Il direttore sportivo della Larcianese Gabriele Cerri comunica di aver tesserato in data odierna due calciatori: Alessandro Seghi e Abdoulaye Ndiaye.
A.S. Estra Pistoia Basket 2000 comunica di aver raggiunto un accordo per la risoluzione consensuale del contratto di Dante Calabria.
Presenze all’estero per i podisti della Silvano Fedi, impegnati con profitto nella “Maratona di Atene” (Grecia) con Alessio Querci e Stefano Bonsangue.
Weekend con molte luci quello che è andato in archivio per le squadre del Pistoia Basket Junior che collezionano due vittorie e altrettanti ko, tra la partita disputata in infrasettimanale dall’Under15 Eccellenza e l’Under19 in casa della capolista del campionato.
A.S. Estra Pistoia Basket 2000 esprime le proprie congratulazioni e complimenti a Giacomo Galanda che, a margine dell’ultimo consiglio federale della Federazione italiana pallacanestro, è stato insignito dal presidente Gianni Petrucci della Stella di bronzo al merito sportivo Coni.
Un sabato di gioco, divertimento e buon Padel quello andato in scena al Campus Padel Club di via Bonellina a Pistoia, all’interno del “Nursery Campus” di Vannucci Piante, per l’apertura ufficiale della stagione indoor che si preannuncia intensa di appuntamenti.
Non poteva terminare meglio, la stagione rallistica di Top Gear Team con i fratelli Davide e Andrea Giordano.
A.S. Estra Pistoia Basket 2000 comunica, con particolare soddisfazione, che i propri atleti Karlis Silins e Luka Brajkovic sono stati convocati per i prossimi impegni delle Nazionali dei rispettivi paesi, vale a dire la Lettonia e l’Austria.
Raccontami un libro – Consigli di lettura di Valentina.
Inaugurazione della mostra “Da Leon Battista Alberti a Sebastiano Serlio".
L'associazione Convivio Odv presenta una sua iniziativa.
"L'edizione 2022 resta fedele all'impostazione che ha contraddistinto negli ultimi anni questa manifestazione (Campo Tizzoro 5-6 settembre, Maresca 27,28 e 29 agosto 2021) e cioè quella di creare un dialogo tra i vari linguaggi (fotografia, grafica e arti in genere), utilizzando il fumetto come elemento di coesione tra espressioni artistiche apparentemente così distanti.
La tematica dell’intera manifestazione vuole proporre una riflessione sul tema del silenzio in tutte le sue espressioni, sia quelle portate dal rassicurante caleidoscopico brusio della quotidianità, sia quelle che sono culla della creatività, del ristoro e della pace interiore, tanto cercata da artisti e letterati e persone comuni nei secoli scorsi, e tutt'ora, in questi luoghi.
La montagna deve essere intesa come luogo di incontro con il tempo, con le persone, con la natura e la bellezza attraverso le attività, anche sportive e turistiche, ad esse connesse; continuiamo così la riflessione iniziata nell'edizione 2021 che proponeva i borghi della montagna pistoiese, la loro storia, la loro vivibilità contemporanea e le loro prospettive future di sostenibilità sociale, come un'opportunità offerta per riscoprire, attraverso la lentezza di una dimensione di migliore vivibilità, la pace come elemento di conoscenza del sé e cardine della condivisione.
Questo anno, ci proponiamo di aprire un dialogo su tali opportunità offerte dai borghi dell'Appennino pistoiese, creando una serie di eventi benefici, incontri e attrattive nel periodo compreso tra luglio e agosto in una montagna come la nostra, caratterizzata all'interno dei propri confini, politici e orografici, da diversità storiche e culturali, ma che riesce a unirsi in una “ Montagna di solidarità” per scopi benefici, coinvolgendo con “Aspettando la Montagna a fumetti” (anteprima dell'evento conclusivo “La Montagna a Fumetti”, Maresca 20 e 21 agosto), varie pro-loco e aziende su tutti i sei comuni del territorio montano pistoiese a cui abbiamo chiesto di interpretare e sviluppare, sempre tramite i fumetti, un incontro con le varie forme di “Silenzio parlante” e “Silenzio silenzioso” (brusio) prima accennate, silenzio che oggi solo a nominarlo può indurre tanta paura.
Ai partecipanti di ogni attività interessata verrà chiesto di raccontare attraverso disegni, fumetti e pensieri la loro esperienza di Silenzio, legato al momento della riflessione e dell'autoconcentrazione, che può anche essere foriero di suggestioni fantastiche e fantascientifiche che sono stati pretesto di tanti comix, animati da rumori fragorosi nelle versioni video.
Di seguito sono elencate le attività collaterali promosse dalle varie pro-loco e privati sul tema proposto dalla nostra associazione culturale. Per ognuno di questi eventi Convivio OdV metterà a disposizione il materiale destinato alla raccolta fondi pro Emergency e relative cassette che dovranno essere riconsegnate entro il 20 agosto c/o Albergo La Pace di Maresca, (via della Vittoria, 4 San Marcello Piteglio), dove, in presenza di un rappresentate del Comune di San Marcello Piteglio e di un delegato di Emergency, verranno aperte e segnato in prima nota l'ammontare del contenuto. Il totale di tutte e cinque le cassette più il valore di una sesta che sarà utilizzata durante la due giorni de “La Montagna a Fumetti: Senti che pace c'è stasera!” (Maresca 20 e 21 agosto) verrà evaso in un’ unica soluzione nei giorni successivi per bonifico a favore di Emergency. Tutti gli elaborati (dipinti, fumetti, poesie e pensieri) inerenti al tema del Silenzio prodotti dai partecipanti nelle varie attività in seguito elencate verranno esposti nel gran finale di Maresca.
Si comincia con "Casore, non a caso: Casore bambina!" 1/07 – 29/07 Ogni venerdì sera dalle ore 19 Casore del Monte (Marliana) laboratorio didattico sui diritti dei bambini, attraverso i disegni di Gianfranco Zavalloni riprodotti su tela da Antiche Telerie Pascucci , verrà proposto, ogni venerdì sera per tutto il mese di luglio, un percorso sull'educazione alla lentezza e all'ascolto a cura dell'educatrice Valentina Rocchi. Previsto apericena per i genitori. Organizzato da: Azienda Agricola La Via del Bosco – Le Meneghine, Piazza San Bartolomeo, 10 Casore del Monte. Per informazioni: Valentina 3497813418 – Carla 3460738782".