Presenze all’estero per i podisti della Silvano Fedi, impegnati con profitto nella “Maratona di Atene” (Grecia) con Alessio Querci e Stefano Bonsangue.
Weekend con molte luci quello che è andato in archivio per le squadre del Pistoia Basket Junior che collezionano due vittorie e altrettanti ko, tra la partita disputata in infrasettimanale dall’Under15 Eccellenza e l’Under19 in casa della capolista del campionato.
A.S. Estra Pistoia Basket 2000 esprime le proprie congratulazioni e complimenti a Giacomo Galanda che, a margine dell’ultimo consiglio federale della Federazione italiana pallacanestro, è stato insignito dal presidente Gianni Petrucci della Stella di bronzo al merito sportivo Coni.
Un sabato di gioco, divertimento e buon Padel quello andato in scena al Campus Padel Club di via Bonellina a Pistoia, all’interno del “Nursery Campus” di Vannucci Piante, per l’apertura ufficiale della stagione indoor che si preannuncia intensa di appuntamenti.
Non poteva terminare meglio, la stagione rallistica di Top Gear Team con i fratelli Davide e Andrea Giordano.
A.S. Estra Pistoia Basket 2000 comunica, con particolare soddisfazione, che i propri atleti Karlis Silins e Luka Brajkovic sono stati convocati per i prossimi impegni delle Nazionali dei rispettivi paesi, vale a dire la Lettonia e l’Austria.
Risultati del Judo Kodokan Montecatini al Trofeo Sergio Carta (per le categorie bambini, fanciulli e ragazzi del 9 novembre) e del Memorial Sergio Carta (per le categorie Esordienti e Cadetti del 10 novembre) svoltisi nel Palazzetto dello sport di Bagno a Ripoli (FI).
L’Estra Pistoia Basket si mangia le mani per quanto successo nella 7° giornata di Lba 2024/25: al PalaSerradimigni, dove la cabala non ha quasi mai detto bene ai biancorossi, arriva la quarta sconfitta stagionale per 77-75 per mano del Banco di Sardegna Sassari.
Raccontami un libro – Consigli di lettura di Valentina.
Inaugurazione della mostra “Da Leon Battista Alberti a Sebastiano Serlio".
Il Comune ha vinto un bando promosso dalla direzione generale creatività contemporanea del Ministero della Cultura per finanziare il progetto di video-arte e teatro Vasari: Le Vite. Capitolo secondo. Nati sotto Saturno ideato da Federico Tiezzi, regista teatrale, attore, drammaturgo, storico dell’arte, uno degli artisti più apprezzati della scena italiana.
La proposta progettuale, che ha ottenuto l'intero importo richiesto di 120.000 euro, sarà realizzata nei prossimi mesi e l’opera video che ne deriverà entrerà a far parte della collezione permanente del Museo del Novecento e del Contemporaneo di Palazzo Fabroni.
All’avviso pubblico PAC2021 – Piano per l’arte contemporanea (https//creativitacontemporanea.beniculturali.it/pac2021/), attuato dalla direzione generale creatività contemporanea del Ministero della Cultura, hanno partecipato 98 istituzioni culturali da tutta Italia: un’apposita Commissione ne ha selezionate 39 tra cui il Museo del Novecento e del contemporaneo di Palazzo Fabroni con la sua proposta progettuale.
Tra i musei che hanno ottenuto il finanziamento statale figurano le Gallerie d’arte moderna e contemporanea di Venezia, Roma e Torino, il Museo d’arte moderna di Bologna, il castello di Rivoli di Torino, l’Istituto centrale per il catalogo e la documentazione di Roma, il Museo civico di Castel Nuovo di Napoli.
L'avviso, che si sviluppa in tre specifici ambiti di intervento - acquisizione, produzione e valorizzazione - ha l’obiettivo di incrementare il patrimonio delle collezioni pubbliche italiane con opere che parlano i diversi linguaggi del contemporaneo e contribuiscono a configurare i musei come laboratori aperti, capaci di attirare pubblici diversi e pronti ad adottare una visione delle arti più trasversale e inclusiva.
Il progetto artistico Vasari: Le Vite. Capitolo secondo. Nati sotto Saturno, a cura di Giovanni Agosti, è promosso e realizzato dal Comune di Pistoia con la Compagnia Lombardi-Tiezzi. Si tratta di un’opera di video-arte e teatro dedicata alla pittura del Quattro e Cinquecento: Federico Tiezzi immagina di dare una voce nuova alle Vite di due “nati sotto Saturno”, i pittori Paolo Uccello e Giovanni Antonio Bazzi detto il Sodoma, e a quella dello stesso Giorgio Vasari, autore delle Vite, il primo e più importante libro della storia dell’arte che ci sia pervenuto, ancora oggi un testo di fondamentale importanza per la vita e l'attività degli artisti italiani vissuti nell'arco di tre secoli, da Cimabue fino ai contemporanei di Vasari stesso, fra i quali Raffaello e Michelangelo. I tre nuovi video, pensati come un'officina d'arte, saranno arricchiti da riscritture drammaturgiche, costumi e scenografie di artisti, costumisti e scenografi di chiara fama, nonché dalle interpretazioni di attori la cui presenza rilanci nella contemporaneità l'artista del passato.
In occasione della consegna dell'opera a Palazzo Fabroni, e pertanto della sua acquisizione al patrimonio del museo, nelle sale del secondo piano dell'edificio destinate alle mostre temporanee, sarà allestita una personale di Federico Tiezzi che includerà altre opere video dell’artista, realizzate in anni più o meno recenti.
Il progetto sarà corredato di un volume, a cura di Giovanni Agosti e Sandro Lombardi, incentrato sull’opera e sull'intera produzione video di Tiezzi che si configurerà anche come un vero e proprio vademecum della mostra.
L’assessore alle attività e istituti culturali del Comune di Pistoia esprime soddisfazione per questo importante risultato che inserisce il Museo del Novecento e del contemporaneo di Palazzo Fabroni tra gli istituti culturali più importanti riconosciuti a livello nazionale. Il progetto di video-arte di Tiezzi è stato finanziato interamente dal Ministero della Cultura per l’interesse culturale dell’opera da produrre, l’innovatività del progetto, il curriculum dell'artista e la coerenza della proposta in rapporto alla collezione pubblica del museo pistoiese.