni di emergenza in Italia e all’estero; servizio prenotazione per le prestazioni.
In particolare i vandali hanno divelto la transennatura che limitava la fruizione del campetto nella parte esterna, dopo il verificarsi di alcuni cedimenti del terreno a causa delle piogge dei mesi scorsi, in attesa che questa struttura venga recuperata con un importante intervento. Le transenne erano ancorate a dei supporti in cemento e i vandali le hanno letteralmente sradicate, appoggiandole al muro.
"Basta stare nascosti dietro uno schermo! Voglio vedere le vostre facce mentre mi spiegate come sia possibile continuare questa pantomima di un sindaco sospeso per fatti gravi e che continua a criticare il lavoro dei suoi nominati, e voi che gli date ragione da una parte e poi sostenete i nominati dall'altra".
"Abbiamo riscontrato come si siano verificate gravi inadempienze nei primi tre quadranti sui quali si è lavorato. I responsabili di Alia hanno preso atto che la ditta da loro incaricata non ha rispettato né i tempi né le modalità attuative dell’incarico e si sono attivati nei confronti della stessa, sia attraverso le necessarie contestazioni contrattuali che con una verifica puntuale del lavoro svolto". Ecco il programma dei prossimi tagli.
Consiglio comunale giovedì 6 maggio in prima convocazione ore 19, seconda convocazione ore 20, seduta in webconference diretta streaming.
Da qualche giorno è in corso un intervento sulla illuminazione pubblica che porterà a una migliore visibilità unitamente a un minor consumo di energia. Le nuove luci a led sulle rinnovate strutture più leggere e resistenti vengono collocate in viale Forti, viale Buozzi, via Buonvicini, via Roma, piazza XX Settembre e piazza Gramsci, per un cambio anche sotto l’aspetto dell’arredo urbano sicuramente migliorativo.
L'olio di oliva dell'Istituto tecnico agrario Anzilotti di Pescia è sull'edizione 2021 della Guida agli extravergini dell'Associazione Slow Food, menzionato per la sua qualità tra più di ottocento aziende e realtà produttive italiane e per la continua sperimentazione sulla coltivazione dell'olivo e il miglioramento della qualità del prodotto.
Sabato 1 maggio si parlerà di Pinocchio durante il programma su Rai1, Italia sì!, in onda alle 16.45. Una rubrica della trasmissione condotta dal giornalista Marco Liorni sarà dedicata al burattino di Carlo Collodi.