Anche l’ultima gara dell’anno, a Pavel Group, ha regalato due soddisfazioni, tanto da chiudere la stagione decisamente con il bilancio in positivo.
Una nuova cintura nera per il Kodokan Montecatini. Sabato 14 dicembre, presso il Palagolfo di Follonica, si sono tenuti gli esami federali della regione Toscana Judo per il passaggio a cintura nera.
In arrivo l’ultimo weekend di attività del 2024 anche per il Pistoia Basket Junior che si lascia alle spalle giorni abbastanza positivi con un bel tris di affermazioni tra Under19, 17 e 13.
Arrivato a poche ore dalla sfida disputata dall’Estra Pistoia Basket 2000 sul campo della Nutribullet Treviso, e subito gettato nella mischia da coach Zare Markovski, per Maurice Kemp Jr la sua integrazione all’interno del gruppo-squadra biancorosso è stata, gioco forza, rapida e velocissima.
A.S. Estra Pistoia Basket 2000 comunica che il consigliere Dario Baldassarri assume l’incarico di responsabile delle relazioni esterne di Estra Pistoia Basket 2000.
Manifestazioni finali per gli atleti della Silvano Fedi in questo positivo 2024.
E siamo a 6 candeline per la Terme Parkrun l'evento che ogni sabato mattina, con partenza alle ore 9 dalle Terme Tamerici, permette di fare 5 km nella nostra bellissima pineta.
È di Pieve a NIevole il nuovo campione italiano Under 16. Matteo Gribaldo, tennisticamente cresciuto allo Sporting Club Montecatini con Daniele Balducci (e da pochi mesi tesserato per il Tc Pistoia), ha sconfitto in finale a Tirrenia Simone Massellani.
"I miracoli non esistono", un romanzo amaro sul Natale.
Si chiude il cerchio sul tema “Informazione e disinformazione”, iniziato nel suo primo lavoro, pubblicato nel 2018.
PISTOIA - Sono 40 i presepi provenienti da varie regioni d’Italia e dal mondo ospitati negli Antichi Magazzini e nell’atrio del palazzo comunale che potranno essere visitati con ingresso gratuito da domenica 4 dicembre fino al 1° gennaio.
La mostra In Cammino verso la Stella, che sarà inaugurata domenica 4 dicembre alle 15.30 negli Antichi Magazzini, è ideata e curata da Giuseppe Landi in collaborazione con il Comune di Pistoia, l’associazione nazionale Città dei Presepi e il patrocinio della Diocesi. L’iniziativa è stata presentata stamani durante una conferenza stampa alla quale hanno partecipato l’assessore alle tradizioni e al turismo Alessandro Sabella, l’assessore alla cultura Benedetta Menichelli, l’ideatore della mostra Giuseppe Landi e Fabrizio Mandorlini, coordinatore dell’associazione nazionale Città dei dei Presepi.
Le opere sono state realizzate a mano da artisti che provengono da Pistoia, altre città della Toscana, dall’Emilia Romagna, dalla Sicilia, ma sono presenti anche presepi di altri paesi del mondo. I materiali utilizzati sono il polistirene o il polistirolo che, sapientemente lavorato e dipinto, si trasforma in roccia, mattone e pietra; pigmenti naturali e colori acrilici sono stati utilizzati per dare veridicità alle rappresentazioni. Presenti anche sughero e legno.
«La mostra ha lo scopo di tener sempre viva l'arte del presepe – afferma l’assessore al turismo e alle tradizioni Alessandro Sabella – grazie anche al lavoro di tante associazioni nate in Toscana. La manifestazione è inserita nel circuito nazionale dei cammini della Romea Stata, di San Jacopo e della via Francigena così i pellegrini che viaggiano lungo questo percorso sanno che possono fare tappa a Pistoia per visitare i presepi. Questa iniziativa dà anche la possibilità di far conoscere il nostro territorio sotto il profilo turistico, dando una spinta propulsiva all’economica locale. Da qui parte anche una nuova concezione di turismo, dove grazie alla comunicazione e alla rete tra le diverse realtà presepiali, molti visitatori che si spostano da un presepe all’altro danno vita ad una nuova forma di turismo».
Nell’esposizione sono presenti opere del pistoiese Manuel Giovannini, con i suoi diorami (cioè rappresentazioni tridimensionali e in scala ridotta della realtà, racchiusi in una scatola e visibile da una finestra detta boccascena), Matteo Innocenti di Pontedera che rappresenta la sua Natività in una tipico casolare toscano. Alberto Gassani di Querceta espone il diorama “La ricerca dell’alloggio” in uno stile popolare. Presente inoltre Claudio Ladurini di Fiumalbo, storico maestro dell’arte del presepe che con i suoi diorami mette in scena vere opere teatrali. Poi troviamo Ivano Vecchio, siciliano di Ramacca in provincia di Catania, che con il suo presepe monumentale di San Niccolò Politi (allestito nell’atrio del Palazzo comunale), è punta di diamante delle opere presenti a Pistoia , dove è ben visibile la cura dei particolari e della simbologia che contraddistingue il presepe siciliano e napoletano. Ci saranno anche Virgilio Pochini di Pisa e Pino Morena di Pontedera, il primo con tecnica mista vetro ed elementi naturali crea piccoli paesaggi dove è incastonata la Natività, il secondo con il legno, radici di alberi o tronchi realizza vere opere d’arte. A fare da cornice all’allestimento con le Natività tra i fiori il presepe di Laura Giacomelli di Pistoia. Presenti, inoltre, tre presepi del pistoiese Giuseppe Landi: “Visita di San Francesco a Gesù”, “San Jacopo Pellegrino” dedicato al Santo Patrono di Pistoia e “Costantemente rassicurati” dedicato all’Arma dei Carabinieri. Infine per conoscere come il mistero della Natività è rappresentato da alcuni popoli del mondo sono presenti vari presepi che provengono dall’Africa grazie all’associazione Presepi dal Mondo di San Giovanni Valdarno.
«L’esposizione di questi presepi vuole accompagnare il visitatore a immergersi in atmosfere senza tempo – sottolinea l’assessore alla cultura Benedetta Menichelli -. La mostra potrebbe diventare un appuntamento per i pistoiesi e i turisti presenti in città nel periodo natalizio. Si tratta di opere di qualità con scene realizzate da veri e propri artisti del presepio che sorprendono il visitatore non solo per i dettagli ma anche per l’atmosfera che riescono a creare. E’ possibile, quindi, ammirare questi "quadri tridimensionali", in cui ogni artista ha riprodotto i temi legati alla Natività secondo la propria sensibilità e il proprio stile. Un grazie a tutti i maestri presepisti per questo bellissimo regalo di Natale alla nostra città».
La mostra In Cammino verso la Stella si potrà visitare dal 4 dicembre al 1° gennaio da lunedì a venerdì dalle 15 alle 18, sabato e festivi dalle 10 alle 12 e dalle 15 alle 19.
L’ingresso è gratuito.