Una nuova cintura nera per il Kodokan Montecatini. Sabato 14 dicembre, presso il Palagolfo di Follonica, si sono tenuti gli esami federali della regione Toscana Judo per il passaggio a cintura nera.
In arrivo l’ultimo weekend di attività del 2024 anche per il Pistoia Basket Junior che si lascia alle spalle giorni abbastanza positivi con un bel tris di affermazioni tra Under19, 17 e 13.
Arrivato a poche ore dalla sfida disputata dall’Estra Pistoia Basket 2000 sul campo della Nutribullet Treviso, e subito gettato nella mischia da coach Zare Markovski, per Maurice Kemp Jr la sua integrazione all’interno del gruppo-squadra biancorosso è stata, gioco forza, rapida e velocissima.
A.S. Estra Pistoia Basket 2000 comunica che il consigliere Dario Baldassarri assume l’incarico di responsabile delle relazioni esterne di Estra Pistoia Basket 2000.
Manifestazioni finali per gli atleti della Silvano Fedi in questo positivo 2024.
E siamo a 6 candeline per la Terme Parkrun l'evento che ogni sabato mattina, con partenza alle ore 9 dalle Terme Tamerici, permette di fare 5 km nella nostra bellissima pineta.
È di Pieve a NIevole il nuovo campione italiano Under 16. Matteo Gribaldo, tennisticamente cresciuto allo Sporting Club Montecatini con Daniele Balducci (e da pochi mesi tesserato per il Tc Pistoia), ha sconfitto in finale a Tirrenia Simone Massellani.
L’ultimo impegno agnostico d’importanza nazionale del 2024 ha avuto luogo presso il tiro a segno di Milano nel fine settimana appena trascorsa, dove si sono disputati il Campionato d’inverno e la fase nazionale del Campionato giovanissimi.
"I miracoli non esistono", un romanzo amaro sul Natale.
Si chiude il cerchio sul tema “Informazione e disinformazione”, iniziato nel suo primo lavoro, pubblicato nel 2018.
In attesa dell’avvio a novembre delle stagioni musicali dei Teatri di Pistoia, realizzate con il fondamentale sostegno di Fondazione Caript, un appuntamento da non perdere domenica 30 ottobre (ore 18) al Saloncino della musica di Palazzo de’ Rossi con il M° Daniele Giorgi, direttore artistico della stagione sinfonica e della stagione pistoiese di musica da camera (giunte rispettivamente alla 18^ e alla 61^edizione) e direttore musicale dell’Orchestra Leonore, e il M° Federico Maria Sardelli: “La musica che verrà”, una conversazione sulla musica che sarà anche un’occasione per dare al pubblico nuovi spunti, in modo piacevole ed informale, sui contenuti della programmazione musicale, che quest’anno si annuncia particolarmente ricca e impreziosita da prestigiose presenze.
L’ingresso è libero (fino a esaurimento posti); al termine sarà offerto al pubblico un piccolo rinfresco.
Federico Maria Sardelli, direttore, musicologo, compositore, flautista, nonché pittore, incisore ed autore satirico (“ma questa è un’altra storia”, si legge nella sua biografia) è una delle figure di maggior rilievo della scena musicale internazionale e uno fra i massimi esperti dell’opera di Antonio Vivaldi.
Con l’Ensemble Modo Antiquo (da lui fondato nel 1987, unico gruppo barocco che ha ricevuto ben due nomination ai Grammy Awards) sarà presente nella Stagione Cameristica venerdì 27 gennaio 2023 (ore 18) all’Antico Refettorio del Convento di San Domenico con“L’Affare Vivaldi”: uno spettacolo che chiunque ami la musica del grande compositore veneziano dovrebbe vedere, piacevolissimo anche per chi si approccia per le prime volte al barocco: un concerto-reading interamente dedicato all’opera di Vivaldi, ispirato al romanzo “L’affare Vivaldi” di Federico Maria Sardelli (edito da Sellerio, vincitore del premio Comisso 2015 per la narrativa).
A Novembre i primi eventi dei due cartelloni musicali: per la Stagione Cameristica, sabato 5 novembre (al Teatro Manzoni) il recital del pianista Grigory Sokolov e, al Saloncino della Musica di Palazzo de’ Rossi, il concerto di Enrico Dindo (violoncello) e Carlo Guaitoli(pianoforte), sabato 19 novembre; per la Stagione Sinfonica, il ritorno dell’Orchestra Leonore diretta da Daniele Giorgi, solista Valeriy Sokolov al violino (venerdì 11 novembre, al Teatro Manzoni).
Alla biglietteria è in corso anche la campagna abbonamenti della Stagione di Prosa, la prevendita della “Formula LIBERO” e i biglietti per i primi appuntamenti delle varie stagioni.