Una nuova cintura nera per il Kodokan Montecatini. Sabato 14 dicembre, presso il Palagolfo di Follonica, si sono tenuti gli esami federali della regione Toscana Judo per il passaggio a cintura nera.
In arrivo l’ultimo weekend di attività del 2024 anche per il Pistoia Basket Junior che si lascia alle spalle giorni abbastanza positivi con un bel tris di affermazioni tra Under19, 17 e 13.
Arrivato a poche ore dalla sfida disputata dall’Estra Pistoia Basket 2000 sul campo della Nutribullet Treviso, e subito gettato nella mischia da coach Zare Markovski, per Maurice Kemp Jr la sua integrazione all’interno del gruppo-squadra biancorosso è stata, gioco forza, rapida e velocissima.
A.S. Estra Pistoia Basket 2000 comunica che il consigliere Dario Baldassarri assume l’incarico di responsabile delle relazioni esterne di Estra Pistoia Basket 2000.
Manifestazioni finali per gli atleti della Silvano Fedi in questo positivo 2024.
E siamo a 6 candeline per la Terme Parkrun l'evento che ogni sabato mattina, con partenza alle ore 9 dalle Terme Tamerici, permette di fare 5 km nella nostra bellissima pineta.
È di Pieve a NIevole il nuovo campione italiano Under 16. Matteo Gribaldo, tennisticamente cresciuto allo Sporting Club Montecatini con Daniele Balducci (e da pochi mesi tesserato per il Tc Pistoia), ha sconfitto in finale a Tirrenia Simone Massellani.
L’ultimo impegno agnostico d’importanza nazionale del 2024 ha avuto luogo presso il tiro a segno di Milano nel fine settimana appena trascorsa, dove si sono disputati il Campionato d’inverno e la fase nazionale del Campionato giovanissimi.
"I miracoli non esistono", un romanzo amaro sul Natale.
Si chiude il cerchio sul tema “Informazione e disinformazione”, iniziato nel suo primo lavoro, pubblicato nel 2018.
Un pomeriggio ricordando Totò, non solo attore, commediografo, sceneggiatore, ma anche come uomo che ha amato profondamente la natura, gli animali, le donne, i luoghi in cui ha vissuto, la sua gente. A Montecatini Terme arriva Elena Anticoli de Curtis, la nipote del principe della risata, sabato primo ottobre alle ore 16 nello stabilimento termale Tettuccio.
Ospite numero numero 135 della rassegna Acqua in bocca (ma non troppo), presenta al pubblico 'Totò, Antonio de Curtis, il principe poeta', una pubblicazione che comprende tutte le liriche e le poesie raccolte da Elena e Virginia Falconetti.
Nel libro non solo spazio per Malafemmena e 'A livella, ormai entrate nella storia della canzone e della poesia, ma un approfondimento dell'esistenza dell'uomo Antonio de Curtis attraverso i suoi scritti.
"Di mio nonno, tornando con la memoria ai racconti di ia madre Liliana e di nonna Diana - afferma Elena Anticoli de Curtis - mi torna un'immagine di uomo riservato e sensibile, pensieroso, malinconico e romantico. Umile e sempre attento al prossimo. Una persona, insomma, dall'animo nobile. Che ha osservato l'umanità con occhi curiosi, amareggiato dal'ingiustizia che spesso governa le cose del mondo".
Una raccolta, arricchita da cinque inediti, che mostra il cuore che batteva in quel corpo di marionetta chiamato Totò. Nelle sue poesie non ci sono soltanto le battute e le movenze che lo hanno reso celebre, c'è il mondo visto da dietro quella maschera. La vita difficile degli esordi, il successo, gli amori, le delusioni, la nostalgia. C'è Napoli con la sua lingua madre, una poesia che nasce e parla al cuore degli uomini. Con il contributo musicale di Pasquale Imperatore , artista napoletano che ha creato canzoni su diverse sue poesie come O sole e Ammore perduto.
Reading poetico a cura di Bruno Grillo.
Antonio de Curtis nasce il 15 febbraio 1898 nel cuore del rione Sanità, frutto della relazione clandestina tra Anna Clemente e il marchese Giuseppe de Curtis. Resta a Napoli fino a vent'anni prima di spostarsi a Roma. Ma proprio a Napoli impara i ruoli e i personaggi che lui stesso interpreta: l'arte del fino dicitore, la disperazione della mundana, l'orgoglio dello schiattamuorto, tutte figure che celebra nei sie versi. Le sue poesie sono un'ode continua alla vita e a Napoli, città regina e ' cchiù bella 'e na femmena '.
Ingresso libero e possibilità del firma copie per il pubblico. Conduce l'incontro Simona Peselli.