A.S. Estra Pistoia Basket 2000 comunica di aver raggiunto l’accordo per la risoluzione consensuale del contratto con il pivot Luka Brajkovic.
As Estra Pistoia Basket 2000 è lieta di annunciare la firma dell’accordo, fino al 30 giugno 2025, con l’ala/pivot americana, con passaporto lettone, Andrew Smith.
Vikki Jayne Todd, maestro e atleta del gruppo sportivo Kin Sori Taekwondo asd, si conferma vicecampionessa italiana di taekwondo.
E' stato un weekend da incorniciare, quello che ha visto la scuderia Motor Zone Asd assoluta protagonista nel 2° Rally Città di Scandicci – Colli Fiorentini.
Titolo tricolore per Cristina Mariani (Montecatini Marathon) che si aggiudica la gara assoluta della campestre ai campionati italiani Uisp di Ferrara.
Non riesce, per un soffio, l’impresa all’Estra Pistoia Basket di essere la prima squadra a imporre l’alt nella Lba 2024/25 alla capolista Dolomiti Energia Trentino che sfrutta la tradizione positiva che ha, da sempre, al PalaCarrara e vince per 88-92 nell’ottava giornata del campionato.
Il PalaTagliate di Lucca continua a tingersi di rosanero, con le ragazze di coach Leonardo Rastelli che superano 60-64 una delle squadre più forti del campionato.
Il direttore sportivo della Larcianese Gabriele Cerri comunica di aver tesserato in data odierna due calciatori: Alessandro Seghi e Abdoulaye Ndiaye.
Raccontami un libro, di Ilaria Cecchi
Raccontami un libro – Consigli di lettura di Valentina.
Nel 2022, anno europeo dei giovani, Buggiano sceglie di mettere al centro delle politiche del territorio le giovani generazioni. Sono tante le azioni progettuali pensate e realizzate proprio per loro, spaziano dall'informazione e orientamento sui percorsi formativi e lavorativi fino alla promozione del protagonismo giovanile nell'arte: musica, teatro e cinema nella cornice di un festival...e molto altro!
L'alleanza instaurata tra amministrazione comunale, associazioni giovanili (Kowabonga, Ars44, La Locura), cooperativa sociale Selva (gestore del Centro giovani OX di Buggiano), l'Ic Salutati Cavalcanti e l'Istituto Sismondi Pacinotti ha attivato una vera e propria officina delle idee attraverso il consolidamento di una rete territoriale sempre rinnovata e ha permesso di poter sperimentare il coinvolgimento diretto dei giovani studenti e artisti in ogni fase del processo progettuale di comunità.
Un esempio è lo sportello In-Forma giovane, aperto presso il centro giovani OX di Borgo a Buggiano, un servizio gestito dai giovani per i giovani, uno spazio di lavoro e di condivisione per esplorare e scoprire tutte le opportunità che l'Italia, l'Europa e il Mondo offrono alle giovani generazioni in ambito lavorativo, formativo, artistico o altro. Le porte della scuola, ed in questo caso dell'Istituto Sismondi Pacinotti, indirizzi servizi per la sanità e l'assistenza sociale e grafico servizi commerciali, si aprono al territorio. Gli studenti potranno partecipare, grazie ai Pcto (alternanza scuola lavoro), alla formazione e alla progettazione del servizio attraverso una metodologia basata su learning by doing (imparare facendo), peer education (educazione tra pari) e cooperative learning (imparare attraverso il lavoro di squadra e la cooperazione).
Con le stesse modalità e finalità, gli studenti dell'Istituto Sismondi Pacinotti (indirizzi servizi per la sanità e l'assistenza sociale e grafico servizi commerciali e turistico) metteranno a disposizione le loro energie creative e le loro professionalità per la realizzazione eventi e manifestazioni programmati nel comune di Buggiano: mercatini natalizi, concerti, Babbo Natale a Buggiano, Befana, Carnevale, Fiera in Selva, Sgranar per ccolli. I ragazzi dell'istituto saranno impegnati nell'accoglienza del visitatore, nella realizzazione di prodotti di comunicazione grafica e social, nella promozione del territorio di Buggiano e della loro scuola, nell'organizzazione di laboratori ed attività di animazione per bambini.
Un altro progetto in cantiere è ArtInFestival che, grazie al finanziamento del Consiglio Regionale della Toscana, potrà essere realizzato con il contributo artistico delle associazioni giovanili della Toscana, al supporto e al coordinamento della cooperativa Selva e del Comune e alla collaborazione con l'Istituto Comprensivo Salutati Cavalcanti. Workshop, eventi musicali, stand-up comedy, video contest e tante altre iniziative dove i giovani saranno i veri protagonisti.