Quello che sotto l’albero di Natale era un semplice biglietto di auguri, e di regalo, decisamente particolare si è trasformato in un’esperienza unica domenica scorsa, in occasione della 14° giornata di Lba 2024/25 tra Estra Pistoia Basket e EA7 Armani Milano.
Il lungo weekend dell’Epifania ha riportato in campo i ragazzi del settore giovanile di Pistoia Basket Junior.
Prime gare podistiche dell’anno e Silvano Fedi già protagonista negli appuntamenti del calendario.
A.S. Estra Pistoia Basket 2000 comunica di aver raggiunto l’accordo per la risoluzione consensuale del contratto con il pivot Andrew Smith.
E’ amaro il debutto assoluto sulla panchina dell’Estra Pistoia Basket per il neo coach Gasper Okorn.
Una gara altamente competitiva, con carabine e pistole ad aria compressa, che ha richiamato, sulle linee di tiro quasi tutti i tesserati della locale sezione di Tiro a segno.
In una giornata di sole ma fredda si è disputata nella località di Caserana, frazione del comune di Quarrata, l’edizione numero 26 della classica gara podistica denominata <<Cronocaserana>>.
Dopo poco più di una settimana dal suo arrivo in casa Estra Pistoia Basket, e avendo già archiviato la partita di Brescia con il vice Tommaso Della Rosa al suo posto in panchina, è tempo di presentazione del neo coach Gasper Okorn.
La mostra "Anima e sguardi", di Giulia Marcucci, è a cura di Daniela Pronesti.
L'inaugurazione della mostra "Atmosfere palustri - Natura e sentimento" di Ettore Pisano è in programma sabato 11 gennaio.
Un sentito e doveroso ringraziamento al Lions Club di Montecatini Terme da parte del dirigente dell’Istituto tecnico agrario Anzilotti di Pescia Francesco Panico e di tutto il corpo docenti, per una donazione che ha consentito di ampliare l'offerta didattica: grazie ad essa sono state acquistate due attrezzature da destinare all’attività di coltivazione del progetto “Cammino verde”, realizzato con i ragazzi diversamente abili che frequentano l'Istituto
Con l’approssimarsi della stagione estiva, l’amministrazione comunale, attraverso l’assessorato all’ambiente, promuove iniziative per combattere la proliferazione di zanzare e zanzare tigre.
Dopo molto lavoro, che ha coinvolto l’ amministrazione e gli uffici comunali, la giunta municipale di Pescia ha approvato il progetto dei centri didattici estivi, che partiranno dal 28 giugno prossimo per concludersi il 6 agosto.
Tardando l’arrivo delle più volte richieste mascherine regionali, il comune di Pescia ha provveduto con un acquisto diretto di uno stock di dispositivi di protezione e da lunedì prossimo le distribuirà, modificando il sistema usato in questi mesi.
Il consigliere Mandara scrive: "Con la presente per segnalare il pessimo lavoro di taglio dell’erba effettuato ieri da parte della ditta incaricata su via Vecchia a Collodi. Su tale via ci sono anche due buche pericolose. Segnalo inoltre l’urgenza di un intervento anche su Via per San Gennaro (ponte Carlo Collodi) e via Benvenuto Pasquinelli".
La Confraternita di Misericordia di Collodi e la Compagnia del Santissimo Sacramento comunicano che il prossimo fine settimana si terrà una distruzione straordinaria della tradizionale “pasimata” presso la ex scuola di Collodi (Centro Agape).
"Voglio sgombrare il campo da ogni illazione e riportare il fatto alla sua dimensione assolutamente normale. Intanto è bene precisare nel modo più assoluto che non ci sono resti umani o organici all’interno dei sacchi. Si tratta di materiale di scarto, detriti inerti a seguito di interventi effettuati, che sono fra l’altro già stati rimossi".
In questi ultimi mesi la Fondazione Caript ha sostenuto in maniera determinante l'istituto Marchi-Forti nel far fronte alle esigenze sorte anche a seguito dell’emergenza Covid. A più riprese ha risposto positivamente alle richieste di finanziamento finalizzate all’acquisto di sussidi alla didattica sia in presenza che a distanza.
Si è da poco concluso un ciclo di webinar ideati e realizzati dall’Università di Firenze sulla tematica della Resistenza. Il giorno 14 maggio, l'Istituto Sismondi Pacinotti ha partecipato all’evento presentando un progetto realizzato due anni fa dal titolo “Rimuovere gli ostacoli” e raccontando l’esperienza vissuta dalla parte degli alunni.
La cura delle piante, della terra e degli spazi verdi, insieme alla responsabilità e alla turnazione degli studenti coinvolti, sono solo alcuni degli elementi che accompagnano questa importante esperienza educativa, didattica e formativa che offre agli allievi l’opportunità di creare una rete di cooperazione composta da tutti gli studenti delle classi del sociale.
Il presidente ha mostrato di conoscere a fondo la storia della città di Pescia e delle sue celebrità, come Dionisio Anzilotti e Carlo Lorenzini, e ha ascoltato volentieri gli studenti presenti come rappresentanti di istituto (Gianmarco Gelosi, Federico Finelli e Virgilio D’Amaddio), che hanno raccontato come nacque la Regia Suola d’agricoltura in un momento in cui il vivaismo e l’olivicoltura stavano per conoscere il loro momento d’oro.
Gli operatori telefonici dei vigili del fuoco, dopo aver allertato il distaccamento di Pescia, si mettevano subito in contatto telefonico con il disperso per capire in prima battuta le sue condizioni fisiche, apparentemente buone, e poi, attraverso un applicativo in via sperimentale chiamato Geolocvvf, le coordinate esatte del disperso.
Con questo provvedimento si invitano i proprietari o affittuari dei terreni e delle aree libere a non lasciare alcun materiale in deposito; di tenere gli stessi appezzamenti sgombri da sterpaglie, cespugli, rovi, ramaglie, erbe infestanti, da immondizie in genere, provvedendo alla periodica manutenzione con tagli alla vegetazione, anche per prevenire il rischio incendi.
Lungo fiume Pescia, in piazza Anzilotti, il 4, 5, e 6 giugno sarà ospitata la seconda edizione di “PesciaStreetFood Fest” eventodedicato al cibo di strada.
E' convocato il consiglio comunale, in sessione ordinaria, seduta pubblica in webconference, diretta streaming venerdì 4 giugno prima convocazione ore 19, seconda convocazione ore 20.
Dopo l’installazione dei cartelli di avviso come prevede la normativa vigente, saranno attivate da lunedì le tre telecamere per la rilevazione e l’archiviazione delle targhe dei veicoli in transito nel centro urbano e non solo, riguardando anche le direzioni da e per la montagna pesciatina, Montecatini e il casello autostradale di Chiesina Uzzanese.
Dopo un ciclo di incontri teorici, mirati a trasmettere ai ragazzi le principali nozioni in materia di imprese sociali e microcredito, il team dello Yunus dedica uno specifico approfondimento alla compilazione dei principali documenti di previsione e pianificazione aziendale: il business model canvas e il business plan.
Il premio, come recita il bando, è dedicato agli “studenti che frequentano attualmente le quinte classi degli istituti e scuole medie superiori della provincia di Pistoia e che risultano, a giudizio della scuola, particolarmente meritevoli sul piano della serietà di comportamento e dell’impegno scolastico”. Ecco i nomi dei premiati.
Gli strumenti sono stati donati nell’ambito delle azioni finalizzate a contrastare l’emergenza pandemica per un valore complessivo di oltre 244mila euro. Alla stipula dell’atto erano presenti Lorenzo Zogheri, presidente della Fondazione Caript, e Paolo Morello Marchese, direttore generale dell'Ausl Toscana centro.
”Mi spiace dirlo ma la polemica di sabato scorso delle "multe a raffica" a Collodi è l'ennesima tempesta in un bicchiere d'acqua. A parte il fatto di assoluta normalità che le regole debbano essere rispettate anche per l'uso dei parcheggi ma anche per il rispetto dovuto a chi, ed è la maggioranza delle persone, si comporta correttamente, il fatto così dirompente si condensa in ben "10 sanzioni" emanate in tutto quel giorno".
"Su segnalazione di molti cittadini residenti che si recano presso il cimitero di Collodi per fare visita ai loro cari, questa mattina ho scritto al sindaco facente funzioni e all'assessore all'ambiente per segnalare l'ennesimo increscioso episodio di rifiuti da esumazione lasciati per giorni davanti all'ingresso dello stesso cimitero anziché essere prontamente smaltiti".
Inaugurazione al Mefit del museo della storia dell'irrigazione, mercoledì 2 giugno alle 11,30.
Dopo il grande successo di operatori e di visitatori fatto registrare nelle edizioni di aprile e di maggio di Pescia Antiqua, ecco pronta l'edizione speciale per mercoledì 2 giugno, in occasione della Festa della Repubblica.
Il collegio docenti e il consiglio di istituto hanno deliberato la possibilità di un’offerta formativa in ottica laboratoriale per l’estate, che coinvolga gruppi di alunni impegnati in svariate attività nei mesi di giugno e luglio. Agli alunni sarà proposta una vasta offerta di iniziative laboratoriali estive, al fine di rinforzare e potenziare le competenze disciplinari e relazionali.
"E’ in rete principalmente con endocrinologi, geriatri, radiologi, reumatologici e fisiatri ma anche con altre specialistiche, nell'ottica di curare anche questa malattia con approccio multidisciplinare dal momento che l'osteoporosi è legata all'invecchiamento ma anche a specifiche condizioni patologiche", dichiara Stefano Michelagnoli, direttore del dipartimento specialistiche chirurgiche.