Quello che sotto l’albero di Natale era un semplice biglietto di auguri, e di regalo, decisamente particolare si è trasformato in un’esperienza unica domenica scorsa, in occasione della 14° giornata di Lba 2024/25 tra Estra Pistoia Basket e EA7 Armani Milano.
Il lungo weekend dell’Epifania ha riportato in campo i ragazzi del settore giovanile di Pistoia Basket Junior.
Prime gare podistiche dell’anno e Silvano Fedi già protagonista negli appuntamenti del calendario.
A.S. Estra Pistoia Basket 2000 comunica di aver raggiunto l’accordo per la risoluzione consensuale del contratto con il pivot Andrew Smith.
E’ amaro il debutto assoluto sulla panchina dell’Estra Pistoia Basket per il neo coach Gasper Okorn.
Una gara altamente competitiva, con carabine e pistole ad aria compressa, che ha richiamato, sulle linee di tiro quasi tutti i tesserati della locale sezione di Tiro a segno.
In una giornata di sole ma fredda si è disputata nella località di Caserana, frazione del comune di Quarrata, l’edizione numero 26 della classica gara podistica denominata <<Cronocaserana>>.
Dopo poco più di una settimana dal suo arrivo in casa Estra Pistoia Basket, e avendo già archiviato la partita di Brescia con il vice Tommaso Della Rosa al suo posto in panchina, è tempo di presentazione del neo coach Gasper Okorn.
La mostra "Anima e sguardi", di Giulia Marcucci, è a cura di Daniela Pronesti.
L'inaugurazione della mostra "Atmosfere palustri - Natura e sentimento" di Ettore Pisano è in programma sabato 11 gennaio.
"Tale contrazione compromette seriamente non solo l'attività didattica e formativa ma soprattutto la sicurezza degli studenti e dei lavoratori: un'istituzione educativa di lunga tradizione trasformata in semplice alloggio residenziale, questo accadrà, dal momento che potrà essere garantita, forse, la sola e mera vigilanza".
“Oltre a un organico infermieristico che non sarebbe conforme alle naturali esigenze dell’ospedale, pare che a Pescia ci sia pure carenza di medici per i turni notturni a pediatria e ostetricia. Una lacuna che l’Asl stenta a colmare e che si dovrebbe, presumibilmente, protrarre almeno fino ad agosto".
Sono stati inviati per posta ieri i riconoscimenti del 33^ compleanno di Pinocchio, con comunicazione ufficiale della Fondazione Nazionale Carlo Collodi alle scuole vincitrici di questa edizione che a causa Covid-19 non ha potuto concludersi con la consueta festa al Parco di Pinocchio. Le classi vincitrici riceveranno l’attestato della Fondazione Nazionale Carlo Collodi e il classico Pinocchio in versione maxi.
Il progetto è nato lo scorso anno dalla collaborazione dell’Anzilotti con Acque Spa, che ha fornito le borracce a tutti gli studenti e si inserisce nel quadro dei progetti che il comitato per l’ambiente, formato da studenti e docenti, porta avanti da tempo; tra questi la sostituzione delle merende industriali dei distributori con panini provenienti dalla mensa e, a breve, la raccolta differenziata totale dei rifiuti scolastici.
L’anatomia patologica di Pistoia-Pescia, oltre a mantenere l’attività istologica consueta, dal 2019 è diventata centro di riferimento aziendale nella diagnostica citologica: nel laboratorio affluiscono e vengono analizzati tutti gli esami citologici che provengono da Empoli, Firenze, Prato e Pistoia. Da circa due anni, la struttura si occupa inoltre del settore della citoassistenza.
La situazione più grave è stata indubbiamente lo spargimento di vetri rotti sul campetto che di fatto impedisce per qualche tempo ogni attività programmate, prima delle quali il corso di ginnastica per bambini disabili che si sarebbe dovuto svolgere nella giornata di oggi. Insieme a questo, ci sono state la rottura del cartello all’ingresso, la rete di recinzione rotta in via della Fiaba e una serie di transenne gettate a terra.
Guidi e Grossi: "Da parte nostra abbiamo cercato di fare molto su questo versante, lavorando su quello che ci compete e operando per dare loro spazi e opportunità. Un impegno, il nostro, che troverà la sua sublimazione nel recupero dell’ex-Marcato dei fiori che sarà destinato proprio, in modo prevalente, all’uso dei ragazzi e dei più giovani”.
Una prima richiesta era stata fatta qualche giorno fa, non appena le riserve di mascherine stavano assottigliandosi. Un sollecito alla Regione Toscana è stato fatto in queste ore e si attende la nuova fornitura quanto prima. La situazione della distribuzione dei dispositivi di protezione è quindi al momento ferma per mancanza di materiale, ma l’amministrazione comunale si augura di poterla riprendere, nelle consuete forme, a breve.
E' convocato un consiglio comunale, in sessione ordinaria, seduta pubblica in webconference, diretta streaming giovedì 27 maggio prima convocazione ore 19, seconda convocazione ore 20.
Si fanno sempre più insistenti le voci secondo le quali sarebbe in fase di progettazione un nuovo supermercato in località Cardino, lungo la s.s. 435 Lucchese e Fratelli d'Italia tramite il consigliere comunale Giacomo Melosi, con un'interrogazione che sarà discussa nel prossimo consiglio comunale, ne chiede conto all'amministrazione.
Istituita all’ospedale, all’interno della struttura operativa complessa di medicina interna diretta da Grazia Panigada la struttura operativa di Day Service: a Roberto Giovannetti ne è stata conferita la direzione. La struttura è già attiva da molti anni e fornisce un servizio fondamentale per l’ospedale S.S. Cosma e Damiano, gestendo pazienti stabili ma complessi e senza necessità di ricovero.
Fra questi controlli sulle attività di vendita, emergeva il caso di una persona che non aveva documenti al seguito. Una condizione che ha subito insospettito gli agenti che approfondivano chiedendo anche il titolo di guida che avrebbe consentito allo stesso di avere guidato il furgoni fino al mercato settimanale di Collodi.
"Apprendiamo da fonti giornalistiche che all'ospedale di Pescia ci siano grosse difficoltà nel programmare interventi chirurgici non ritenuti urgenti. Con la pandemia che, ora, fortunatamente, appare sempre più sotto controllo è doveroso che, nei nosocomi, si torni, dunque, a una progressiva normale attività assistenziale".
Si terranno oggi alle 16,30 nel prato della sede del rione Santa Maria, di cui è stato a lungo presidente, i funerali di Stefano Vezzani, morto a pochi giorni dal compimento dei 50 anni. A celebrare la funzione sarà don Oreste Agnesi. A piangere Stefano ci sarà una intera città, che si stringerà attorno alla moglie Linda e alla mamma Cinzia.
Domenica 23 maggio, quarta del mese, torna il tradizionale e atteso appuntamento con l'antiquariato, l'artigianato, il collezionismo e il vintage, torna Pescia Antiqua con le numerose bancarelle dislocate in tutto il centro storico, da sotto il palazzo municipale di piazza Mazzini fino a via Buonvicini.
Il Tribunale di Pistoia ha rigettato (ed è ormai la quarta volta) la richiesta di annullamento della sospensione di 18 mesi decisa a suo tempo dalla prefettura nei confronti del sindaco Oreste Giurlani, accusato di peculato e abuso d’ufficio ai tempi in cui era presidente di Uncem Toscana. Giurlani pertanto non potrà tornare a fare il sindaco nei prossimi 14 mesi (i primi 4 sono già trascorsi).
Avrebbe compiuto 50 anni tra pochi giorni, il 26 maggio, ma non potrà festeggiare questo importante traguardo. E' morto oggi Stefano Vezzani, conosciutissimo in città, a lungo presidente del rione Santa Maria e, da ragazzo, promessa della pallacanestro pesciatina e monsummanese. A piangerlo, oltre ai tanti amici e conoscenti, la moglie Linda.
Al suo fianco, nell’organismo dirigente, l’assemblea ha eletto come vicepresidente Federico Michelotti (ottica Goiorani) e poi Luca Maggi (Green Company, con delega specifica per il Mefit), Giovanni Alaimo (Moda Alaimo) e Leonardo Tabone (Caffè Leo). “Osservati speciali” dell’associazione sono il Mefit, l’e-commerce e tutte le scelte di programmazione necessarie alla vivacità del commercio.
Cibo, città e territorio: il consumo responsabile e la sostenibilità ambientale sono argomenti focali dell’Agenda 2030 delle Nazioni Unite, e sono sempre più numerose le iniziative che coinvolgono le scuole volte a promuovere una riflessione sul cibo, sulla produzione a filiera corta e sui modi per valorizzare il territorio urbano e rurale.
Il Controllo del vicinato (Acdv) continua nelle iniziative in favore della popolazione più bisognosa anche in questa fase dell’emergenza sanitaria, stavolta grazie alla generosa donazione dell’istituto comprensivo ‘Libero Andreotti’ di PescIa. Si tratta di 4000 mascherine in Tnt che il Controllo del vicinato consegnerà alle persone con maggiori necessità e alle associazioni di volontariato.
La collaborazione con il Comune va avanti da tempo e in questa ottica il presidente Stefano Bernini, la dama azzurra Antonella Venturini e il socio Filippo Lanzarini hanno illustrato a Guidi l’attività di ricerca che ha permesso all’associazione di dare alle stampe una pubblicazione che raccoglie il secondo aggiornamento dell’elenco dei caduti pesciatini della prima guerra mondiale 15-18, che è stata donata al sindaco facente funzioni.
I docenti coinvolti hanno pensato che si poteva fare qualcosa, anzi che si doveva, che gli incontri virtuali erano la soluzione che poteva dare la motivazione a imparare, a parlare ben due lingue straniere: spagnolo e inglese, a migliorarsi e, perché no, anche a divertirsi provando quel piacere che non sempre i ragazzi provano nell’ambiente scolastico, fra interrogazioni e compiti scritti.
La terza gara regionale di tiro a segno valevole per i campionati italiani individuali e a squadre, che a seguito delle consuete direttive anti Covid, si è svolta in contemporanea in due sezioni.
"Abbiamo ribadito con forza al presidente Giani la necessità di risolvere questa situazione francamente insostenibile per una città come Pescia e per il diritto a un servizio adeguato, in piena sicurezza, dei suoi cittadini. Visto l'accelerazione nella somministrazione dei vaccini che ci sarà da qui a giugno, è urgente dare una risposta positiva ai pesciatini e non solo a loro, che hanno tutto il diritto di riceverlo nella loro città”.
Due sofisticati elettrobisturi e una unità di erogazione di CO2 che supporteranno in modo significativo l’attività diagnostica degli ospedali di Barga e di Castelnuovo nell’ambito della diagnosi di tutte le malattie gastro-intestinali, sono stati donati dai Lions Club della zona G. La donazione, circa 19 mila euro il suo valore, è un progetto portato avanti congiuntamente da tutti i club Lions dell’area lucchese e pistoiese.