Una nuova cintura nera per il Kodokan Montecatini. Sabato 14 dicembre, presso il Palagolfo di Follonica, si sono tenuti gli esami federali della regione Toscana Judo per il passaggio a cintura nera.
In arrivo l’ultimo weekend di attività del 2024 anche per il Pistoia Basket Junior che si lascia alle spalle giorni abbastanza positivi con un bel tris di affermazioni tra Under19, 17 e 13.
Arrivato a poche ore dalla sfida disputata dall’Estra Pistoia Basket 2000 sul campo della Nutribullet Treviso, e subito gettato nella mischia da coach Zare Markovski, per Maurice Kemp Jr la sua integrazione all’interno del gruppo-squadra biancorosso è stata, gioco forza, rapida e velocissima.
A.S. Estra Pistoia Basket 2000 comunica che il consigliere Dario Baldassarri assume l’incarico di responsabile delle relazioni esterne di Estra Pistoia Basket 2000.
Manifestazioni finali per gli atleti della Silvano Fedi in questo positivo 2024.
E siamo a 6 candeline per la Terme Parkrun l'evento che ogni sabato mattina, con partenza alle ore 9 dalle Terme Tamerici, permette di fare 5 km nella nostra bellissima pineta.
È di Pieve a NIevole il nuovo campione italiano Under 16. Matteo Gribaldo, tennisticamente cresciuto allo Sporting Club Montecatini con Daniele Balducci (e da pochi mesi tesserato per il Tc Pistoia), ha sconfitto in finale a Tirrenia Simone Massellani.
L’ultimo impegno agnostico d’importanza nazionale del 2024 ha avuto luogo presso il tiro a segno di Milano nel fine settimana appena trascorsa, dove si sono disputati il Campionato d’inverno e la fase nazionale del Campionato giovanissimi.
"I miracoli non esistono", un romanzo amaro sul Natale.
Si chiude il cerchio sul tema “Informazione e disinformazione”, iniziato nel suo primo lavoro, pubblicato nel 2018.
Una bellissima esperienza quella iniziata la primavera scorsa e conclusasi lo scorso venerdì 7 ottobre: il concorso grafico-letterario indetto dal Soroptimist Pistoia-Montecatini Terme intitolato alla socia Nori Andreini Galli, scrittrice nota per la gentilezza con cui ha raccontato in numerosi scritti la nostra Valdinievole.
Il concorso, alla sua prima edizione, era rivolto ai ragazzi della seconda media dell'istituto "F. Berni" di Lamporecchio e proponeva riflessioni su temi ambientali e bullismo, invitandoli così a elaborare pensieri e disegni che potessero interagire con soluzioni brillanti e propositive alle tracce presentate dalle socie. Gli elaborati dei ragazzi sono stati consegnati a fine maggio in forma anonima alla giuria indetta dal Club in modo che potesse visionarli in vista della premiazione.
Con la partecipazione attiva della preside Giulia Iozzelli, della vicepreside Monia Leone e delle quattro insegnanti impegnate nelle classi seconde (a.s. 2021/22), rispettivamente Angela Vescovi, Valentina Fiorineschi e Monia Leone (italiano) e Elena Montomoli (arte) e l'aiuto del vice sindaco Daniele Tronci, il giorno 7 ottobre, nel nostro teatro di Lamporecchio, è avvenuta la premiazione dei ragazzi da parte del Club. Presenti alla consegna dei riconoscimenti, oltre al membro esterno della giuria il giornalista Massimo Mancini, erano presenti le socie Arianna Bechini, Anna Brancolini, Letizia Guidetti, Barbara Iozzelli e Maria Valentina Luccioli.
I vincitori del concorso per la parte letteraria sono stati Serena Kaja e Jacopo Calugi; per la parte grafica Mattia Foderi e Francesco Ciampi.
Ma non si è trattato di una semplice premiazione perché il Club Soroptimist Pistoia-Montecatini Terme è riuscito ad organizzare per questa giornata una piccola conferenza tenuta dal vice questore Gaetano Di Mauro che, con parole semplici ma incisive, ha parlato ai ragazzi di cyber bullismo, invitandoli a riflettere su molti comportamenti che spesso si danno per scontati.
E' stata un'occasione intima e educativa per i nostri ragazzi, giovani menti aperte su un mondo difficile e oggi più di ieri impegnativo, ma anche per noi adulti che in molti casi pecchiamo di superficialità. Con l'aiuto di alcune proiezioni che hanno divertito ma anche portato a riflettere i ragazzi, il vice questore Di Mauro li ha educati alla sicurezza in rete nonché a prevenire il cyber bullismo, indicando loro danni, pericoli e rischi.
Le socie, soddisfatte dell'evento, ringraziano il vicequestore Di Mauro nella speranza che occasioni come queste, così fortemente educative, possano essere organizzate più spesso e l'Istituto Berni per aver organizzato la manifestazione nel nostro ambiente migliore, il teatro, rendendo così questa giornata ancora più ricca e preziosa.
Ricordiamo che il Soroptimist International è un'associazione mondiale di donne di elevata qualificazione professionale, nato negli Usa nel 1921, oggi diffuso in 122 Paesi con ben 75mila socie che rappresentano categorie professionali diverse e che attraverso azioni concrete promuovono i diritti umani, il sostegno e l'avanzamento della condizione femminile.
Il Club Pistoia-Montecatini Terme ha appena compiuto cinquanta anni di attività.
di Maria Valentina Luccioli
In foto: la presidente del Soroptimist Patrizia Cecchi con le professoresse Monia Leone, Elena Montomoli e Angela Vescovi.