Una nuova cintura nera per il Kodokan Montecatini. Sabato 14 dicembre, presso il Palagolfo di Follonica, si sono tenuti gli esami federali della regione Toscana Judo per il passaggio a cintura nera.
In arrivo l’ultimo weekend di attività del 2024 anche per il Pistoia Basket Junior che si lascia alle spalle giorni abbastanza positivi con un bel tris di affermazioni tra Under19, 17 e 13.
Arrivato a poche ore dalla sfida disputata dall’Estra Pistoia Basket 2000 sul campo della Nutribullet Treviso, e subito gettato nella mischia da coach Zare Markovski, per Maurice Kemp Jr la sua integrazione all’interno del gruppo-squadra biancorosso è stata, gioco forza, rapida e velocissima.
A.S. Estra Pistoia Basket 2000 comunica che il consigliere Dario Baldassarri assume l’incarico di responsabile delle relazioni esterne di Estra Pistoia Basket 2000.
Manifestazioni finali per gli atleti della Silvano Fedi in questo positivo 2024.
E siamo a 6 candeline per la Terme Parkrun l'evento che ogni sabato mattina, con partenza alle ore 9 dalle Terme Tamerici, permette di fare 5 km nella nostra bellissima pineta.
È di Pieve a NIevole il nuovo campione italiano Under 16. Matteo Gribaldo, tennisticamente cresciuto allo Sporting Club Montecatini con Daniele Balducci (e da pochi mesi tesserato per il Tc Pistoia), ha sconfitto in finale a Tirrenia Simone Massellani.
L’ultimo impegno agnostico d’importanza nazionale del 2024 ha avuto luogo presso il tiro a segno di Milano nel fine settimana appena trascorsa, dove si sono disputati il Campionato d’inverno e la fase nazionale del Campionato giovanissimi.
"I miracoli non esistono", un romanzo amaro sul Natale.
Si chiude il cerchio sul tema “Informazione e disinformazione”, iniziato nel suo primo lavoro, pubblicato nel 2018.
Domenica 12 giugno si terrà La Via Medicea in festa con street food e prodotti tipici, attività ludico-ricreative e sportive, escursioni guidate lungo le tappe, esibizioni e presentazioni. L'appuntamento celebra la Via Medicea, itinerario di 78 km che fa capo principalmente al Montalbano e alle due grandi pianure distese ai suoi piedi, capace di riunire tre province - Firenze, Prato e Pistoia, attraverso le quattro ville medicee patrimonio dell'Unesco: Villa di Poggio a Caiano, Villa di Artimino a Carmignano, Villa La Magia a Quarrata e Villa di Cerreto Guidi.
L'itinerario legato a Quarrata andrà da Villa Medicea "La Magia" alle Cascine di Tavola dove si terrà la festa conclusiva della giornata evento. Lungo circa 15 Km, dislivello 0, adatto a tutti, l'itinerario costeggia il torrente Stella su piste ciclabili e strade bianche e attraversa l'Area naturale protetta "La Querciola". Il percorso, suggestivo, nasce dalla collaborazione tra il Comune di Quarrata e le associazioni podistiche La Stanca e Asd Podistica Quarrata, disponibili per informazioni e iscrizioni, rispettivamente, ai seguenti recapiti: 368 3046143 e 347 5162071. Il ritrovo per la camminata è previsto alle ore 14 nell'ingresso della Villa in Via Vecchia Fiorentina, 63 a Quarrata con arrivo alle Cascine di Tavola alle 17 e rientro in bus, al termine della festa, alle ore 21.
Nella festa finale alle Cascine di Tavola, presso l'Area Casa del Caciaio in via Traversa del Crocifisso, alla possibilità di degustare prodotti tipici per l'intera giornata, si uniranno le attività sportive per bambini e ragazzi, le escursioni naturalistiche con i laboratori itineranti, l'esibizione degli sbandieratori e musici, la Stramedicea per i ragazzi dai 6 ai 13 anni, una piccola corsa nel parco delle Cascine di Tavola.
La Via Medicea è un cammino lungo la storia, un percorso che conduce alla scoperta di un territorio e della sua genesi attraverso uno sviluppo plurisecolare, in cui la visione dell’uomo ha modificato il paesaggio e il territorio lasciando opere meravigliose e innovative. Un cammino unico e originale, alla scoperta dei Medici e delle loro opere come: le quattro Ville Medicee Patrimonio dell’Unesco; la grande passione per l’agricoltura, la scienza, la natura e l’arte presentate oggi nell’unico museo in Italia dedicato alla Natura Morta; borghi storici; l’armonico paesaggio di vigneti e uliveti; vini storici come il Carmignano, prima doc al mondo, istituita proprio dal Granduca Cosimo III de’ Medici nel 1716. Paesaggi, opere d’arte, architetture, natura e prodotti che si intrecciano con i personaggi e le storie dei Medici.
Per maggiori informazioni sull'appuntamento del 12 giugno è possibile consultare il sito web www.viamedicea.it, scrivere all'indirizzo e-mail info@viamedicea.it, oppure chiamare al numero 0574.1837859.