Valdinievole OGGI La Voce di Pistoia
  • Cerca:
  • 03:12 - 25/12/2024
  • [protetta]
  • [protetta]
  •  

Sono già alcune settimane che l'ex sindaco perdente leghista Baroncini interviene a ripetizione su stampa e social. Sarà mica che si avvicinano le elezioni regionali? Sarà mica che come il suo mentore .....
RALLY

Anche l’ultima gara dell’anno, a Pavel Group, ha regalato due soddisfazioni, tanto da chiudere la stagione decisamente con il bilancio in positivo.

JUDO

Una nuova cintura nera per il Kodokan Montecatini. Sabato 14 dicembre, presso il Palagolfo di Follonica, si sono tenuti gli esami federali della regione Toscana Judo per il passaggio a cintura nera.

BASKET

In arrivo l’ultimo weekend di attività del 2024 anche per il Pistoia Basket Junior che si lascia alle spalle giorni abbastanza positivi con un bel tris di affermazioni tra Under19, 17 e 13.

BASKET

Arrivato a poche ore dalla sfida disputata dall’Estra Pistoia Basket 2000 sul campo della Nutribullet Treviso, e subito gettato nella mischia da coach Zare Markovski, per Maurice Kemp Jr la sua integrazione all’interno del gruppo-squadra biancorosso è stata, gioco forza, rapida e velocissima. 

BASKET

A.S. Estra Pistoia Basket 2000 comunica che il consigliere Dario Baldassarri assume l’incarico di responsabile delle relazioni esterne di Estra Pistoia Basket 2000.

PODISMO

Manifestazioni finali per gli atleti della Silvano Fedi in questo positivo 2024. 

PODISMO

E siamo a 6 candeline per la Terme Parkrun l'evento che ogni sabato mattina, con partenza alle ore 9 dalle Terme Tamerici, permette di fare 5 km nella nostra bellissima pineta.

TENNIS

È di Pieve a NIevole il nuovo campione italiano Under 16. Matteo Gribaldo, tennisticamente cresciuto allo Sporting Club Montecatini con Daniele Balducci (e da pochi mesi tesserato per il Tc Pistoia), ha sconfitto in finale a Tirrenia Simone Massellani.

none_o

Rubrica "Raccontami un libro – Consigli di lettura di Valentina"

none_o

"I miracoli non esistono", un romanzo amaro sul Natale.

Ferragosto nella valle
quanto caldo che mi assale.

La grande .....
IL SEGNO DEL MESE
di Sissy Raffaelli

Il segno del mese.

ZODIACO
di Sissy Raffaelli

Oroscopo dicembre 2024.

Lotrèk (www. lotrek. it), Digital Agency che guida e supporta .....
Un corso per diventare amministratore condominiale e immobiliare. .....
PISTOIA
Consiglio comunale: approvata la salvaguardia degli equilibri di bilancio e di assestamento generale

28/7/2022 - 16:03

Nella seduta di martedì 26 luglio, il consiglio comunale si è aperto con un minuto di silenzio in ricordo di Angelo Biagini, il funzionario del Comune morto lo scorso 26 giugno che aveva ricoperto fino alla fine del 2021 anche l’incarico di responsabile della Protezione civile e capo del cantiere comunale. Lo hanno voluto ricordare, con parole di grande apprezzamento, il sindaco, il presidente del consiglio comunale, la giunta e molti consiglieri che nel corso degli anni lo hanno conosciuto.

A seguire, l’assemblea è passata a discutere il provvedimento di salvaguardia degli equilibri di bilancio e di assestamento generale, il cui termine di legge è fissato per il 31 luglio, e la ratifica di una variazione assunta in via d'urgenza dalla giunta, i primi di luglio, per l'accertamento in entrata di contributi statali finalizzati a far fronte all'emergenza dei rincari energetici e anche risorse da prevedere per l'accordo, con il Dipartimento di Architettura dell'Università degli Studi di Firenze, per la progettazione relativa al nuovo impianto sportivo dell'area ex Pallavicini. Si tratta di una manovra da 297.479 euro che vede, appunto, un accertamento in entrata di contributi per maggiori costi energetici pari a 289.000 euro e poi la quota parte prevista per l’accordo con l’Università per un importo di circa 12.000 euro a carico dell'amministrazione comunale.

Come spiegato dall’assessore al bilancio, in merito alla manovra di salvaguardia degli equilibri di bilancio e di assestamento, l’Amministrazione ha dovuto considerare alcune minori entrate e soprattutto la necessità di affrontare alcune tematiche di rilievo come quelle dei rincari energetici, che vedono le fatturazioni, soprattutto sul fronte dell'energia elettrica, raddoppiate rispetto al 2021.

Nel complesso, per quanto riguarda le entrate, tra i vari punti trattati, si è parlato di una riduzione dei proventi da contravvenzioni al Codice della strada di circa 600.000 euro e di quelli da parcheggi per 200.000 euro. Registrate, poi, maggiori entrate da dividendi delle aziende partecipate e da ruoli coattivi della polizia municipale.


Sul fronte della spesa, sono state affrontate alcune maggiori necessità, come quella derivante dall'accordo quadro per il verde pubblico, al quale sono stati destinati ulteriori 200.000 euro e alcune spese derivanti essenzialmente dalla necessità di far fronte ai rincari.

Le due delibere sono state approvate con 20 voti favorevoli (Ale Tomasi Sindaco, Fratelli d’Italia, Centristi Forza Italia, Amo Pistoia, Lega) e 11 contrari (Partito Democratico, Pistoia ecologista progressista).

A seguire, l’aula è passata a dibattere sul debito fuori bilancio di circa 14mila euro per un incarico affidato dal Comune a un geologo al fine di effettuare alcuni rilievi in merito alla questione del masso caduto da una proprietà privata su via Modenese a Capostrada lo scorso dicembre.

Come ha spiegato l’assessore competente, sulla base della relazione presentata dal tecnico, il Comune nei giorni scorsi ha emesso una nuova ordinanza nella quale si richiede nuovamente al privato di intervenire per mettere in sicurezza il fronte e quindi riaprire completamente la strada, un iter che non risulterà particolarmente breve perché prevede numerosi passaggi da completare, oltre che con la proprietà, anche con il Genio civile e la Sovrintendenza.

La delibera è stata approvata con 20 voti favorevoli (Ale Tomasi Sindaco, Fratelli d’Italia, Centristi Forza Italia, Amo Pistoia, Lega) e 11 contrari (Partito Democratico, Pistoia ecologista progressista).

L’assemblea ha poi approvato all’unanimità, con 30 voti favorevoli (Ale Tomasi Sindaco, Fratelli d’Italia, Centristi Forza Italia, Amo Pistoia, Lega, Partito Democratico, Pistoia ecologista progressista) gli indirizzi per la nomina, la designazione e la revoca dei rappresentanti del Comune in enti, aziende partecipate e istituzioni, così come sono già riportati nel regolamento vigente, approvato nel 2008.

Fonte: Comune Pistoia
 
+  INSERISCI IL TUO COMMENTO
Nome:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
EMail:

Minimo 0 - Massimo 50 caratteri
Titolo:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
Testo:

Minimo 5 - Massimo 10000 caratteri

codice di sicurezza Cambia immagine

Inserisci qui il codice di sicurezza
riportato sopra: