A.S. Estra Pistoia Basket 2000 comunica di aver raggiunto un accordo per la risoluzione consensuale del contratto di Dante Calabria.
Presenze all’estero per i podisti della Silvano Fedi, impegnati con profitto nella “Maratona di Atene” (Grecia) con Alessio Querci e Stefano Bonsangue.
Weekend con molte luci quello che è andato in archivio per le squadre del Pistoia Basket Junior che collezionano due vittorie e altrettanti ko, tra la partita disputata in infrasettimanale dall’Under15 Eccellenza e l’Under19 in casa della capolista del campionato.
A.S. Estra Pistoia Basket 2000 esprime le proprie congratulazioni e complimenti a Giacomo Galanda che, a margine dell’ultimo consiglio federale della Federazione italiana pallacanestro, è stato insignito dal presidente Gianni Petrucci della Stella di bronzo al merito sportivo Coni.
Un sabato di gioco, divertimento e buon Padel quello andato in scena al Campus Padel Club di via Bonellina a Pistoia, all’interno del “Nursery Campus” di Vannucci Piante, per l’apertura ufficiale della stagione indoor che si preannuncia intensa di appuntamenti.
Non poteva terminare meglio, la stagione rallistica di Top Gear Team con i fratelli Davide e Andrea Giordano.
A.S. Estra Pistoia Basket 2000 comunica, con particolare soddisfazione, che i propri atleti Karlis Silins e Luka Brajkovic sono stati convocati per i prossimi impegni delle Nazionali dei rispettivi paesi, vale a dire la Lettonia e l’Austria.
Risultati del Judo Kodokan Montecatini al Trofeo Sergio Carta (per le categorie bambini, fanciulli e ragazzi del 9 novembre) e del Memorial Sergio Carta (per le categorie Esordienti e Cadetti del 10 novembre) svoltisi nel Palazzetto dello sport di Bagno a Ripoli (FI).
Raccontami un libro – Consigli di lettura di Valentina.
Inaugurazione della mostra “Da Leon Battista Alberti a Sebastiano Serlio".
Sono in programma due importanti appuntamenti per la cultura italiana legati al recente riconoscimento da parte del Consiglio d’Europa (COE) della Via Europea della Fiaba, progetto della Fondazione Nazionale Carlo Collodi.
Per l’organizzazione e la partecipazione della Fondazione Collodi a questi due meeting internazionali che focalizzeranno l’attenzione dell’Europa geografica su Pinocchio, sul borgo di Collodi (Pescia) e la provincia di Pistoia, ha il sostegno della Fondazione Cassa di Risparmio di Pistoia e Pescia.
Il primo appuntamento è la tavola rotonda in programma a Bruxelles dalle 10.30 di lunedì 26 settembre, incontro che si svolgerà in lingua inglese e si potrà seguire in diretta su zoom. Il link di accesso si trova sul sito: www.fondazionecollodi.it
Dal 5 al 7 ottobre, la presidente della Via Europea della Fiaba, professoressa Marina D’Amato, e il presidente della Fondazione Nazionale Carlo Collodi, Pier Francesco Bernacchi, presenzieranno alla cerimonia ufficiale per l’ingresso European Fairy Tale Route nel prestigioso elenco degli itinerari culturali durante il Forum annuale organizzato dal Consiglio d’Europa, quest’anno in programma a Chania in Grecia. Un congresso dei rappresentati europei dei 38 percorsi culturali che attraversano l’Europa, come la Via Francigena, per citare quella forse più nota.
Il meeting di lunedì è organizzato nella sede della Regione Toscana presso il Consiglio d'Europa, a Bruxells. Dopo i saluti è prevista una tavola rotonda sul tema: Il ruolo della Via europea della fiaba nella formazione dell'identità europea. Saranno presenti: Silvia Burzagli, direttore dell’Ufficio della Regione Toscana a Bruxelles, la presidente della Via Europea della Fiaba Marina D’Amato, il presidente Pier Francesco Bernacchi per la Fondazione Nazionale Carlo Collodi, Gaia Danese in rappresentanza del Consiglio d’Europa. La tavola rotonda tra i 22 soggetti culturali dei paesi già inseriti nel progetto sarà moderata da Alberto D’Alessandro, manager della Via Europea della Fiaba e da Edmondo Grassi, membro del comitato scientifico della European Fairy Tale Route Association.
La European Fairy Tale Route (EFTR) è dedicata alle fiabe europee, ai miti,folklore e narrazioni orali, e si rivolge principalmente ai bambini. La Via unisceuna rete di associazioni culturali, fondazioni e centri di ricerca incentrati sulle fiabe, i loro autori e personaggi, che oggi fanno parte della letteratura e della eredità della cultura europea.
Grazie alla ricca e diversificata tradizione delle fiabe, la Via Europea della Fiaba si propone di rivolgersi alla formazione dei bambini trasmettendo loro i valori fondamentali come la libertà, la solidarietà, giustizia ed equità, con tutti i “valori connessi” come il rispetto delle persone, la parità di genere, natura, ambiente e animali. La Via è un percorso per bambini e per gli adulti che parte dalla loro cultura specifica verso una prospettiva più ampia della identità europea.