Anche l’ultima gara dell’anno, a Pavel Group, ha regalato due soddisfazioni, tanto da chiudere la stagione decisamente con il bilancio in positivo.
Una nuova cintura nera per il Kodokan Montecatini. Sabato 14 dicembre, presso il Palagolfo di Follonica, si sono tenuti gli esami federali della regione Toscana Judo per il passaggio a cintura nera.
In arrivo l’ultimo weekend di attività del 2024 anche per il Pistoia Basket Junior che si lascia alle spalle giorni abbastanza positivi con un bel tris di affermazioni tra Under19, 17 e 13.
Arrivato a poche ore dalla sfida disputata dall’Estra Pistoia Basket 2000 sul campo della Nutribullet Treviso, e subito gettato nella mischia da coach Zare Markovski, per Maurice Kemp Jr la sua integrazione all’interno del gruppo-squadra biancorosso è stata, gioco forza, rapida e velocissima.
A.S. Estra Pistoia Basket 2000 comunica che il consigliere Dario Baldassarri assume l’incarico di responsabile delle relazioni esterne di Estra Pistoia Basket 2000.
Manifestazioni finali per gli atleti della Silvano Fedi in questo positivo 2024.
E siamo a 6 candeline per la Terme Parkrun l'evento che ogni sabato mattina, con partenza alle ore 9 dalle Terme Tamerici, permette di fare 5 km nella nostra bellissima pineta.
È di Pieve a NIevole il nuovo campione italiano Under 16. Matteo Gribaldo, tennisticamente cresciuto allo Sporting Club Montecatini con Daniele Balducci (e da pochi mesi tesserato per il Tc Pistoia), ha sconfitto in finale a Tirrenia Simone Massellani.
"I miracoli non esistono", un romanzo amaro sul Natale.
Si chiude il cerchio sul tema “Informazione e disinformazione”, iniziato nel suo primo lavoro, pubblicato nel 2018.
Due anni di pandemia sono appena passati e tra chiusure e azioni intraprese per esorcizzare il malessere psicologio legato al susseguirsi dei decreti del Presidente del Consiglio dei Ministri dovuti alla emergenza sanitaria c'è chi come la scuola Multiversodanza di Quarrata ha avuto la forza di reagire e di affrontare le restrizioni con coraggio e determinazione.
"Bambini e ragazzi, messi a dura prova psicologicamente dalle restrizioni di questi anni di pandemia - spiega la direttrice Patrizia Cartei - hanno trovato nella scuola di danza un ambiente sicuro, controllato e protetto, dove sfogare in maniera produttiva e creativa la loro voglia di crescere, l’energia e il bisogno di socialità".
"Nel corso di questi due anni gli allievi - continua - hanno sempre partecipato attivamente quanto più possibile, non solo online, che è sempre stato garantito fin dal primo lockdown a marzo 2020, ma anche in presenza: si sono impegnati e hanno preso parte a lezioni e prove, dandosi obbiettivi concreti, come la partecipazione a rassegne, concorsi, progetti interni alla scuola, che hanno arricchito le loro giornate, senza quella sensazione di tempo che scorre in maniera inerte e vuota".
Il 2020 è stato un anno difficile e complicato, che come sappiamo bene ha colpito duramente tutti.
"Durante la chiusura, da marzo a fine maggio - aggiunge Patrtizia Cartei - ci siamo impegnati su più fronti per trovare sempre un modo efficace e stimolante per fare lezioni online e tenere viva la passione per la danza di tutti gli allievi con contenuti interattivi, video e approfondimenti sul nostro gruppo Facebook riservato a allievi e famiglie. Al rientro in presenza la scuola ha preparato in poco più di un mese il saggio di fine anno accademico, grazie anche alla disponibilità del Parco Verde Olmi, che ci ha ospitato quando i teatri erano chiusi e a Quarrata non c’erano altri spazi per dar modo ai ragazzi di mettere in scena uno spettacolo".
Nonostante le difficoltà legate al periodo sempre nel mese di luglio Asia Fiammerighi, Francesca Kosinska, Alice Malentacchi, Denise Martino, Sofia Mattei Cartei, sono state premiate come soliste al Dance Contest OnAir 2020; tutti premiati al concorso per videoclip “Here you can dance” anche “My 3”, “Il pianto”, “Zingare”, “Grease” e “Wassup”, videoclip di danza modern, contemporanea, danze di carattere accademiche e hiphop, visibili anche sul nostro canale Youtube Multiversodanza Quarrata".
Nell’anno accademico 2020/2021, poco prima della chiusura, Multiversodanza Quarrata con bambini e ragazzi dai 4 anni in su avevamo realizzato per le vie dello storico borgo quarratino di Tizzana, il videoclip “Happy Halloween” che poi è stato pubblicato il 31 ottobre sui social e su Youtube (canale: Multiversodottobreeanza Quarrata) dopodichè la scuola di via Larga 153b ha effettuato lezioni online da novembre a gennaio compreso, riaprendo in presenza per gli agonisti a febbraio e portando tanti allievi, fra gruppi e solisti, al concorso Dream Dance National Contest a Pistoia e al Concorso Internazionale della Confederation Nationale De la Danse a Lucca: tutti premiati Valentina Vadalà, Vittoria Gori, Sofia Filippi Spini, Emma Giarrè, Vittoria Pareti, Beatrice Volpi, Giulia, Pieraccini, Asia Fiammerighi, Francesca Kosinska, Alice Malentacchi, Denise Martino, Sofia Mattei Cartei, Ilaria Curca, Noemi Santini, Desirèe Martino, Serena Meloni, Letizia La Mura, Daria Minighetti, Emily Bianchi, Giulia Drovandi, Lorenzo Serra, Ettore Martinelli, Alessandro Valieri, Irene Borrani, Anna Barontini.
Lo svolgersi di questi eventi finalmente nei teatri, nella massima sicurezza e con la professionalità tipica del mondo della cultura, ha regalato a tutti grande gioia e rinnovato entusiasmo.
Infine in questo ultimo anno la scuola ha potuto riprendere a pieno regime tutte le attività in sicurezza, organizzando lo spettacolo di metà anno e le lezioni aperte ai genitori e realizzando anche tanti mini video per ogni corso per la dance challenge diventata virale su TikTok e Instagram.
Anche quest’anno gli allievi delle varie discipline sono stati preparati per vari concorsi: il Concorso Internazionale della Confederation Nationale De la Danse a Lucca, il Concorso Livorno Festival a Livorno, Maria Toth.Ten a Figline Valdarno, Piccoli Talenti a Volterra, il Concorso Regionale Danza OPES Toscana a Grassina: hanno vinto premi e borse di studio Matilde Apicella, Alessia Ferrari, Cloe Ricci, Alyssa Macorres, Giulia Borchi, Beatrice Torracchi, Bianca Pretelli, Giulia Chiostri, Desirèe Meoni, Valentina Vadalà, Vittoria Gori, Sofia Filippi Spini, Emma Giarrè, Vittoria Pareti, Beatrice Volpi, Gemma Carannante, Michelle Meoni, Margherita De Cristofaro, Denise Martino, Sofia Mattei Cartei, Ilaria Curca, Noemi Santini, Desirèe Martino, Serena Meloni, Letizia La Mura, Sofia Sguerri.
"Durante questo periodo di pandemia - continua Cartei - abbiamo fatto in modo che i nostri allievi non perdessero anni importanti per la loro formazione e il programma Mip (Multiverso Intensive Program) ha fatto in modo che le ragazze che volevano prepararsi per le scuole professionali non perdessero le loro occasioni e in questi tre anni le abbiamo preparate per: Denise Martino, Desirèe Martino e Sofia Mattei Cartei hanno frequentato Corsi Intensivi. Denise all’Accademia Coreutica di Firenze, tutte e tre le ragazze al KIP-Kaos Intensive Program della scuola Kaos di Firenze. Denise Martino, Sofia Mattei Cartei e Asia Fiammerighi hanno preparato e vinto varie audizioni per Accademie e Corsi Professionali sia in Italia (Balletto di Roma, Balletto di Verona, Centro Studi Coreografici Teatro Carcano di Milano, Dance Art Faculty di Roma, Ateneo della Danza Siena) che all’estero (Alvin Ailey Summer Intensive Program a New York). Asia ha iniziato quest’anno la scuola superiore a Siena e sta studiando al Corso Professionale all’Ateneo della Danza di Marco Batti, dove ha appena superato il primo esame dell’American Ballet Theatre. Sofia inizierà l’anno prossimo il Liceo Coreutico Vittorio Emanuele II a Roma e la scuola professionale Dance Art Faculty di Mauro Astolfi".
Tutto ciò è stato possibile grazie ad insegnanti preparati che si sono impegnati, in situazioni surreali quali quelle che abbiamo tutti vissuto, a disposizione dei loro allievi per sostenerli psicologicamente e tecnicamente, non lasciandoli mai soli. Un grazie a Patrizia Cartei, Valentina Pacini, Anna Serova, Danitla Cartei, Laura Missykisa e Mike U4ria.