Una nuova cintura nera per il Kodokan Montecatini. Sabato 14 dicembre, presso il Palagolfo di Follonica, si sono tenuti gli esami federali della regione Toscana Judo per il passaggio a cintura nera.
In arrivo l’ultimo weekend di attività del 2024 anche per il Pistoia Basket Junior che si lascia alle spalle giorni abbastanza positivi con un bel tris di affermazioni tra Under19, 17 e 13.
Arrivato a poche ore dalla sfida disputata dall’Estra Pistoia Basket 2000 sul campo della Nutribullet Treviso, e subito gettato nella mischia da coach Zare Markovski, per Maurice Kemp Jr la sua integrazione all’interno del gruppo-squadra biancorosso è stata, gioco forza, rapida e velocissima.
A.S. Estra Pistoia Basket 2000 comunica che il consigliere Dario Baldassarri assume l’incarico di responsabile delle relazioni esterne di Estra Pistoia Basket 2000.
Manifestazioni finali per gli atleti della Silvano Fedi in questo positivo 2024.
E siamo a 6 candeline per la Terme Parkrun l'evento che ogni sabato mattina, con partenza alle ore 9 dalle Terme Tamerici, permette di fare 5 km nella nostra bellissima pineta.
È di Pieve a NIevole il nuovo campione italiano Under 16. Matteo Gribaldo, tennisticamente cresciuto allo Sporting Club Montecatini con Daniele Balducci (e da pochi mesi tesserato per il Tc Pistoia), ha sconfitto in finale a Tirrenia Simone Massellani.
L’ultimo impegno agnostico d’importanza nazionale del 2024 ha avuto luogo presso il tiro a segno di Milano nel fine settimana appena trascorsa, dove si sono disputati il Campionato d’inverno e la fase nazionale del Campionato giovanissimi.
"I miracoli non esistono", un romanzo amaro sul Natale.
Si chiude il cerchio sul tema “Informazione e disinformazione”, iniziato nel suo primo lavoro, pubblicato nel 2018.
Venerdì 23 settembre un gruppo di 40 tecnici, tra ingegneri e dottori forestali, biologi e faunisti, provenienti dal distretto di Aarau (Svizzera), ha visitato la riserva naturale del Padule di Fucecchio. La visita dell'area protetta e l'incontro con il Centro di ricerca del Padule di Fucecchio era stato messo in programma nell'ambito di un tour in Toscana che il gruppo di specialisti elvetici sta effettuando per confrontarsi sulle strategie di gestione degli ambienti naturali volte a mitigare gli impatti del cambiamento climatico e a contrastare la diffusione di specie alloctone invasive.
Il personale tecnico del Centro, a partire da un esame delle criticità del sito, ha illustrato gli interventi di miglioramento ambientale che sono stati attuati all'indomani dell'istituzione dell'area protetta ed il piano delle attività ordinarie di gestione della riserva che sono state effettuate tra il 1998 e il 2014 (periodo nel quale il Crdp ha collaborato con il soggetto gestore, offrendo anche supporto tecnico-scientifico per le attività di conservazione di specie ed habitat).Sono stati in particolare considerati gli ambiti della gestione dei livelli idrici, della gestione del canneto a Phragmites australis, del monitoraggio e del controllo delle specie vegetali invasive in funzione dei target di conservazione del sito.
Florian Randegger, capodelegazione del gruppo, ha espresso, al termine dell'incontro, apprezzamento per il lavoro svolto e gratitudine per aver accolto l'invito a illustrare l'esperienza compiuta. Alessio Bartolini del Crdp ha a sua volta ringraziato gli ospiti per la loro visita ed ha sottolineato l'importanza di compiere, anche di persona, scambi di informazioni per affrontare correttamente problematiche comuni complesse, che agiscono su scala non locale.
E' stata quindi considerata l'opzione di organizzare in futuro una visita ad una zona umida di importanza internazionale presente nel distretto di Aarau.
Per informazioni sulle attività del Centro di ricerca, documentazione e promozione del Padule di Fucecchio Onlus è possibile scrivere a fucecchio@zoneumidetoscane.it o visitare il sito www.paduledifucecchio.eu