Sgoccioli della stagione 2024 e podisti della Silvano Fedi in gara alla “Corsa di Babbo Natale” a Montecatini Terme.
Anche l’ultima gara dell’anno, a Pavel Group, ha regalato due soddisfazioni, tanto da chiudere la stagione decisamente con il bilancio in positivo.
Una nuova cintura nera per il Kodokan Montecatini. Sabato 14 dicembre, presso il Palagolfo di Follonica, si sono tenuti gli esami federali della regione Toscana Judo per il passaggio a cintura nera.
In arrivo l’ultimo weekend di attività del 2024 anche per il Pistoia Basket Junior che si lascia alle spalle giorni abbastanza positivi con un bel tris di affermazioni tra Under19, 17 e 13.
Arrivato a poche ore dalla sfida disputata dall’Estra Pistoia Basket 2000 sul campo della Nutribullet Treviso, e subito gettato nella mischia da coach Zare Markovski, per Maurice Kemp Jr la sua integrazione all’interno del gruppo-squadra biancorosso è stata, gioco forza, rapida e velocissima.
A.S. Estra Pistoia Basket 2000 comunica che il consigliere Dario Baldassarri assume l’incarico di responsabile delle relazioni esterne di Estra Pistoia Basket 2000.
Manifestazioni finali per gli atleti della Silvano Fedi in questo positivo 2024.
E siamo a 6 candeline per la Terme Parkrun l'evento che ogni sabato mattina, con partenza alle ore 9 dalle Terme Tamerici, permette di fare 5 km nella nostra bellissima pineta.
Rubrica "Raccontami un libro – Consigli di lettura di Valentina"
"I miracoli non esistono", un romanzo amaro sul Natale.
Il progetto Sliding Doors, approvato nell’ambito del programma “Europe for Citizens”, è stato promosso dalla Fondazione Roberto Marini, che gestisce l’Archivio omonimo, e vede la partecipazione di 12 partner italiani, francesi, spagnoli, portoghesi, belgi, nederlandesi, ungheresi, romeni e bosniaci. Université de Franche-Comté (Francia), Foyer e Migratie Museum Migration de Molenbeek-Saint Jean-Bruxelles (Belgio), associazione di cittadini italiani Rino Zandonai di Tuzla (Bosnia-Erzegovina), associazione Miroirs du Monde de Besançon (Francia), Università degli Studi di Firenze (Italia), Associazione Trentini nel Mondo di Trento (Italia), associazione Culturissima di Amsterdam (Paesi Bassi), associazione Rede Inducar di Porto (Portogallo), Università di Oradea (Romania), Centro Erdisc de l’Université Autonome de Barcelone (Spagna), Organizzazione per i diritti umani Mahatma Gandhi di Budapest (Ungheria).
L’obiettivo del progetto era quello di studiare i processi e le espressioni di stigmatizzazione e di discriminazione verso gli immigrati, con le conseguenti forme di “contrasto” a tale fenomeno, nonché di riassumere i risultati più interessanti sotto forma di raccomandazioni da presentare all’Unione Europea durante una conferenza stampa che si terrà prossimamente a Bruxelles.
Le 25 interviste svolte a Pistoia sono entrate a far parte di questo importante lavoro, insieme ad altre 325, realizzate in 11 Paesi, oltre ai 9 del progetto anche Germania e in Lussemburgo.
"Abbiamo interpellato “comuni” cittadini – migranti e non – appartenenti a varie generazioni, con un particolare focus fra i giovani e le donne. Le interviste sono state anche oggetto di indagine sociologica riassuntiva a cura del partner Università Autonoma di Barcellona, mentre il nostro Archivio ha avuto l’incarico di organizzare una mostra che verrà presentata proprio sabato 17 settembre, all’interno dell’iniziativa alla quale sono tutti invitati a partecipare".
I tavoli di discussione di cui sopra, che inizieranno attorno alle ore 17, verteranno su alcune macrotematiche che sono state toccate durante le interviste e sulla restituzione dei risultati delle stesse, confrontate con quelle realizzate negli altri Paesi europei.
Le tematiche mettono in evidenza gli aspetti più importanti che sono emersi: il lavoro (tavolo 1), l’abitare (tavolo 2), l’apprendimento della lingua italiana (tavolo 3), l’integrazione/inclusione (tavolo 4), il tanto auspicato Permesso di soggiorno europeo (tavolo 5).
Ai tavoli potranno partecipare gli intervistati e tutti gli interessati. Attorno alle 19 ci sarà una breve tavola rotonda durante la quale verranno presentati i risultati emersi da ciascun tavolo alla presenza di rappresentanti dei 12 partner del progetto.
Hanno garantito la loro presenza l’Università di Franche Comté, l’Università Autonoma di Barcellona, l’Università di Firenze, le associazioni Culturissima-1001 Italianen in Nederland, Miroirs du Monde e i Trentini nel Mondo
Ore 20 inaugurazione mostra Sliding Doors – Migrazioni ordinarie e stanzialità straordinarie. Composta da 12 pannelli, riguardanti la storia delle migrazioni a partire dal Paleolitico, la storia dei percorsi migratori che hanno interessato gli Stati coinvolti nel progetto e la storia del popolo Rom. Altri pannelli sono dedicati alle risposte più significative emerse durante le interviste e riguardanti il passato, il presente e il futuro delle migrazioni, con i consigli e le proposte che prenderanno la forma di raccomandazioni all’Unione Europea.
Ore 21.30 Elio Capecchi Band coinvolgerà con le sue musiche tutti i presenti
Per i tavoli di discussione e l’apericena i posti sono limitati: comunicare entro giovedì 15 settembre la presenza al numero 0573 766349 oppure per mail all’indirizzo info@archiviomarinioltreilsecolobreve.org, indicando, in ordine di priorità, due gruppi di lavoro preferiti e l’interesse a partecipare all’ apericena.
Importante: l’apericena è riservata ai partecipanti dei tavoli e di lavoro e della conferenza.