L’ultimo weekend di gennaio porta in dote una piacevole novità per il Pistoia Basket Junior.
Podisti della Silvano Fedi impegnati, questo weekend, quasi esclusivamente nella “Montecatini Half Marathon”, con buoni piazzamenti e un bello spirito di squadra.
Acqua dell'Elba Nico Basket - Medicina Unica Srl Number8 79-65
La diciassettenne Virginia Martelli, che vive con la famiglia a San Baronto, ha conquistato, per il secondo anno consecutivo, il gradino più alto del podio.
Si è svolta domenica 26 gennaio presso la piscina intercomunale Larciano-Lamporecchio, la seconda tappa della ventiduesima edizione del Campionato interregionale di nuoto-Trofeo Giacomo Di Napoli.
Erano circa 600 i partecipanti alla sesta edizione della gara podistica <<Half Marathon Città di Montecatini Terme>>, sulla classica distanza di km 21,098 e organizzata alla perfezione dalla società Montecatini Marathon.
L’Ippodromo Snai Sesana torna protagonista in questo nuovo anno aprendo i battenti, anche questa volta, alla ‘Half Marathon città di Montecatini Terme’.
Consueto punto settimanale sull’attività del Pistoia Basket Junior che chiude un weekend particolarmente positivo. Di seguito il resoconto delle varie partite disputate dalle squadre biancorosse del settore giovanile.
Sabato 1 febbraio è in programma l'inaugurazione della mostra "Caos, lo spazio alla parola".
La famiglia polacca di nove persone fu assassinata dai tedeschi per aver dato rifugio ai vicini di casa ebrei.
Anche Pieve a Nievole partecipa all’iniziativa di volontariato ambientale più importante del pianeta. Puliamo il Mondo è l'edizione italiana di Clean up the World e si svolge dal 1993 grazie all’impegno di Legambiente e la collaborazione di associazioni, scuole, aziende, comitati e amministrazioni locali.
In questa ottica anche il Comune ha voluto dare il suo contributo, sia morale che materiale, aderendo alla manifestazione insieme all'Istituto comprensivo Galilei.
Saranno diversi i giorni di realizzazione dell’iniziativa con i ragazzi delle scuole: 5, 6, 7 e il 14 ottobre. I ragazzi saranno i protagonisti di questa operazione di coscienza civile e a favore dell'ambiente, affinché riflettano e constatino sul campo quanto ancora c’è da fare per rispettare l'ambiente, differenziare adeguatamente i rifiuti, non abbandonarli, seguire le regole di civile convivenza che riguardano ogni aspetto quotidiano della vita di ognuno di noi.
Il Comune ha acquistato circa 250 kit da Legambiente, che ogni ragazzo riceve in dotazione, comprendente guanti pettorina cappello e sacchetti con la scritta appunto Legambiente. L'iniziativa si muoverà partendo dai giardini di ogni plesso scolastico per poi allargarsi alla zona circostante compresi alcuni parchi cittadini, con una ripulitura approfondita degli spazi, specialmente quelli verdi pubblici.
“Per noi è una grande occasione per permettere ai ragazzi una importante crescita culturale ‘sul campo’- sottolinea il sindaco Gilda Diolaiuti-. Come amministrazione comunale condividiamo pienamente le modalità e i principi ispiratori dell’iniziativa di Legambiente e abbiamo sempre aderito con entusiasmo. Siamo sicuri che questo sforzo produrrà cittadini molto più consapevoli rispetto all’ambiente, alla sua conservazione , alla riduzione della produzione dei rifiuti e al contenimento degli sprechi. I ragazzi, ormai lo abbiamo provato da anni, sono poi dei grandi motivatori in famiglia a questo accresce anche il tasso di civiltà ecologica di tutta la comunità”.