Anche l’ultima gara dell’anno, a Pavel Group, ha regalato due soddisfazioni, tanto da chiudere la stagione decisamente con il bilancio in positivo.
Una nuova cintura nera per il Kodokan Montecatini. Sabato 14 dicembre, presso il Palagolfo di Follonica, si sono tenuti gli esami federali della regione Toscana Judo per il passaggio a cintura nera.
In arrivo l’ultimo weekend di attività del 2024 anche per il Pistoia Basket Junior che si lascia alle spalle giorni abbastanza positivi con un bel tris di affermazioni tra Under19, 17 e 13.
Arrivato a poche ore dalla sfida disputata dall’Estra Pistoia Basket 2000 sul campo della Nutribullet Treviso, e subito gettato nella mischia da coach Zare Markovski, per Maurice Kemp Jr la sua integrazione all’interno del gruppo-squadra biancorosso è stata, gioco forza, rapida e velocissima.
A.S. Estra Pistoia Basket 2000 comunica che il consigliere Dario Baldassarri assume l’incarico di responsabile delle relazioni esterne di Estra Pistoia Basket 2000.
Manifestazioni finali per gli atleti della Silvano Fedi in questo positivo 2024.
E siamo a 6 candeline per la Terme Parkrun l'evento che ogni sabato mattina, con partenza alle ore 9 dalle Terme Tamerici, permette di fare 5 km nella nostra bellissima pineta.
È di Pieve a NIevole il nuovo campione italiano Under 16. Matteo Gribaldo, tennisticamente cresciuto allo Sporting Club Montecatini con Daniele Balducci (e da pochi mesi tesserato per il Tc Pistoia), ha sconfitto in finale a Tirrenia Simone Massellani.
Rubrica "Raccontami un libro – Consigli di lettura di Valentina"
"I miracoli non esistono", un romanzo amaro sul Natale.
Edoardo Fanucci (Italia Viva) presenta una interrogazione urgente sulle Terme.
"Il Comune boicotta, con la sua assenza, il trentennale della Fondazione Caript. Atto grave e ingiustificabile. A rischio importanti investimenti e contributi della Fondazione in città, così come veder spazzato via il sogno degli Uffizi diffusi.
In considerazione dell’importante evento celebrativo tenutosi a Pistoia, sabato 19 novembre, in cui la Fondazione Caript ha festeggiato i primi 30 anni di attività.
Tenuto conto che nei suoi trent’anni di attività la Fondazione Caript ha erogato risorse per 280 milioni di euro, consentendo la realizzazione di oltre 8mila progetti con una ricaduta economica stimata fino a 870 milioni nella provincia di Pistoia.
In relazione al fatto che, al convegno hanno partecipato ,fra gli altri, il presidente di Acri Francesco Profumo, il presidente della Regione Toscana Eugenio Giani e i sindaci (o delegati) di tutta la Provincia di Pistoia ad eccezion fatta del Comune di Montecatini Terme, non rappresentato a questo importante evento.
L’assenza del Comune di Montecatini Terme non è stata rispettosa di quanto fatto dalla Fondazione per la nostra comunità. In particolare, anche alla memoria del caro Luca Iozzelli, tristemente scomparso, che aveva dedicato molto impegno per il progetto Uffizi diffusi alle Terme Excelsior.
Non solo, il presidente Lorenzo Zogheri e il consigliere Claudio Del Rosso, si sono spesi molto per un rilancio culturale del patrimonio termale, che vede nel progetto Uffizi diffusi alle Terme Excelsior la sua più naturale e bellissima realizzazione.
Preso atto delle aberranti e offensive parole dell’assessore Sartoni sul progetto Uffizi diffusi alle Terme Excelsior, da lui definito a mezzo stampa, come un “disordinato rilancio di ipotesi effimera”
Tenuto conto che la Fondazione è da sempre riferimento istituzionale di prestigio e forza da coinvolgere nella valorizzazione e promozione dei principali progetti che riguardano il nostro Comune.
Con la presente si interroga il sindaco:
al fine di conoscere le ragioni della sua assenza a un così importante evento, dal forte richiamo simbolico e strategico per la nostra città;
se condivide o meno la posizione espressa dall’assessore Sartoni in merito al progetto Uffizi diffusi a Montecatini Terme;
se ritiene accantonata ogni ipotesi di collaborazione con la Fondazione Caript per la riqualificazione e valorizzazione del patrimonio termale.
Solo per citare alcuni dati emersi in occasione dell’importante iniziativa: “In termini assoluti è l’ambito dell’arte e della cultura ad aver contribuito maggiormente con circa 300 milioni di euro di ricadute economiche. Nel 2023 sono previste erogazioni per 12 milioni…”
“Il Masterplan della Valdinievole, affidato all’architetto urbanista Stefano Boeri, ha l’obiettivo di rendere l’identità di un territorio particolarmente vocato al turismo e all’accoglienza più riconoscibile e attrattiva, coinvolgendo tutte le amministrazioni locali e le forze produttive per realizzare una progettualità unitaria.”
Nell’occasione ha sottolineato Zogheri, presidente della Fondazione: "Oggi la Fondazione è chiamata a dare una nuova accezione alla filantropia trasformandosi in agente di cambiamento, superando tratti di autoreferenzialità e promuovendo soluzioni inedite per lo sviluppo sociale ed economico".
Il presidente Giani è intervenuto mettendo al centro del suo intervento Montecatini Terme e il suo impegno per salvare e rilanciare il patrimonio termale. In definitiva mancava solo la nostra amministrazione comunale.
In occasione del primo consiglio comunale utile, con la presente sono a chiedere al sindaco e alla giunta di rispondere a quanto sopra politicamente denunciato e formalmente richiesto".