As Estra Pistoia Basket 2000 è lieta di annunciare la firma dell’accordo, fino al 30 giugno 2025, con l’ala/pivot americana, con passaporto lettone, Andrew Smith.
Vikki Jayne Todd, maestro e atleta del gruppo sportivo Kin Sori Taekwondo asd, si conferma vicecampionessa italiana di taekwondo.
E' stato un weekend da incorniciare, quello che ha visto la scuderia Motor Zone Asd assoluta protagonista nel 2° Rally Città di Scandicci – Colli Fiorentini.
Titolo tricolore per Cristina Mariani (Montecatini Marathon) che si aggiudica la gara assoluta della campestre ai campionati italiani Uisp di Ferrara.
Non riesce, per un soffio, l’impresa all’Estra Pistoia Basket di essere la prima squadra a imporre l’alt nella Lba 2024/25 alla capolista Dolomiti Energia Trentino che sfrutta la tradizione positiva che ha, da sempre, al PalaCarrara e vince per 88-92 nell’ottava giornata del campionato.
Il PalaTagliate di Lucca continua a tingersi di rosanero, con le ragazze di coach Leonardo Rastelli che superano 60-64 una delle squadre più forti del campionato.
Il direttore sportivo della Larcianese Gabriele Cerri comunica di aver tesserato in data odierna due calciatori: Alessandro Seghi e Abdoulaye Ndiaye.
A.S. Estra Pistoia Basket 2000 comunica di aver raggiunto un accordo per la risoluzione consensuale del contratto di Dante Calabria.
Raccontami un libro, di Ilaria Cecchi
Raccontami un libro – Consigli di lettura di Valentina.
La carenza di personale e automezzi presso il comando provinciale dei vigili del fuoco di Pistoia è al centro di un’interrogazione di Marco Niccolai, consigliere regionale Pd e presidente della commissione aree interne.
Niccolai chiede alla giunta regionale “se intenda valutare la possibilità di tornare ad attivarsi presso il Ministero dell’Interno affinché, nell’ottica di garantire all’intero territorio della provincia di Pistoia la possibilità di affrontare in maniera efficace tutte le varie possibili situazioni emergenziali, siano individuate le opportune risorse finanziarie finalizzate a dotare il comando provinciale dei vigili del fuoco di Pistoia del necessario personale qualificato e degli adeguati automezzi in grado di garantire la sicurezza collettiva e quella degli operatori”.
«Ormai da alcuni anni – spiega Niccolai – sono state da più parti evidenziate una serie di gravi criticità e carenze sia rispetto al numero del personale che alla quantità e qualità dei mezzi in relazione agli interventi di soccorso tecnico urgente che i vigili del fuoco sono chiamati ad assicurare a tutta la popolazione della provincia di Pistoia 24 ore su 24 per l’intero anno. Sono convinto del fatto che il Corpo nazionale dei vigili del fuoco necessita delle opportune risorse in termini umani e strumentali in grado di garantire la massima operatività. Una recente nota dei sindacati ha messo in evidenza proprio queste carenze che, in particolare per il personale, costringe al ricorso a “numerosi rientri a straordinario e in altri casi a rinunciare alle ferie”.
I numeri del resto – prosegue Niccolai – sono sotto gli occhi di tutti: al Comando Provinciale risultano assegnati solo 47 unità di personale qualificato a fronte delle 70 previste, mentre fra quelle assegnate cinque unità sono destinate ad altri compiti e non impiegate in attività ordinaria di soccorso. Stesso discorso per la carenza di automezzi e strumenti di soccorso, che il più delle volte risultano anche obsoleti.
In queste condizioni viene messa a rischio l’efficacia e l’efficienza di funzioni fondamentali per la collettività e quindi, anche se la Regione non ha alcuna competenza diretta, credo sia utile che faccia sentire la sua voce nei confronti del Ministero dell’Interno per chiedere di sanare al più presto le carenze di una realtà importante qual è il territorio della provincia di Pistoia».