Acqua dell'Elba Nico Basket - Medicina Unica Srl Number8 79-65
La diciassettenne Virginia Martelli, che vive con la famiglia a San Baronto, ha conquistato, per il secondo anno consecutivo, il gradino più alto del podio.
Si è svolta domenica 26 gennaio presso la piscina intercomunale Larciano-Lamporecchio, la seconda tappa della ventiduesima edizione del Campionato interregionale di nuoto-Trofeo Giacomo Di Napoli.
Erano circa 600 i partecipanti alla sesta edizione della gara podistica <<Half Marathon Città di Montecatini Terme>>, sulla classica distanza di km 21,098 e organizzata alla perfezione dalla società Montecatini Marathon.
L’Ippodromo Snai Sesana torna protagonista in questo nuovo anno aprendo i battenti, anche questa volta, alla ‘Half Marathon città di Montecatini Terme’.
Consueto punto settimanale sull’attività del Pistoia Basket Junior che chiude un weekend particolarmente positivo. Di seguito il resoconto delle varie partite disputate dalle squadre biancorosse del settore giovanile.
Domenica scorsa, oltre al ritorno al successo sul campo per Estra Pistoia nel campionato di Lba, si è celebrata una intensa giornata di relazioni e business anche al di fuori del parquet grazie al primo “Biancorosso day”.
Ancora soddisfazioni per il Kodokan Montecatini, storica scuola di judo della Valdinievole.
La famiglia polacca di nove persone fu assassinata dai tedeschi per aver dato rifugio ai vicini di casa ebrei.
Raccontami un libro, di Ilaria Cecchi
Si è svolta domenica 26 gennaio presso la piscina intercomunale Larciano-Lamporecchio, la seconda tappa della ventiduesima edizione del Campionato interregionale di nuoto-Trofeo Giacomo Di Napoli.
La giornata è stata intitolata a Giacomo Di Napoli, giovanissimo atleta azzurro e campione italiano di volo scomparso 11 luglio 2022 a vent’anni, in un incidente in volo mentre era in procinto di partecipare ai campionati mondiali di aliante in Francia. In sua memoria è nata l’associazione “Giak Nuotatore Volante”. Giacomo era un nuotatore agonista della Cogis (l’11 luglio 2023 gli è stata intitolata la piscina provinciale di Montale) ed era appassionato di tanti altri sport, in cui eccelleva come campione.
Lunedì 20 gennaio (compleanno di Giacomo) nell’ambito del concerto al Teatro Puccini di Firenze“mille note per Giak Talent” l’associazione Giak Nuotatore volante, oltre a lanciare il docufilm “il preludio di un Campione” dedicato a Giacomo ha donato un pacchetto di servizi di psicologia dello sport alla società Cogis, quale società più virtuosa dell’anno 2024, nell’ambito del progetto “l’Atleta al Centro” organizzato in collaborazione con la Federazione Italiana Psicologi dello sport - sezione Toscana con il patrocinio del Conbi.
L’iniziativa è stata un successo: al campionato hanno partecipato tantissimi atleti; insieme ai nuotatori della Cogis quelli della Masterlab di Rosignano, A.S. Dynamo sport, Csi nuoto Prato, che hanno gareggiato con entusiasmo e determinazione. Alla fine i premi sono stati numerosi; tutti i ragazzi hanno avuto un riconoscimento, e inoltre è stata data una coppa al nuotatore più giovane e alle prime 3 squadre classificate premiate dal presidente dell’associazione, Cristina Monzali (mamma di Giacomo) e dal presidente provinciale del Coni Andrea Capecchi. Prima classificata Cogis Nuoto - Seconda classificata Mastilab Rosignano - Terzi classificati Dynamo Sport - Quarti classificati Csi Nuoto Prato.
Il Csi regionale Toscana ci tiene a ringraziare tutti i partecipanti e l’associazione “Giak Nuotatore volante” che ha consegnato i premi; l’augurio del Csi, che ha conferito il discobolo d’oro (massima onorificenza sportiva) alla memoria a Giacomo Di Napoli nel 2024, è che il suo esempio serva a tanti giovani e giovanissimi con la passione per il nuoto e per lo sport in generale. Giacomo era un ragazzo umile e talentuoso, a servizio dei più piccoli e più deboli come dei più anziani, leale con avversari e con amici, impegnato ad eccellere nello sport, come nello studio, sempre sorridente e gioviale, ma serio e concentrato. Giak è stato un vero ragazzo Cci.