Valdinievole OGGI La Voce di Pistoia
  • Cerca:
  • 16:06 - 30/6/2024
  • [protetta]
  • [protetta]
  •  

A Montecatini è successa una cosa normalissima per la democrazia. I cittadini hanno semplicemente bocciato l'operato della giunta, dal Sartoni che in 5 anni non è riuscito nemmeno a finire via Sardegna .....
IPPICA

All’Ippodromo Snai Sesana di Montecatini Terme sabato sera agrodolce con la delusione degli spettatori che, sul maxischermo dell’impianto di trotto, hanno assistito all’eliminazione degli Azzurri dall’Europeo con il 2-0 subito dalla Svizzera, ma rincuorati dallo spettacolo del trotto in pista.

BASKET

A.S. Estra Pistoia Basket 2000 è lieta di annunciare di aver raggiunto un accordo, di durata quinquennale, con il giocatore italo-argentino Gianluca Fabi, 15 anni, che dal prossimo settembre approderà in maglia biancorossa per difendere i colori del Pistoia Basket Junior.

BASKET

Fabo Herons Montecatini comunica con grande piacere di avere firmato Dimitri Klyuchnyk, centro di 211 cm di origine ucraina e di formazione cestistica italiana.

CALCIO

La società Larcianese comunica ufficialmente che vestiranno ancora la casacca viola i centrocampisti Alberto Marianelli e Gianmarco Sarti.

BASKET

Il rapporto di Fabo Herons con Matej Radunic non continuerà nella prossima stagione sportiva.

PODISMO

Domenica 30 giugno torna il classico appuntamento con la Pistoia-Abetone Ultramarathon 50 Km e il suo carico di storia e sport.

GINNASTICA

Conoscenza del proprio corpo, miglioramento delle capacità motorie, crescita di autostima e consapevolezza di sé: erano questi i principali obiettivi del corso "Sport con i colori dell'Arcobaleno", il progetto della Ferrucci Libertas riservato agli adolescenti del Centro Arcobaleno.

BASKET

Sport, salute e socialità, sono gli ingredienti del Gek Galanda Summer Camp, giunto alla sua 18esima edizione, con le ormai classiche location in Val di Non in Trentino, San Marcello-Piteglio e Abetone-Cutigliano a cui si aggiunge la perla della struttura di Dynamo Camp.

none_o

Il 30 giugno, sull’Appennino Pistoiese, riapre al pubblico Oca Oasy contemporary art and architecture.

none_o

In uscita anche un nuovo catalogo per Filippo Biagioli.

Ferragosto nella valle
quanto caldo che mi assale.

La grande .....
IL SEGNO DEL MESE
di Sissy Raffaelli

Segno del mese.

IL MONDO IN TAVOLA
di Sissy Raffaelli

Teste di mazzancolle in pasta

Se avete Perdite occulte sulle vostre tubazioni, abbiamo sempre .....
L'agenzia formativa e per il lavoro Cescot Pistoia ricerca addetto/ .....
VALDINIEVOLE
Forestali e biologi svizzeri si confrontano con il Centro di ricerca del Padule di Fucecchio

29/9/2022 - 9:40

Venerdì 23 settembre un gruppo di 40 tecnici, tra ingegneri e dottori forestali, biologi e faunisti, provenienti dal distretto di Aarau (Svizzera), ha visitato la riserva naturale del Padule di Fucecchio. La visita dell'area protetta e l'incontro con il Centro di ricerca del Padule di Fucecchio era stato messo in programma nell'ambito di un tour in Toscana che il gruppo di specialisti elvetici sta effettuando per confrontarsi sulle strategie di gestione degli ambienti naturali volte a mitigare gli impatti del cambiamento climatico e a contrastare la diffusione di specie alloctone invasive.

 

Il personale tecnico del Centro, a partire da un esame delle criticità del sito, ha illustrato gli interventi di miglioramento ambientale che sono stati attuati all'indomani dell'istituzione dell'area protetta ed il piano delle attività ordinarie di gestione della riserva che sono state effettuate tra il 1998 e il 2014 (periodo nel quale il Crdp ha collaborato con il soggetto gestore, offrendo anche supporto tecnico-scientifico per le attività di conservazione di specie ed habitat).Sono stati in particolare considerati gli ambiti della gestione dei livelli idrici, della gestione del canneto a Phragmites australis, del monitoraggio e del controllo delle specie vegetali invasive in funzione dei target di conservazione del sito.

 

Florian Randegger, capodelegazione del gruppo, ha espresso, al termine dell'incontro, apprezzamento per il lavoro svolto e gratitudine per aver accolto l'invito a illustrare l'esperienza compiuta. Alessio Bartolini del Crdp ha a sua volta ringraziato gli ospiti per la loro visita ed ha sottolineato l'importanza di compiere, anche di persona, scambi di informazioni per affrontare correttamente problematiche comuni complesse, che agiscono su scala non locale.

 

E' stata quindi considerata l'opzione di organizzare in futuro una visita ad una zona umida di importanza internazionale presente nel distretto di Aarau.

 

Per informazioni sulle attività del Centro di ricerca, documentazione e promozione del Padule di Fucecchio Onlus è possibile scrivere a fucecchio@zoneumidetoscane.it o visitare il sito www.paduledifucecchio.eu

Fonte: Centro Rdp Padule di Fucecchio
 
+  INSERISCI IL TUO COMMENTO
Nome:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
EMail:

Minimo 0 - Massimo 50 caratteri
Titolo:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
Testo:

Minimo 5 - Massimo 10000 caratteri

codice di sicurezza Cambia immagine

Inserisci qui il codice di sicurezza
riportato sopra: