Una nuova cintura nera per il Kodokan Montecatini. Sabato 14 dicembre, presso il Palagolfo di Follonica, si sono tenuti gli esami federali della regione Toscana Judo per il passaggio a cintura nera.
In arrivo l’ultimo weekend di attività del 2024 anche per il Pistoia Basket Junior che si lascia alle spalle giorni abbastanza positivi con un bel tris di affermazioni tra Under19, 17 e 13.
Arrivato a poche ore dalla sfida disputata dall’Estra Pistoia Basket 2000 sul campo della Nutribullet Treviso, e subito gettato nella mischia da coach Zare Markovski, per Maurice Kemp Jr la sua integrazione all’interno del gruppo-squadra biancorosso è stata, gioco forza, rapida e velocissima.
A.S. Estra Pistoia Basket 2000 comunica che il consigliere Dario Baldassarri assume l’incarico di responsabile delle relazioni esterne di Estra Pistoia Basket 2000.
Manifestazioni finali per gli atleti della Silvano Fedi in questo positivo 2024.
E siamo a 6 candeline per la Terme Parkrun l'evento che ogni sabato mattina, con partenza alle ore 9 dalle Terme Tamerici, permette di fare 5 km nella nostra bellissima pineta.
È di Pieve a NIevole il nuovo campione italiano Under 16. Matteo Gribaldo, tennisticamente cresciuto allo Sporting Club Montecatini con Daniele Balducci (e da pochi mesi tesserato per il Tc Pistoia), ha sconfitto in finale a Tirrenia Simone Massellani.
L’ultimo impegno agnostico d’importanza nazionale del 2024 ha avuto luogo presso il tiro a segno di Milano nel fine settimana appena trascorsa, dove si sono disputati il Campionato d’inverno e la fase nazionale del Campionato giovanissimi.
"I miracoli non esistono", un romanzo amaro sul Natale.
Si chiude il cerchio sul tema “Informazione e disinformazione”, iniziato nel suo primo lavoro, pubblicato nel 2018.
(Dipinto di Federica Gaspari)
Il segno del mese
Capricorno: lunga vita al Re!
22 dicembre – 20 gennaio
Quanti di voi non hanno amato il mito della principessa Sissi? E’ da poco terminata la mini serie a lei dedicata, andata in onda sulle reti Mediaset, che ci ha ricordato la vita di una donna forte, all’avanguardia, generosa e diplomatica, dotata di una bellezza particolarmente pulita e di una testardaggine unica. Poliglotta e sportiva, seppe tenere testa ad una zia ostile, l’Imperatrice Madre, ed ad un marito-Kaiser antagonista di un tizio a caso: Napoleone Bonaparte (entrambi Leone). Seppe portare dalla parte dell’Austria una nazione ribelle e stanca come l’Ungheria ( odiavano Cecco Beppe) e farsela amica, e fu capace di farsi amare, od apprezzare, anche dai popoli più ostili all’Austria. Tutto questo è Capricorno, con qualche certa sfumatura da tenere sott’occhio, dato che non è così comune guidare un Impero (vi piacerebbe, vero?) e che non si conosce l’ascendente della mitica Imperatrice dalla lunga chioma da cui è tratto il mio nome (vero)!
Segno di Terra, Cardinale, domiciliato in Saturno ed esaltato in Marte, ha i suoi punti deboli in Venere e Luna. Il suo segno opposto è il Cancro, con cui ha veramente pochissimo, se non niente, in comune e con il quale ogni legame va sudato.
Il suo colore è il nero, anche se non disdegna un abbigliamento molto sobrio, basato su sfumature di giallo, beige e tutti i colori che ricordano la terra. Pochi fronzoli, molta praticità, consoni al proprio mestiere, e mai un’ostentazione, un eccesso, un oggetto per essere notati, anzi. Schivo, malfidato, serio, sa essere anche molto ironico, senza mai alzare i piedi da terra come l’animale che lo rappresenta, la capra. Di essa hanno la tenacia, il coraggio e la forza (e le ossa deboli, come i denti: attenzione! Calcio!).
Un segno molto ambizioso che non conosce la fatica, destinato al successo che insegue a testa bassa con prudenza, pazienza, sacrificio, riflessione e molto autocontrollo (in amore è eccessivo, ve lo dico: mollate gli ormeggi!).
Introversi, riservati e, paradosso del guerriero, pessimisti, si rapportano al prossimo con freddezza e diffidenza, tirando i remi in barca quando non hanno il timone o si sentono accerchiati dal nemico.
Il Capricorno è un segno materialista e pratico con tratti artistici interessanti, come i suoi colleghi Toro e Vergine, dedito agli affari e alla ricerca della perfezione, nonché poco casalingo (proprio perché deve, altrimenti metterebbe piede in casa solo per dormire), ma ciò non significa che non ami i piaceri della vita, sebbene a modo suo (come tutti, no?!). Soddisfa volentieri il suo palato ed ama l’eleganza, ma lo fa in privato e senza intaccare la linea, a cui tiene molto. La salute prima di tutto!
Attentissimo ai risultati, talvolta tende a sovraccaricarsi, inerpicandosi su terreni che sarebbe meglio non esplorare e, infatti, cade. A buon intenditor...
Ama comandare, tenere le redini della situazione, rivestire cariche di spicco, ma non è un cattivo capo, anzi, è molto attento a colleghi e dipendenti, sebbene sia molto esigente (e questo è un lato che ha in comune con l’Ariete, per cui attenzione alle collaborazioni con detti). Lavori a lui consoni sono quelli in politica, nello sport, nella musica, nel cinema e nell’industria.
Insomma, al Capricorno basta arrivare in cima, ma senza crudeltà. Scavalcherà chiunque ok, ma sempre senza sotterfugi e con lealtà è il suo motto.
In amore tende ad essere infedele (più l’uomo che la donna), con brevissime avventure che non scalfiranno il rapporto principe, perché ama veramente il partner che sceglie (ed è un segno che detesta il divorzio); non aspettatevi sorprese o smancerie da questo segno, ma appoggio e stima sì, moltissimi. Non concedetevi mai troppo al Capricorno o sarete traditi. Ha bisogno di continue nuove mete da raggiungere ed il segreto di un felice matrimonio è fornirgli ciò. Mistero, molto mistero!
E’ un segno molto spirituale che ama avere un attivo rapporto con l’aldilà, quale che sia la sua confessione religiosa, ed è attirato anche dall’astrologia, ma con moderazione (al contrario del Leone che non ci crede proprio)... Ma...Sulla Terra con chi andate d’accordo? Beh, Terra ed Aria non si uniscono mai, come sapete, per cui saranno battaglie a spade sguainate con la Bilancia (evitate, gente, evitate), ma potreste trovare un feeling con gli Acquario (non senza qualche discussione) ed i Gemelli ( che non vi annoiano mai). Sul lavoro potreste ritrovarvi a dichiarare guerra ai segni di Fuoco (Leone, Ariete e Sagittario), ma, in amore, due su tre sono fattibili con mooooolta pazienza! ( Sagittario no, lasciate perdere.) Vi attizza tantissimo lo Scorpione, ma lasciate stare: oltre il sesso da favola, non fa per voi! Vi piace molto il Cancro, dite la verità. Eh, ma questa è veramente un’arma a doppio taglio. Se non riuscite a tener fede agli impegni presi a costo della vostra vita, ad essere un po’ pazzerelli, elastici, fantasiosi ( il Cancro vuole passione, romanticismo, soprese), stando di più a casa e meno in ufficio, mollate la presa anche sul lavoro. Inoltre, non è nemmeno uno sportivo, per cui non si arrampicherà sull’Everest, contateci! Non fa per voi! Buona intesa con Toro, Vergine, Pesci e Capricorno con cui vivere anni di pace ed armonia, nonché di simbiosi estrema.
Veniamo all’angolo più curioso: i vip. Come vi ho anticipato all’inizio, il personaggio top del vostro segno fu la Principessa Sissi, Imperatrice d’Austria e Regina d’Ungheria. Oltre a lei, troviamo il meraviglioso, originalissimo artista Adriano Celentano, Carla Bruni, Marco Mengoni, la Duchessa Kate Middleton (per restare in tema), Gennaro Gattuso, Manuela Arcuri, Matteo Renzi, Bradley Cooper, Jude Law, Marco Pantani, Michael Schumacher, Stefania Belmondo, Nicolas Cage, Alessandra Mussolini, Jim Carrey, Val Kilmer, Mel Gibson, Kevin Costner, Annie Lennox, Christian De Sica, Dino Meneghin, Gerard Depardieu, Edwige Fenech, Marco Tronchetti Provera, David Bowie, Kabir Bedi, Katia Ricciarelli, Iva Zanicchi, Re Juan Carlos (è inevitabile: siete regali), Elvis Presley, Anthony Hopkins, Dalida, Wilburn Smith, Paolo Villaggio, Umberto Eco, Sergio Leone (over the top), Claudio Villa, Achille Togliani, Giulio Andreotti, Dino Risi, Cary Grant, Marlene Dietrich, Mao Tse-Tung, Giovanni Pascoli, Jack London, Henri Matisse, Rudyard Kipling, Barone de Coubertin (ideatore dei giochi olimpici), Louis Pasteur, Benjamin Franklin, Isaac Newton, Moliere, Keplero, i Papi Gregorio XV e XIII, Lorenzo Il Magnifico, Giovanna D’Arco, Cicerone, per citarne alcuni. Traete le vostre conclusioni, cari Capricorno, analizzando le strade e le scelte fatte da tutti questi personaggi importanti e, forse, vedrete un pezzettino di voi in loro.
Un consiglio? Non sovraccaricatevi d’impegni e cercate di riscoprire sia l’amicizia, sia il romanticismo. Ogni tanto un po’ di tempo per gli affetti fa bene e rilassa il cuore.
Regali da fare al Capricorno? Non è molto semplice. Serio e concreto, potrebbe apprezzare qualcosa da poter utilizzare per svolgere la propria professione, altrimenti un oggetto molto elegante, od un momento di relax (Smartbox per la spa?). Se preferite optare per abbigliamento e gioielli, beh, ho già parlato prima dei colori; aggiungerei pietre come onice, ossidiana, tormalina nera e quarzo fumè, oppure una bella cravatta! (Per ambo i sessi.) E’ una donna? Camicetta raffinata e sobria, oppure un delicato profumo acquistato in quella profumeria tanto chic... Esempi unisex? Una ventiquattrore, una penna stilografica, un oggetto d’antiquariato, l’abbonamento a un canale sportivo, sali da bagno e saponette erboristiche, un weekend in montagna (magari nel bosco o presso un santuario) oppure del the.
Cibo? Nulla che intacchi la linea, preferendo spinaci, mais, cibo integrale, piselli, riso, insalate, proteine, pesce e uova. Dolci? Mmm... Li assaggerà, ma non ne va pazzo e fanno male!