Valdinievole OGGI La Voce di Pistoia
  • Cerca:
  • 22:12 - 22/12/2024
  • [protetta]
  • [protetta]
  •  

Sicuramente di cattivo gusto abbassare la politica a umiliare la terza carica istituzionale del comune. Ma tant'è che per accaparrarsi un consigliere che viene di fatto escluso dalla maggioranza lo .....
JUDO

Una nuova cintura nera per il Kodokan Montecatini. Sabato 14 dicembre, presso il Palagolfo di Follonica, si sono tenuti gli esami federali della regione Toscana Judo per il passaggio a cintura nera.

BASKET

In arrivo l’ultimo weekend di attività del 2024 anche per il Pistoia Basket Junior che si lascia alle spalle giorni abbastanza positivi con un bel tris di affermazioni tra Under19, 17 e 13.

BASKET

Arrivato a poche ore dalla sfida disputata dall’Estra Pistoia Basket 2000 sul campo della Nutribullet Treviso, e subito gettato nella mischia da coach Zare Markovski, per Maurice Kemp Jr la sua integrazione all’interno del gruppo-squadra biancorosso è stata, gioco forza, rapida e velocissima. 

BASKET

A.S. Estra Pistoia Basket 2000 comunica che il consigliere Dario Baldassarri assume l’incarico di responsabile delle relazioni esterne di Estra Pistoia Basket 2000.

PODISMO

Manifestazioni finali per gli atleti della Silvano Fedi in questo positivo 2024. 

PODISMO

E siamo a 6 candeline per la Terme Parkrun l'evento che ogni sabato mattina, con partenza alle ore 9 dalle Terme Tamerici, permette di fare 5 km nella nostra bellissima pineta.

TENNIS

È di Pieve a NIevole il nuovo campione italiano Under 16. Matteo Gribaldo, tennisticamente cresciuto allo Sporting Club Montecatini con Daniele Balducci (e da pochi mesi tesserato per il Tc Pistoia), ha sconfitto in finale a Tirrenia Simone Massellani.

TIRO A SEGNO

L’ultimo impegno agnostico d’importanza nazionale del 2024 ha avuto luogo presso il tiro a segno di Milano nel fine settimana appena trascorsa, dove si sono disputati il Campionato d’inverno e la fase nazionale del Campionato giovanissimi.

none_o

"I miracoli non esistono", un romanzo amaro sul Natale.

none_o

Si chiude il cerchio sul tema “Informazione e disinformazione”, iniziato nel suo primo lavoro, pubblicato nel 2018.

Ferragosto nella valle
quanto caldo che mi assale.

La grande .....
ZODIACO
di Sissy Raffaelli

Oroscopo dicembre 2024.

IL SEGNO DEL MESE
di Sissy Raffaelli

Il segno del mese.

Lotrèk (www. lotrek. it), Digital Agency che guida e supporta .....
Un corso per diventare amministratore condominiale e immobiliare. .....
QUARRATA
Energie rinnovabili, sentieristica e rischio idrogeologico: confronto Comune-Legambiente

26/10/2022 - 11:03

Nella sala giunta del Comune si è tenuto un confronto aperto tra Legambiente e amministrazione comunale. Erano presenti il sindaco Gabriele Romiti, l’assessore alle politiche sociali, legalità e turismo Mariavittoria Michelacci, l’assessore all’edilizia e urbanistica Simone Niccolai e l’assessore all’ambiente e transizione ecologica Tommaso Scarnato.


Sul tavolo i temi del rischio idrogeologico, delle energie rinnovabili, dei cambiamenti climatici, della promozione turistica del territorio.


Legambiente, che con il suo presidente Daniele Manetti, e i volontari Massimo Niccolai, Chiara Giuntini e Umbro Merli, ha ribadito la volontà di continuare a essere “osservatorio” ambientale partecipato di quanto accade sul territorio, ha chiesto all’amministrazione maggior attenzione sulla questione dei bacini di accumulo, sulla sentieristica quarratina come promozione turistica del territorio, e sul tema delle energie rinnovabili.

“Una ricchezza, ha dichiarato il sindaco Gabriele Romiti, avere Legambiente sul territorio. Apprezziamo il carattere propositivo che da sempre l’associazione ha avuto. Questa amministrazione vuole essere un laboratorio aperto al confronto e all’ascolto”.

“Intenzione dell’amministrazione - ha detto l’assessore Mariavittoria Michelacci - è quella di continuare a lavorare per il recupero dei sentieri del territorio quarratino, ma anche per quelli dei comuni limitrofi. Ricordo inoltre che esiste già un’applicazione molto utile per i turisti che arrivano a Quarrata, che si chiama “qualcosa da fare” che mostra luoghi da vedere, arte, natura, eventi e buon cibo”.

Punto caldo della discussione è stato poi quello delle energie rinnovabili. Legambiente ha presentato al sindaco Romiti una petizione per la realizzazione di un impianto fotovoltaico a Quarrata. Petizione che è stata recepita positivamente da sindaco e assessori: il tema delle energie rinnovabili sarà il fulcro dei prossimi incontri con l’associazione ambientale.

"La soluzione alla crisi climatica e ambientale non è una sola - ha sottolineato l’assessore Tommaso Scarnato - ma va studiato un insieme di più soluzioni che vanno dalla riduzione dei costi agli investimenti in energie rinnovabili; per questo motivo l'amministrazione comunale agirà su più fronti. Crediamo fortemente nello strumento delle comunità energetiche con il coinvolgimento dei cittadini e l’impiego di aree o edifici di proprietà comunale".

Fonte: Comune Quarrata
 
+  INSERISCI IL TUO COMMENTO
Nome:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
EMail:

Minimo 0 - Massimo 50 caratteri
Titolo:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
Testo:

Minimo 5 - Massimo 10000 caratteri

codice di sicurezza Cambia immagine

Inserisci qui il codice di sicurezza
riportato sopra: