Il direttore sportivo della Larcianese Gabriele Cerri comunica di aver tesserato in data odierna due calciatori: Alessandro Seghi e Abdoulaye Ndiaye.
A.S. Estra Pistoia Basket 2000 comunica di aver raggiunto un accordo per la risoluzione consensuale del contratto di Dante Calabria.
Presenze all’estero per i podisti della Silvano Fedi, impegnati con profitto nella “Maratona di Atene” (Grecia) con Alessio Querci e Stefano Bonsangue.
Weekend con molte luci quello che è andato in archivio per le squadre del Pistoia Basket Junior che collezionano due vittorie e altrettanti ko, tra la partita disputata in infrasettimanale dall’Under15 Eccellenza e l’Under19 in casa della capolista del campionato.
A.S. Estra Pistoia Basket 2000 esprime le proprie congratulazioni e complimenti a Giacomo Galanda che, a margine dell’ultimo consiglio federale della Federazione italiana pallacanestro, è stato insignito dal presidente Gianni Petrucci della Stella di bronzo al merito sportivo Coni.
Un sabato di gioco, divertimento e buon Padel quello andato in scena al Campus Padel Club di via Bonellina a Pistoia, all’interno del “Nursery Campus” di Vannucci Piante, per l’apertura ufficiale della stagione indoor che si preannuncia intensa di appuntamenti.
Non poteva terminare meglio, la stagione rallistica di Top Gear Team con i fratelli Davide e Andrea Giordano.
A.S. Estra Pistoia Basket 2000 comunica, con particolare soddisfazione, che i propri atleti Karlis Silins e Luka Brajkovic sono stati convocati per i prossimi impegni delle Nazionali dei rispettivi paesi, vale a dire la Lettonia e l’Austria.
Raccontami un libro – Consigli di lettura di Valentina.
Inaugurazione della mostra “Da Leon Battista Alberti a Sebastiano Serlio".
Sabato 10 dicembre ore 18 ornano le serate a Pistoia sotterranea sui vernacolieri pistoiesi. Racconti, aneddoti, modi di dire e tanta curiosità. tratta da: La collana “Pistoia in vernacolo”, pubblicata da Settegiorni Editore, è un’antologia della poesia vernacolare pistoiese dal 1870 ai nostri giorni in nove volumetti, per un totale di oltre 280 sonetti commentati, opera di autori pistoiesi molti dei quali erano operai, artigiani commercianti: insomma gente del popolo.
Nel luglio 2022 sono stati pubblicati i primi tre titoli (Tu vedessi 'n Pistoia 'l che c'era ieri!, anche San Jaopo a me mi par cambiato…, I pistoies' enno 'osi! ), a settembre i tre successivi (A' tempi 'he c'era le porte, il che ci spiegheressi?, un so se mi rigiro!) mentre gli ultimi tre sanno presentati nella primavera del 2023 (Co' discorsi 'un si frigge!, C'enno pesci'ani anc'a Pistoia!, Il chessi dee vedere!)
Al centro dei sonetti raccolti nella collana è la vita quotidiana della città. Dal Leoncino sul pozzo della Sala al “pastrano di San Iaopo”, dalle storielle di preti e di perpetue alla “rigaglia” e al “carcerato”, dai “ritrovi dei briai” ai “casin delle puttane” in via Tomba le poesie in vernacolo fanno rivivere la piccola grande umanità di una Pistoia che non c’è più.
Nei suggestivi locali di Pistoia Sotterranea la collana sarà presentata dall’autore - Claudio Gori - e una selezione di sonetti saranno recitati dagli attori Fabio Gonfiantini e Rossella Fedi. Nell’occasione chi vorrà potrà acquistare i libretti.
Ingresso € 5. Prenotazione obbligatoria tel.0573/368023 Pistoia Sotterranea
Introduce Claudio Gori autore dei volumetti ed è possibile acquistarli in loco.