Valdinievole OGGI La Voce di Pistoia
  • Cerca:
  • 05:02 - 01/2/2025
  • [protetta]
  • [protetta]
  •  

E poi c'è l'ex assessore di Montecatini sfigato che ha riscaldato la sedia per 5 anni (qualcuno si ricorda un provvedimento da lui ideato?) e ora si sfoga su Facebook scrivendo il nulla cosmico. Nulla .....
BASKET

L’ultimo weekend di gennaio porta in dote una piacevole novità per il Pistoia Basket Junior.

PODISMO

Podisti della Silvano Fedi impegnati, questo weekend, quasi esclusivamente nella “Montecatini Half Marathon”, con buoni piazzamenti e un bello spirito di squadra.

BASKET

Acqua dell'Elba Nico Basket - Medicina Unica Srl Number8 79-65

DANZA AEREA ACROBATICA

La diciassettenne Virginia Martelli, che vive con la famiglia a San Baronto, ha conquistato, per il secondo anno consecutivo, il gradino più alto del podio.

NUOTO

Si è svolta domenica 26 gennaio presso la piscina intercomunale Larciano-Lamporecchio, la seconda tappa della ventiduesima edizione del Campionato interregionale di nuoto-Trofeo Giacomo Di Napoli.

PODISMO

Erano circa 600 i partecipanti alla sesta edizione della gara podistica <<Half Marathon Città di Montecatini Terme>>, sulla classica  distanza di km 21,098 e organizzata alla perfezione dalla società Montecatini Marathon.

PODISMO

L’Ippodromo Snai Sesana torna protagonista in questo nuovo anno aprendo i battenti, anche questa volta, alla ‘Half Marathon città di Montecatini Terme’.

BASKET

Consueto punto settimanale sull’attività del Pistoia Basket Junior che chiude un weekend particolarmente positivo. Di seguito il resoconto delle varie partite disputate dalle squadre biancorosse del settore giovanile.

none_o

Sabato 1 febbraio è in programma l'inaugurazione della mostra "Caos, lo spazio alla parola".

none_o

La famiglia polacca di nove persone fu assassinata dai tedeschi per aver dato rifugio ai vicini di casa ebrei.

GENNAIO
Che freddo fuori!
Che freddo dentro! .....
IL SEGNO DEL MESE
di Sissy Raffaelli

Il segno del mese.

ZODIACO
di Sissy Raffaelli

Oroscopo annuale 2025.

Lotrèk (www. lotrek. it), Digital Agency che guida e supporta .....
Un corso per diventare amministratore condominiale e immobiliare. .....
ABETONE CUTIGLIANO
Città toscana dello sport: al via la stagione estiva con più di 100 eventi

24/6/2022 - 15:03

È stata presentata presso la Sala Maggiore del Comune di Pistoia venerdì 24 giugno la nuova stagione estiva di Abetone Cutigliano che quest’anno vanta il titolo di Città Toscana dello sport.


Più di 100 eventi quelli in programma per i mesi estivi organizzati dalle associazioni del territorio. Dallo sport alla cultura, dalla gastronomia alla storia: iniziative per grandi e bambini che, nel trascorrere le vacanze in montagna, avranno tantissime occasioni per conoscere il nostro territorio e le sue tradizioni.

“Questa stagione estiva si prospetta piena di eventi interessantissimi, di ogni genere e tipo – dichiara il sindaco di Abetone Cutigliano Marcello Danti -. Le associazioni del territorio stanno davvero facendo un ottimo lavoro per rendere la nostra montagna invidiabile e attraente per i molti turisti che ci auguriamo arriveranno nelle prossime settimane. Sicuramente la spinta giusta è stata anche la nomina di Città Toscana dello Sport conferita al nostro Comune dalla Regione Toscana. Non possiamo quindi che aspettarci un’estate con tante persone che si presenteranno a queste meravigliose iniziative.”

“Un’estate così ricca di eventi non si era mai vista – dichiara l’assessore al turismo e allo sport Andrea Formento -. La possibilità di potervi presentare una stagione estiva così impegnata, sotto il punto di vista delle manifestazioni, la dobbiamo solo e soltanto a tutte le associazioni del territorio che ogni anno organizzano dei calendari con iniziative bellissime e particolari. Tantissimi eventi sportivi ma anche di prodotti e tradizioni locali, di semplice divertimento, di educazione e compagnia ma non solo. Vogliamo porre l’accento sulla importanza dell’aspetto culturale: tante saranno le prestazioni di libri con il richiamo alle nostre tradizioni e alla nostra storia, come quella della poetessa pastora Beatrice di Pian degli Ontani, e tante saranno le attività e gli incontri organizzati presso i poli museali diffusi sul nostro territorio. Ringraziamo quindi prima di tutto i volontari che per il bene dei propri paesi usufruiscono del loro tempo libero per organizzare dei programmi così belli. Non ci resta quindi che invitarvi a trascorrere le vacanze sulla nostra montagna".
 
"È un piacere ospitare la conferenza stampa di presentazione del calendario degli eventi estivi nella sala maggiore del Comune di Pistoia che è la casa di tutti. Con il Comune di Abetone Cutigliano siamo indiscibilmente legati prima di tutto perché  facciamo parte dello stesso ambito di promozione turistica e non possiamo far altro che essere onorati del riconoscimento di Città Toscana dello sport che la regione gli ha voluto conferire", dichiara Alessandro Tomasi, sindaco del Comune di Pistoia.


"Noi crediamo moltissimo nel turismo sportivo e per questo abbiamo deciso di applicare una politica di impiantistica sportiva: è fondamentale investire e sviluppare gli impianti sportivi per essere attrattivi anche dal punto di vista turistico. Sarà importante, insieme al comune di Abetone Cutigliano e gli altri comuni di tutta la provincia fare sistema: la provincia di Pistoia non ha niente da invidiare alle altre città europee e ha la possibilità nei prossimi anni di sviluppare una impiantistica importante" 

"Partiamo da un concetto fondamentale quello per cui in montagna si possono fare tutti gli sport che si possono fare in città ma non viceversa: sul nostro territorio si trovano oltre mille km di sentieri tracciati per il trekking, parchi per down hill e centinaia di piste per la mountain bike, trail e super trail. L'obiettivo è quello di creare un sistema nella nostra Provincia: abbiamo un patrimonio incredibile che deve essere vissuto a 360 gradi: la stagione estiva di Abetone Cutigliano non è solo sport ma anche cultura grazie allo sviluppo e alle iniziative organizzate nei sei poli museali: il Palazzo dei Capitani di Cutigliano, la casa di Beatrice a Pian degli Ontani, La Riserva biogenetica di Pian di Novello, il Museo dello Sci ad Abetone, il museo della gente a Rivoreta, Il museo della linea gotica a Pianosinatico", dichiara Diego Petrucci, consigliere regionale e presidente del consiglio comunale di Abetone Cutigliano.

 
+  INSERISCI IL TUO COMMENTO
Nome:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
EMail:

Minimo 0 - Massimo 50 caratteri
Titolo:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
Testo:

Minimo 5 - Massimo 10000 caratteri

codice di sicurezza Cambia immagine

Inserisci qui il codice di sicurezza
riportato sopra: