Una nuova cintura nera per il Kodokan Montecatini. Sabato 14 dicembre, presso il Palagolfo di Follonica, si sono tenuti gli esami federali della regione Toscana Judo per il passaggio a cintura nera.
In arrivo l’ultimo weekend di attività del 2024 anche per il Pistoia Basket Junior che si lascia alle spalle giorni abbastanza positivi con un bel tris di affermazioni tra Under19, 17 e 13.
Arrivato a poche ore dalla sfida disputata dall’Estra Pistoia Basket 2000 sul campo della Nutribullet Treviso, e subito gettato nella mischia da coach Zare Markovski, per Maurice Kemp Jr la sua integrazione all’interno del gruppo-squadra biancorosso è stata, gioco forza, rapida e velocissima.
A.S. Estra Pistoia Basket 2000 comunica che il consigliere Dario Baldassarri assume l’incarico di responsabile delle relazioni esterne di Estra Pistoia Basket 2000.
Manifestazioni finali per gli atleti della Silvano Fedi in questo positivo 2024.
E siamo a 6 candeline per la Terme Parkrun l'evento che ogni sabato mattina, con partenza alle ore 9 dalle Terme Tamerici, permette di fare 5 km nella nostra bellissima pineta.
È di Pieve a NIevole il nuovo campione italiano Under 16. Matteo Gribaldo, tennisticamente cresciuto allo Sporting Club Montecatini con Daniele Balducci (e da pochi mesi tesserato per il Tc Pistoia), ha sconfitto in finale a Tirrenia Simone Massellani.
L’ultimo impegno agnostico d’importanza nazionale del 2024 ha avuto luogo presso il tiro a segno di Milano nel fine settimana appena trascorsa, dove si sono disputati il Campionato d’inverno e la fase nazionale del Campionato giovanissimi.
"I miracoli non esistono", un romanzo amaro sul Natale.
Si chiude il cerchio sul tema “Informazione e disinformazione”, iniziato nel suo primo lavoro, pubblicato nel 2018.
Martedì 14 giugno, alle 17, in Biblioteca Forteguerriana, ultimo appuntamento del ciclo “Leggere, raccontare, incontrarsi….”, con la presentazione del volume “Le ragioni della scrittura. Piccoli scritti di paleografia” di Stefano Zamponi, a cura di Teresa De Robertis e Nicoletta Giovè Marchioli.
La Forteguerriana ha avuto spesso il piacere di ospitare, in occasione di convegni e studi sul patrimonio manoscritto della biblioteca, Stefano Zamponi, professore pistoiese, che ha lasciato l’insegnamento universitario nel 2019. Teresa De Robertis e Nicoletta Giovè hanno pensato di fare un regalo alla comunità scientifica raccogliendo in questo volume i frutti della lunga attività di ricerca del professore sulla storia della scrittura latina, con particolare attenzione per il periodo gotico e umanistico.La presentazione del volume trova un’ambientazione appropriata nella sala Gatteschi della Biblioteca Forteguerriana, biblioteca storica, di conservazione, con un patrimonio ricco e prezioso di libri e opuscoli, manoscritti risalenti fin del sec. XIII, incunaboli, cinquecentine.
I saggi pubblicati in questo volume affrontano momenti fondamentali della storia della scrittura latina in Italia fra Basso Medioevo ed età umanistica, in relazione alla diffusione della littera textualis (spesso definita scrittura gotica) e all’affermarsi della scrittura umanistica. Alcuni casi di studio documentano come la scrittura possa offrire uno strumento per comprendere più complessi mutamenti culturali.
A presentare il volume saranno Stefano Zamponi e Nicoletta Giovè.
Stefano Zamponi ha insegnato Paleografia latina alle Università di Trieste, Padova e Firenze. Ha studiato importanti personalità di copisti e intellettuali (Petrarca, Boccaccio, Iacopo Angeli, Fonzio). Ha contribuito a rilanciare in Italia la catalogazione dei manoscritti curando più volumi delle collane Manoscritti datati d’Italia, Manoscritti Medoevali del Veneto e Manoscritti medievali della Toscana. Presidente del Comité International de Paléografiphie Latine dal 2005 al 2015, dal 2010 è presidente dell’Ente nazionale Giovanni Boccaccio.
Nicoletta Giovè, docente ordinario di Paleografia all’Università di Padova. Membro del Cipl - Comité International de Paléographie Latine e presidente dell’Aimd - Associazione Italiana Manoscritti Datati, si occupa fra l’altro della catalogazione dei manoscritti medievali, della cultura scritta in ambito minoritico e della fisionomia degli scriventi fra Alto e Basso Medioevo, anche in una prospettiva di genere.