L’ultimo weekend di gennaio porta in dote una piacevole novità per il Pistoia Basket Junior.
Podisti della Silvano Fedi impegnati, questo weekend, quasi esclusivamente nella “Montecatini Half Marathon”, con buoni piazzamenti e un bello spirito di squadra.
Acqua dell'Elba Nico Basket - Medicina Unica Srl Number8 79-65
La diciassettenne Virginia Martelli, che vive con la famiglia a San Baronto, ha conquistato, per il secondo anno consecutivo, il gradino più alto del podio.
Si è svolta domenica 26 gennaio presso la piscina intercomunale Larciano-Lamporecchio, la seconda tappa della ventiduesima edizione del Campionato interregionale di nuoto-Trofeo Giacomo Di Napoli.
Erano circa 600 i partecipanti alla sesta edizione della gara podistica <<Half Marathon Città di Montecatini Terme>>, sulla classica distanza di km 21,098 e organizzata alla perfezione dalla società Montecatini Marathon.
L’Ippodromo Snai Sesana torna protagonista in questo nuovo anno aprendo i battenti, anche questa volta, alla ‘Half Marathon città di Montecatini Terme’.
Consueto punto settimanale sull’attività del Pistoia Basket Junior che chiude un weekend particolarmente positivo. Di seguito il resoconto delle varie partite disputate dalle squadre biancorosse del settore giovanile.
Sabato 1 febbraio è in programma l'inaugurazione della mostra "Caos, lo spazio alla parola".
La famiglia polacca di nove persone fu assassinata dai tedeschi per aver dato rifugio ai vicini di casa ebrei.
Sabato 5 marzo alle ore 15.00, presso la Sala Consiliare del Comune di MontecatiniTerme, con il patrocinio del Comune stesso, il Circolo Legambiente Valdinievole organizza una tavola rotonda su: “la biodiversità e le politiche territoriali dellaValdinievole”.Ne parleranno: Alessio Bartolini, (Federazione Verdi);Grazia Francescato (Segreteria SEL Nazionale);Rosa Rinaldi (Segretria PRC/FED.SIN nazionale);Matteo Tortolini (Responsabile ambiente P.D. toscano);Renato Massa (Legambiente Valdinievole, professore biologia animale Università diMilano);Simone Malucchi (IDV, Presidente della commissione turismo della Provincia diPistoia).Coordina Piero Baronti, Presidente Legambiente Toscana.
Il convegno organizzato da Legambiente Valdinievole affronta una questione centraleper la vita dei territori odierni: l’integrazione delle azioni per la biodiversità nellepolitiche territoriali.Tutelare, recuperare e promuovere i valori naturali e ambientali del territorio sonoormai contenuti imprescindibili di una politica di sistema per il territorio, sia per quantoriguarda la programmazione urbanistica (costruzione di reti ecologiche, costituite daaree protette collegate tra loro dai cosiddetti corridoi ecologici in una struttura appuntoa forma di rete), sia per i piani di sviluppo economico e socio-culturale delle comunità.Sempre più il tema della tutela ambientale deve essere quindi occasione di riflessionesul tema più generale dello sviluppo locale, poiché la biodiversità assicura servizi ecosistemici integri, Essenziali per la vita, ed offre nuove possibilità di sviluppo rurale eturistico.Vi è adesso nel nostro comprensorio la necessità ed urgenza di coniugare politichedi conservazione e valorizzazione del territorio (degli habitat, della biodiversità, ecc.)con lo sviluppo di un turismo verde (che ha come mete privilegiate le aree protette), esostenibile che potrebbe dare un nuovo impulso all’economia locale, anche integrandosie rivitalizzando il turismo termale.