Una nuova cintura nera per il Kodokan Montecatini. Sabato 14 dicembre, presso il Palagolfo di Follonica, si sono tenuti gli esami federali della regione Toscana Judo per il passaggio a cintura nera.
In arrivo l’ultimo weekend di attività del 2024 anche per il Pistoia Basket Junior che si lascia alle spalle giorni abbastanza positivi con un bel tris di affermazioni tra Under19, 17 e 13.
Arrivato a poche ore dalla sfida disputata dall’Estra Pistoia Basket 2000 sul campo della Nutribullet Treviso, e subito gettato nella mischia da coach Zare Markovski, per Maurice Kemp Jr la sua integrazione all’interno del gruppo-squadra biancorosso è stata, gioco forza, rapida e velocissima.
A.S. Estra Pistoia Basket 2000 comunica che il consigliere Dario Baldassarri assume l’incarico di responsabile delle relazioni esterne di Estra Pistoia Basket 2000.
Manifestazioni finali per gli atleti della Silvano Fedi in questo positivo 2024.
E siamo a 6 candeline per la Terme Parkrun l'evento che ogni sabato mattina, con partenza alle ore 9 dalle Terme Tamerici, permette di fare 5 km nella nostra bellissima pineta.
È di Pieve a NIevole il nuovo campione italiano Under 16. Matteo Gribaldo, tennisticamente cresciuto allo Sporting Club Montecatini con Daniele Balducci (e da pochi mesi tesserato per il Tc Pistoia), ha sconfitto in finale a Tirrenia Simone Massellani.
L’ultimo impegno agnostico d’importanza nazionale del 2024 ha avuto luogo presso il tiro a segno di Milano nel fine settimana appena trascorsa, dove si sono disputati il Campionato d’inverno e la fase nazionale del Campionato giovanissimi.
"I miracoli non esistono", un romanzo amaro sul Natale.
Si chiude il cerchio sul tema “Informazione e disinformazione”, iniziato nel suo primo lavoro, pubblicato nel 2018.
Shakespeare è certamente uno dei più grandi drammaturghi e poeti di sempre, un creatore, ed in qualche caso rielaboratore, di trame ed intrecci perfetti. Grazie alle vicende dei suoi personaggi questo geniale autore era in grado di riempire gli spalti e la platea del suo Globe Theatre ed allo stesso modo oggi riesce a catturare gli spettatori di tutto il mondo.
È possibile quindi ‘sdoganare’ il caro vecchio riassunto e fare in modo che anche il semplice racconto di un’opera di Shakespeare si trasformi in spettacolo? Che un tavolo da cucina diventi un palcoscenico dove bottiglie, bicchieri, vasi e altri oggetti inanimati possano per mezz’ora incarnare Amleto, Shylock, Giulietta, insieme a tutti i personaggi che da secoli incantano le platee?
Questa la sfida che anche quest’anno raccoglie Massimiliano Barbini riprendendo da venerdì 21 ottobre, nello spazio de il Funaro, “Shakespeare da tavolo” (ore 20 aperitivo e, a seguire, spettacolo; primo appuntamento del cartellone "La Via del Funaro"), la serie di appuntamenti dedicati al grande drammaturgo, una produzione Atp Teatri di Pistoia nata dall’esperienza de il Funaro.
In una ribalta frequentata da oggetti di uso quotidiano si alterneranno così i racconti di alcune opere di Shakespeare, comprese quelle messe in scena meno frequentemente, ed aneddoti sulla sua vita accompagnati dalla forza dell’immaginazione e da musiche che vanno dal periodo elisabettiano ai nostri giorni.
La serata di venerdì sarà dedicata al “Tito Andronico”, uno dei primi testi di Shakespeare, scritto per andare incontro ai gusti di un pubblico ammaliato dal genere della tragedia di vendetta, e ispirato alle metamorfosi di Ovidio e alle tragedie di Seneca.
“Una sorta di splatter ante litteram – commenta Massimiliano Barbini –confezionato con il linguaggio altissimo di sempre, con personaggi che contengono in nuce Amleto, Otello, Jago, Re lear. Omicidi, vendette e bagni di sangue in una Roma barbara al suo tramonto per una trama avvincente, terrificante, spettacolare e fra le meno frequentate del più grande drammaturgo di tutti i tempi".
“Shakespeare da tavolo” tornerà, per raccontare altre opere del Grande Bardo: 17 novembre, 9 dicembre, 20 gennaio, 17 febbraio, 24 marzo e 14 aprile.