Una nuova cintura nera per il Kodokan Montecatini. Sabato 14 dicembre, presso il Palagolfo di Follonica, si sono tenuti gli esami federali della regione Toscana Judo per il passaggio a cintura nera.
In arrivo l’ultimo weekend di attività del 2024 anche per il Pistoia Basket Junior che si lascia alle spalle giorni abbastanza positivi con un bel tris di affermazioni tra Under19, 17 e 13.
Arrivato a poche ore dalla sfida disputata dall’Estra Pistoia Basket 2000 sul campo della Nutribullet Treviso, e subito gettato nella mischia da coach Zare Markovski, per Maurice Kemp Jr la sua integrazione all’interno del gruppo-squadra biancorosso è stata, gioco forza, rapida e velocissima.
A.S. Estra Pistoia Basket 2000 comunica che il consigliere Dario Baldassarri assume l’incarico di responsabile delle relazioni esterne di Estra Pistoia Basket 2000.
Manifestazioni finali per gli atleti della Silvano Fedi in questo positivo 2024.
E siamo a 6 candeline per la Terme Parkrun l'evento che ogni sabato mattina, con partenza alle ore 9 dalle Terme Tamerici, permette di fare 5 km nella nostra bellissima pineta.
È di Pieve a NIevole il nuovo campione italiano Under 16. Matteo Gribaldo, tennisticamente cresciuto allo Sporting Club Montecatini con Daniele Balducci (e da pochi mesi tesserato per il Tc Pistoia), ha sconfitto in finale a Tirrenia Simone Massellani.
L’ultimo impegno agnostico d’importanza nazionale del 2024 ha avuto luogo presso il tiro a segno di Milano nel fine settimana appena trascorsa, dove si sono disputati il Campionato d’inverno e la fase nazionale del Campionato giovanissimi.
"I miracoli non esistono", un romanzo amaro sul Natale.
Si chiude il cerchio sul tema “Informazione e disinformazione”, iniziato nel suo primo lavoro, pubblicato nel 2018.
Autentico spettacolo in gara-3 al PalaCardelli. Il folto pubblico presente (ancora una volta tutto esaurito) ha assistito ad una gara degna di categorie superiori. I ciabattini costruiscono il successo a cavallo fra il secondo e terzo quarto con un parziale terrificante di 50-22 che ha tramortito i livornesi accorsi in massa per festeggiare l’eventuale promozione. Prova balistica eccezionale dei cecchini blu-amaranto che mettono a segno ben 11 tiri da tre con percentuali oltre il 40%. A nulla è valso il tentativo di rimonta dei bianco-blu livornesi.
Eppure la serata non è iniziata bene per i colori blu-amaranto, Livorno parte subito con una bomba di Massoli a cui replica subito Stolfi. Il primo canestro per i monsummanesi è di Bellini poi Chiti da tre riporta a contatto i blu-amaranto. Dell’Agnello riporta i suoi a +6 ma Navicelli risponde da tre. Livorno continua a macinare gioco e ad allungare ancora portandosi sul 12-20 al 7’. Chiti e Tesi accorciano le distanze ma Monsummano è penalizzata dai falli e Livorno gestisce il vantaggio. I liberi di Navicelli e una palla rubata da Bellini e consegnata a Giusti a 4” dalla fine consentono ai ciabattini di chiudere sul 20-23.
Venditti apre il secondo quarto ma Navicelli piazza la bomba, Soriani lo imita per il primo vantaggio monsummanese (26-25). Ancora una bomba di Maccione e il palazzetto esplode. Coach Caverni ricorre al minuto di sospensione ma stavolta è Calderaro a colpire nuovamente da tre. Livorno prova a reagire ma Calderaro in percussione va a canestro subito imitato da Navicelli. Venditti cerca di arginare le sfuriate avversarie ma un gioco da tre punti di Calderaro porta il vantaggio monsummanese a 10 lunghezze (39-29). La nota negativa sono i fischi arbitrali nettamente a favore dei livornesi che grazie ai tiri dalla lunetta rientrano a -6 poi Dell’Agnello accorcia ancora ma Maccione colpisce ancora da tre. Ancora una volta gli arbitri salgono in cattedra, non viene fischiato un fallo evidentissimo su Calderaro e sul possesso di Livorno viene fischiato un antisportivo e subito dopo un tecnico per proteste. Nonostante tutto Monsummano mantiene il pallino del gioco con Calderaro che va a realizzare il +8 (44-36 al 7’). Ancora una bomba di Tesi per il +12 e Livorno per la prima volta nella serie barcolla. I minuti finali del periodo sono all’insegna di una gragnuola di bombe, Tesi inaugura, Dell’Agnello risponde, Maccione ancora da tre subito imitato da Mori a fissare il risultato sul 56-43. Un secondo periodo altamente spettacolare con ben 10 bombe di cui 8 segnate dai ragazzi di coach Matteoni.
Navicelli riapre le ostilità con un canestro piazzato subito imitato da Bellini poi ancora Navicelli e subito dopo è Bellini che va a canestro e subisce fallo per un parziale iniziale di 9-0 che porta il vantaggio monsummanese sopra le 20 lunghezze (65-43). Livorno è tramortita ma il solito Dell’Agnello cerca di prendere per mano i suoi. La serata dei monsummanesi però è magica e Maccione colpisce nuovamente da tre poi Bellini in entrata va a segno per un parziale terrificante di 14-2 (50-22). Paolini rompe il break monsummanese con quattro punti consecutivi poi è Dell’Agnello, Paolini e Mori riportano i livornesi a -17. I monsummanesi hanno un momento di difficoltà, Livorno chiude gli spazi in difesa e i blu-amaranto arrivano a canestro con grande affanno ma chiudono il quarto sul 73-57.
Mori apre l’ultimo quarto poi Botteghi colpisce da tre poi è ancora Mori a riportare i livornesi a -10. Finalmente Navicelli rompe il break livornese poi Bellini subisce fallo su tiro da tre realizzando due tiri liberi su tre a disposizione. Lorenzini colpisce dalla media, poi la palla diventa rovente per tutte e due le squadre. La risolve Navicelli in entrata ma sull’altro lato Massoli colpisce da tre. Un antisportivo di Dell’Agnello su Tesi viene messo in cassaforte dal cecchino blu-amaranto e a 2’48” il punteggio è sul 82-69. Coach Caverni ricorre al minuto di sospensione e alla ripresa Stolfi va a canestro. Calderaro con un’azione personale va a canestro ma Dell’Agnello piazza la bomba. Monsummano ora gioca con il cronometro ma Stolfi piazza la bomba del 85-77 a 40” dal termine. Giusti segna i liberi ma Livorno ci prova fino all'ultimo ancora con una bomba di Stolfi che sulla difesa seguente commette fallo antisportivo. Navicelli non sbaglia, punteggio finale 91-83 con il folto pubblico in festa.
Si va a gara-4 mercoledì 8 giugno alle 21,15
Gioielleria Mancini Shoemakers 91 Oltremare Fides Livorno 83 Parziali: 20-23; 56-43; 73-57
Gioielleria Mancini Shoemakers: Calderaro 14, Navicelli 25, Chiti 7, Tesi 11, Maccione 12, Parlanti ne, Bellini 14, Soriani 3, Bornati, Giusti 5, Lorenzi ne, Mema ne. All.: Matteoni
Oltremare Fides Livorno: Botteghi 5, Lorenzini 2, Portas Vives ne, Stolfi 13, Massoli 9, Mori 12, Paolini 8, Nigiotti, Venditti 7, Dell’Agnello 27. All.: Caverni