Presenze all’estero per i podisti della Silvano Fedi, impegnati con profitto nella “Maratona di Atene” (Grecia) con Alessio Querci e Stefano Bonsangue.
Weekend con molte luci quello che è andato in archivio per le squadre del Pistoia Basket Junior che collezionano due vittorie e altrettanti ko, tra la partita disputata in infrasettimanale dall’Under15 Eccellenza e l’Under19 in casa della capolista del campionato.
A.S. Estra Pistoia Basket 2000 esprime le proprie congratulazioni e complimenti a Giacomo Galanda che, a margine dell’ultimo consiglio federale della Federazione italiana pallacanestro, è stato insignito dal presidente Gianni Petrucci della Stella di bronzo al merito sportivo Coni.
Un sabato di gioco, divertimento e buon Padel quello andato in scena al Campus Padel Club di via Bonellina a Pistoia, all’interno del “Nursery Campus” di Vannucci Piante, per l’apertura ufficiale della stagione indoor che si preannuncia intensa di appuntamenti.
Non poteva terminare meglio, la stagione rallistica di Top Gear Team con i fratelli Davide e Andrea Giordano.
A.S. Estra Pistoia Basket 2000 comunica, con particolare soddisfazione, che i propri atleti Karlis Silins e Luka Brajkovic sono stati convocati per i prossimi impegni delle Nazionali dei rispettivi paesi, vale a dire la Lettonia e l’Austria.
Risultati del Judo Kodokan Montecatini al Trofeo Sergio Carta (per le categorie bambini, fanciulli e ragazzi del 9 novembre) e del Memorial Sergio Carta (per le categorie Esordienti e Cadetti del 10 novembre) svoltisi nel Palazzetto dello sport di Bagno a Ripoli (FI).
L’Estra Pistoia Basket si mangia le mani per quanto successo nella 7° giornata di Lba 2024/25: al PalaSerradimigni, dove la cabala non ha quasi mai detto bene ai biancorossi, arriva la quarta sconfitta stagionale per 77-75 per mano del Banco di Sardegna Sassari.
Raccontami un libro – Consigli di lettura di Valentina.
Inaugurazione della mostra “Da Leon Battista Alberti a Sebastiano Serlio".
Martedì 14 giugno, alle 17, in Biblioteca Forteguerriana, ultimo appuntamento del ciclo “Leggere, raccontare, incontrarsi….”, con la presentazione del volume “Le ragioni della scrittura. Piccoli scritti di paleografia” di Stefano Zamponi, a cura di Teresa De Robertis e Nicoletta Giovè Marchioli.
La Forteguerriana ha avuto spesso il piacere di ospitare, in occasione di convegni e studi sul patrimonio manoscritto della biblioteca, Stefano Zamponi, professore pistoiese, che ha lasciato l’insegnamento universitario nel 2019. Teresa De Robertis e Nicoletta Giovè hanno pensato di fare un regalo alla comunità scientifica raccogliendo in questo volume i frutti della lunga attività di ricerca del professore sulla storia della scrittura latina, con particolare attenzione per il periodo gotico e umanistico.La presentazione del volume trova un’ambientazione appropriata nella sala Gatteschi della Biblioteca Forteguerriana, biblioteca storica, di conservazione, con un patrimonio ricco e prezioso di libri e opuscoli, manoscritti risalenti fin del sec. XIII, incunaboli, cinquecentine.
I saggi pubblicati in questo volume affrontano momenti fondamentali della storia della scrittura latina in Italia fra Basso Medioevo ed età umanistica, in relazione alla diffusione della littera textualis (spesso definita scrittura gotica) e all’affermarsi della scrittura umanistica. Alcuni casi di studio documentano come la scrittura possa offrire uno strumento per comprendere più complessi mutamenti culturali.
A presentare il volume saranno Stefano Zamponi e Nicoletta Giovè.
Stefano Zamponi ha insegnato Paleografia latina alle Università di Trieste, Padova e Firenze. Ha studiato importanti personalità di copisti e intellettuali (Petrarca, Boccaccio, Iacopo Angeli, Fonzio). Ha contribuito a rilanciare in Italia la catalogazione dei manoscritti curando più volumi delle collane Manoscritti datati d’Italia, Manoscritti Medoevali del Veneto e Manoscritti medievali della Toscana. Presidente del Comité International de Paléografiphie Latine dal 2005 al 2015, dal 2010 è presidente dell’Ente nazionale Giovanni Boccaccio.
Nicoletta Giovè, docente ordinario di Paleografia all’Università di Padova. Membro del Cipl - Comité International de Paléographie Latine e presidente dell’Aimd - Associazione Italiana Manoscritti Datati, si occupa fra l’altro della catalogazione dei manoscritti medievali, della cultura scritta in ambito minoritico e della fisionomia degli scriventi fra Alto e Basso Medioevo, anche in una prospettiva di genere.