Quello che sotto l’albero di Natale era un semplice biglietto di auguri, e di regalo, decisamente particolare si è trasformato in un’esperienza unica domenica scorsa, in occasione della 14° giornata di Lba 2024/25 tra Estra Pistoia Basket e EA7 Armani Milano.
Il lungo weekend dell’Epifania ha riportato in campo i ragazzi del settore giovanile di Pistoia Basket Junior.
Prime gare podistiche dell’anno e Silvano Fedi già protagonista negli appuntamenti del calendario.
A.S. Estra Pistoia Basket 2000 comunica di aver raggiunto l’accordo per la risoluzione consensuale del contratto con il pivot Andrew Smith.
E’ amaro il debutto assoluto sulla panchina dell’Estra Pistoia Basket per il neo coach Gasper Okorn.
Una gara altamente competitiva, con carabine e pistole ad aria compressa, che ha richiamato, sulle linee di tiro quasi tutti i tesserati della locale sezione di Tiro a segno.
In una giornata di sole ma fredda si è disputata nella località di Caserana, frazione del comune di Quarrata, l’edizione numero 26 della classica gara podistica denominata <<Cronocaserana>>.
Dopo poco più di una settimana dal suo arrivo in casa Estra Pistoia Basket, e avendo già archiviato la partita di Brescia con il vice Tommaso Della Rosa al suo posto in panchina, è tempo di presentazione del neo coach Gasper Okorn.
L'inaugurazione della mostra "Atmosfere palustri - Natura e sentimento" di Ettore Pisano è in programma sabato 11 gennaio.
Inaugurazione della mostra “Voce interiore - quiete introversa”.
Domenica una grande giornata di sport al bocciodromo comunale di Pieve a Nievole dove la bocciofila Montecatini Avis ha messo in palcoscenico il Trofeo Città di Montecatini Terme una gara nazionale a coppie dove sono intervenuti 160 giocatori da tutt’Italia.
Una donna di 53 anni rischia di perdere un braccio a causa di un incidente avvenuto sul posto di lavoro in via Marconi. Verso le 18,30 di ieri, mentre si trovava alla prese con un macchinario di una tipografia situata in località Via Nova, il braccio destro della donna è rimasto incastrato in un macchinario. I sanitari hanno subito soccorso la lavoratrice e, una volta “liberata”, l’hanno portata in codice rosso a Careggi.
Anche quest'anno Pieve a Nievole sarà illuminata a festa, con l’importante novità del costo zero per i commercianti che negli anni precedenti contribuivano all'illuminazione natalizia seppur in maniera residuale rispetto alla spesa complessiva sostenuta dall'amministrazione comunale tramite il Centro commerciale naturale.
Fino al 4 dicembre c’è tempo per la domanda per i contributi economici per la fornitura del gas metano, secondo una serie di criteri che vanno dall’isee non superiore a 8.265 euro e, ovviamente, un contratto valido in corso.
“Preme precisare che i problemi di recapito evidenziati si sono verificati solo per alcune vie del comune, una di queste è quella di residenza dello stesso scrivente, e solo per l’avviso di acconto Tari 2021 (il saldo non è ancora stato inviato). Per quanto riguarda l’invito a recarsi presso l’ufficio comunale, questo è stato offerto quale alternativa alla proposta di un nuovo invio per posta ordinaria o via e-mail".
Secondo incontro a Pieve a Nievole per l’iniziativa culturale “Bibliotè, un tè con l’autore” che vede la presentazione di autori locali, in un contesto molto rilassato e coinvolgente, con la piacevole pausa tè, che viene servito a tutti i presenti e che si svolge al centro sociale Auser.
In data 21 novembre si sono svolti i campionati regionali di K1/Kickboxing della federazione sportiva Federcombat, ospitati nella città di Prato.
Riprende domenica 21 novembre a Pieve a Nievole una piacevole iniziativa culturale che solo l’emergenza sanitaria aveva interrotto: la presentazione di autori locali, in un contesto molto rilassato e coinvolgente, con la piacevole pausa thè, che viene servito a tutti i presenti.
E' morto Riccardo Francesco Ravalli, 39 anni, originario di Catania ma residente a Pieve. In passato si era diplomato all'Istituto Martini di Montecatini e aveva gestito l'albergo Casa Rossa di viale Fedeli, ma aveva raggiunto la sua notorietà partecipando in qualità di "tronista" a Uomini e Donne, il programma tv condotto da Maria De Filippi.
In questo senso vanno letti gli interventi, che sono in corso di esecuzione, di efficientamento energetico della sede municipale di piazza XX Settembre e che riguardano gli infissi e che seguono interventi analoghi sulle scuole elementari Da Vinci e De Amicis, oltre ad altre strutture scolastiche del territorio.
"Il 15 termina il cantiere Cemes e viene rifatta l’asfaltatura, venendo meno la necessità del senso unico alternato che ha regolato la viabilità della zona, procurando già esso diversi disagi - dice il sindaco Gilda Diolaiuti -. Non voglio nemmeno immaginare cosa sarebbe accaduto nel caso di chiusura totale della strada".
L’amministrazione comunale procede per appuntamento in modo da garantire il pieno rispetto delle norme anticontagio. Le prime 30 famiglie in graduatoria sono già state contattate e alle stesse è già stato assegnato un appuntamento. In totale sono 89 le famiglie che ne avranno diritto per un valore complessivo di buoni spesa da consegnare pari a 25.050 euro.
Mentre il comune di Pieve a Nievole è in attesa di approvazione dei progetti del Servizio Civile Universale che sono stati presentati con il supporto di Anci Toscana (4 ragazzi, di cui 2 opereranno presso l’Urp, uno in biblioteca, uno al nido), risposta che dovrebbe arrivare entro la fine dell’anno, un altro servizio di questo tipo è stato attivato.
Dal 21 ottobre è partito a Pieve un servizio di vaccinazione contro il Covid che sarà disponibile per tutti i cittadini che ne faranno richiesta attraverso l’ormai conosciuta prenotazione presso l’apposito portale della Regione Toscana.L’orario durante il quale ci si potrà vaccinare nella Casa della Salute è dalle 14 alle 19 di ogni giovedì, all’interno dei locali di via Donatori del sangue che sono in affitto dalla Misericordia.
Si può visitare la stupenda Pieve di Uzzano Castello nei pomeriggi domenicali del mese di ottobre.
Dal 1° novembre al 31 marzo 2022 sarà vietato l’utilizzo di camini e impianti a biomasse con classe emissiva inferiore a 3 stelle al di sotto dei 200 m. di altezza, eccetto nei casi in cui questi impianti siano l’unica fonte di riscaldamento domestico, per contrastare i superamenti di concentrazione nell’aria di particolato fine Pm10. Ma c'è la possibilità di ottenere finanziamenti per tutti quelli che hanno bisogno di cambiare gli impianti.
Fra le varie scadenze che riguardano il comune di Pieve a Nievole, c’è da registrare la proroga per presentare la domanda per ottenere i buoni spesa alimentari, a disposizione dei cittadini o nuclei familiari che sono in condizioni economiche disagiate.
Un procedimento necessario perché il parassita, oltre a essere nocivo per le stesse piante, è anche potenzialmente pericoloso per le persone, a causa dei suoi peli che possono provocare problemi allergici e respiratori e anche e soprattutto per gli animali che, in caso di ingestione casuale, possono anche perdere la vita per il blocco della respirazione e altri effetti collaterali.
Il sindaco Gilda Diolaiuti ha organizzato e celebrato una giornata di ringraziamento per chi ha contribuito a ridurre l’impatto devastante del covid-19, sia in termini di contribuzione che di attività professionale e volontaria. A Pieve a Nievole ci sono stati 953 contagiati, circa il 10% della popolazione, 14 deceduti, ma i danni sono stati notevolissimi anche per gli aspetti sociali ed economici.
Si può visitare la stupenda Pieve di Uzzano Castello nei pomeriggi domenicali del mese di ottobre. Dalla chiesa si gode una bellissima vista ed è ricca di opere d'arte.
C’è tempo fino al 13 ottobre per presentare la domanda al comune di Pieve a Nievole per ottenere i buoni spesa alimentari, a disposizione dei cittadini o nuclei familiari che sono in condizioni economiche disagiate.
Recruiting Day per il giorno 12 ottobre presso la nuova filiale di Pieve a Nievole di Only Job - Agenzia per il lavoro.
Si può visitare la stupenda Pieve di Uzzano Castello nei pomeriggi domenicali del mese di ottobre.
Per tutto il mese di ottobre si susseguiranno gli incontri e le visite educative dei giovani studenti di Pieve a Nievole che saranno accompagnati, oltre che dagli insegnanti, anche dall’assessore alla pubblica istruzione e politiche giovanili Erminio Maraia. Proprio verso gli adulti del futuro, la generazione nativa del riciclo, è rivolta questa serie di appuntamenti che si sviluppano ogni martedì e giovedì di ottobre.
"La segretaria del Pd pievarino, che non viene informata dal suo partito sulle iniziative che da tempo sono promosse dalla segreteria provinciale (Pier Luigi Galligani e altri), chiede a noi cosa vogliamo fare e chi rappresentiamo. Afferma inoltre che Pomponio sia uscito dal M5S, cosa che si è inventata".