Una nuova cintura nera per il Kodokan Montecatini. Sabato 14 dicembre, presso il Palagolfo di Follonica, si sono tenuti gli esami federali della regione Toscana Judo per il passaggio a cintura nera.
In arrivo l’ultimo weekend di attività del 2024 anche per il Pistoia Basket Junior che si lascia alle spalle giorni abbastanza positivi con un bel tris di affermazioni tra Under19, 17 e 13.
Arrivato a poche ore dalla sfida disputata dall’Estra Pistoia Basket 2000 sul campo della Nutribullet Treviso, e subito gettato nella mischia da coach Zare Markovski, per Maurice Kemp Jr la sua integrazione all’interno del gruppo-squadra biancorosso è stata, gioco forza, rapida e velocissima.
A.S. Estra Pistoia Basket 2000 comunica che il consigliere Dario Baldassarri assume l’incarico di responsabile delle relazioni esterne di Estra Pistoia Basket 2000.
Manifestazioni finali per gli atleti della Silvano Fedi in questo positivo 2024.
E siamo a 6 candeline per la Terme Parkrun l'evento che ogni sabato mattina, con partenza alle ore 9 dalle Terme Tamerici, permette di fare 5 km nella nostra bellissima pineta.
È di Pieve a NIevole il nuovo campione italiano Under 16. Matteo Gribaldo, tennisticamente cresciuto allo Sporting Club Montecatini con Daniele Balducci (e da pochi mesi tesserato per il Tc Pistoia), ha sconfitto in finale a Tirrenia Simone Massellani.
L’ultimo impegno agnostico d’importanza nazionale del 2024 ha avuto luogo presso il tiro a segno di Milano nel fine settimana appena trascorsa, dove si sono disputati il Campionato d’inverno e la fase nazionale del Campionato giovanissimi.
"I miracoli non esistono", un romanzo amaro sul Natale.
Si chiude il cerchio sul tema “Informazione e disinformazione”, iniziato nel suo primo lavoro, pubblicato nel 2018.
Il progetto nasce dalla collaborazione tra il Comune, l'associazione culturale Il Moderno, la partnership con Fondazione Toscana Spettacolo onlus ed è realizzato con il contributo del consiglio regionale della Toscana ai sensi della L.R. n.3/2022 per iniziative di promozione e realizzazione di spettacoli, quali eventi, festival, concerti, che vedano come protagonisti giovani toscani di età non superiore a 35 anni.
“Mux” aspira a dare la possibilità a giovani interpreti tra i 18 e i 35 anni, italiani o stranieri residenti o domiciliati in Toscana di “provarsi” nella costruzione di uno spettacolo, dando loro la possibilità di vivere un'esperienza di residenza artistica e produttiva guidati da un coreografo di riconosciuta esperienza internazionale: Eugenio Buratti, direttore artistico presso Daw Dancer at work, insegnante ospite presso l’accademia Princess Grace di Montecarlo e docente stabile presso la Scuola del Balletto di Toscana.
Il nome prende spunto da due concetti: il vocabolo “Mux”, ovvero “contenuto” in lingua etrusca, a sottolineare il rapporto con l'origine toscana e l'intento di realizzare un progetto concreto e definito, e il termine “Mux”, abbreviazione di “multiplexer”, una tecnica di trasmissione e diffusione del segnale digitale: come questa raccoglie più segnali e li associa in una singola linea di uscita, così il progetto vuole unire i giovani in un unico soggetto, la compagnia di danza, che diffonderà la creazione realizzata durante il percorso.
Il Comune in collaborazione con l'associazione culturale Il Moderno in veste di soggetto attuatore, si occuperà delle diverse fasi dell'esperienza, dalla selezione/audizione, alla prima rappresentazione prevista durante il Giugno Aglianese 2023.
Il progetto si articola in più fasi:
- La selezione degli interpreti, con competenze di danza, recitazione e tecniche di movimento circense, che formeranno la compagnia intorno alla quale ruota l'esperienza di produzione artistica. La selezione si svolgerà il giorno 7 gennaio 2023 presso il Teatro Il Moderno di Agliana. Per tutte le informazioni consultare il sito www.teatroilmoderno.it
- Lo stage: la neonata compagnia lavorerà sotto la guida del coreografo Eugenio Buratti da gennaio a maggio 2023, articolando prove, ricerca di contenuti coreografici, allestimento. A queste si aggiungeranno altre giornate con altri professionisti della produzione e la prima rappresentazione.
- Lo spettacolo, verrà inserito nel cartellone degli eventi della manifestazione Giugno Aglianese 2023, per condividere con la comunità dei cittadini il lavoro ed il percorso realizzato dalla compagnia nei mesi precedenti.
- La disseminazione /distribuzione: tramite un accordo di partnership tra il Comune di Agliana e Fondazione Toscana Spettacolo onlus quest'ultima si impegnerà ad inserire lo spettacolo all'interno delle propria offerta culturale, proponendo il suo inserimento nei cartelloni stagionali dei teatri inseriti nel proprio circuito. E' già prevista una data al Teatro Il Moderno in occasione dell'inaugurazione della stagione teatrale 2023/2024.
Un progetto quindi che partendo dall'ideazione segue tutto il ciclo vitale di una produzione professionale, compreso quello dedicato alla distribuzione e quindi alla rappresentazione.