Sgoccioli della stagione 2024 e podisti della Silvano Fedi in gara alla “Corsa di Babbo Natale” a Montecatini Terme.
Anche l’ultima gara dell’anno, a Pavel Group, ha regalato due soddisfazioni, tanto da chiudere la stagione decisamente con il bilancio in positivo.
Una nuova cintura nera per il Kodokan Montecatini. Sabato 14 dicembre, presso il Palagolfo di Follonica, si sono tenuti gli esami federali della regione Toscana Judo per il passaggio a cintura nera.
In arrivo l’ultimo weekend di attività del 2024 anche per il Pistoia Basket Junior che si lascia alle spalle giorni abbastanza positivi con un bel tris di affermazioni tra Under19, 17 e 13.
Arrivato a poche ore dalla sfida disputata dall’Estra Pistoia Basket 2000 sul campo della Nutribullet Treviso, e subito gettato nella mischia da coach Zare Markovski, per Maurice Kemp Jr la sua integrazione all’interno del gruppo-squadra biancorosso è stata, gioco forza, rapida e velocissima.
A.S. Estra Pistoia Basket 2000 comunica che il consigliere Dario Baldassarri assume l’incarico di responsabile delle relazioni esterne di Estra Pistoia Basket 2000.
Manifestazioni finali per gli atleti della Silvano Fedi in questo positivo 2024.
E siamo a 6 candeline per la Terme Parkrun l'evento che ogni sabato mattina, con partenza alle ore 9 dalle Terme Tamerici, permette di fare 5 km nella nostra bellissima pineta.
Rubrica "Raccontami un libro – Consigli di lettura di Valentina"
"I miracoli non esistono", un romanzo amaro sul Natale.
Hitachi Rail ha confermato oggi il definitivo closing dell’acquisizione da Alstom dei diritti di Proprietà Intellettuale e delle attività di business relative alla quota di Bombardier Transportation nel treno alta velocità Etr 1000 per l’Italia, la Francia e la Spagna.
La transazione rientra negli impegni presi da Alstom con la Commissione Europea in relazione all’acquisizione di Bombardier Transportation.
I treni Etr 1000, i più veloci, sostenibili e silenziosi d’Europa, sono conosciuti come Frecciarossa 1000 e sono operati in Italia e in Francia da Trenitalia e, entro il 2022, in Spagna da Ilsa (partecipata da Trenitalia). Con questa acquisizione Hitachi Rail diventa responsabile di una quota di Proprietà Intellettuale e responsabile completamente per i contratti di manutenzione dei treni ad alta velocità.
Il closing di questa acquisizione consentirà a Hitachi Rail di supportare pienamente i propri clienti nella fase in cui questo treno iconico incrementa sempre di più la propria presenza sulla rete ad alta velocità europea. L’acquisizione rafforzerà ulteriormente anche le attività di Service & Maintenance di Hitachi Rail.
Luca D’Aquila, chief operating officer, Hitachi Rail, ha commentato: “Si tratta di un passo importante che consente a Hitachi Rail di rafforzare la propria leadership globale nella tecnologia dell’altissima velocità. Il successo legato all’introduzione del treno Etr 1000 in Francia e, entro il 2022, in Spagna ci fa entrare in una nuova entusiasmante fase per questo mercato che determina un significativo impatto sulle strategie economiche, di decarbonizzazione e di mobilità in tutto il continente”.
“L’acquisizione di oggi ci consentirà di supportare i nostri clienti nel continuare a far crescere il trasporto ferroviario ad alta velocità in Europa. La nostra mission è consentire viaggi sempre più sostenibili e senza interruzioni per incoraggiare più passeggeri ad utilizzare il trasporto ferroviario”.
Impatto della decarbonizzazione
L’Italia è un paese densamente popolato che ha investito nelle infrastrutture per l’alta velocità 32 miliardi di euro in 10 anni.
L’Etr 1000 ha incrementato la decarbonizzazione del settore dei trasporti, incoraggiando il passaggio dal trasporto aereo e dall’auto privata al trasporto ferroviario, meno impattante sull’ambiente.
Nel periodo 2009-2019 ben 350 milioni di passeggeri hanno utilizzato i servizi alta velocità di Trenitalia.
La progettazione e la realizzazione del treno Etr 1000 sono all’avanguardia nella sostenibilità ambientale per i treni ad alta velocità, utilizzando oltre il 95% di materiali rinnovabili.
Tecnologia avanzata a vantaggio di una migliore esperienza di viaggio
Dalla loro introduzione in Italia nel 2015, i treni ad alta velocità Frecciarossa 1000 hanno stabilito importanti standard in termini di prestazioni, efficienza operativa e comfort per i passeggeri.
I convogli Etr 1000 sono utilizzati da Trenitalia sulla rete alta velocità in Italia che collega le città di Salerno, Napoli, Roma, Firenze, Bologna, Venezia, Milano e Torino.
I treni possono viaggiare su reti ferroviarie ad alta velocità dotate di tecnologia multi-tensione, che soddisfi i requisiti Tsi. Ogni treno è lungo circa 200 metri, ha una capienza di circa 460 passeggeri e può raggiungere una velocità di 360 km/h. L'aerodinamica all'avanguardia e le tecnologie di risparmio energetico conferiscono al treno un'efficienza operativa senza pari. Una volta a bordo, i passeggeri possono usufruire del Wifi, di un'area ristoro e di un elevato livello di comfort in tutte le classi.