Valdinievole OGGI La Voce di Pistoia
  • Cerca:
  • 10:07 - 28/7/2024
  • [protetta]
  • [protetta]
  •  

Ieri passeggiando intorno casa ho notato con grande piacere che i lavori di rifacimento dei marciapiedi di Via Boccaccio sono terminati. Un bene soprattutto perché la parte intorno al "centro diurno .....
PODISMO

Ben 75 staffette hanno onorato la memoria del podista Alessio Torracchi, gara podistica a staffetta 3,900 x 2 atleti organizzata dalla Pro Loco Fognano.

IPPICA

All’Ippodromo Snai Sesana di Montecatini Terme il mercoledì sera di trotto ha proposto un programma dedicato alla Fise – Federazione italiana sport equestri – con sette prove tra cui l’handicap a invito abbinato alla scommessa Tris-Quarte-Quintè.

BASKET

E’ stata presentata ufficialmente questa mattina, mercoledì 24 luglio, la campagna abbonamenti 2024/25 di A.S. Estra Pistoia Basket 2000 che avrà come claim “Il più grande spettaholo”.

PODISMO

Non molte le gare disputate in questi ultimi giorni, sufficienti però per regalare altre 4 affermazioni ai podisti della Silvano Fedi (raggiunta quota 90 dal 1° gennaio).

BASKET

Siamo ancora al 23 luglio e i motori della stagione 2024/2025 si stanno già accendendo.

HOCKEY

L'importante tassello di completamento dell'Impianto di Montagnana (Hockey Stadium Andrea Bruschi) potrebbe davvero prendere forma nei prossimi mesi. Nei giorni scorsi l'Hockey Club Pistoia ha formalmente donato il progetto preliminare all'amministrazione comunale di Marliana.

BASKET

A.S. Estra Pistoia Basket 2000 comunica di aver raggiunto un accordo, di durata biennale, con Giuseppe Valerio che sarà il secondo assistente di coach Dante Calabria.

TAEKWONDO

Dopo il Kim e liu del Nord e il Kim e Liu di Roma la società sportiva Kin Sori Taekwondo asd si conferma prima delle toscane nel taekwondo e 3 nel parataekwondo italiano.

none_o

C'era una volta un ragno che tesseva la sua ragnatela intorno a uno scrigno dorato per mangiarsi tutte le mosche...

none_o

Il mlibro è scritto a quattro mani da Dalmazio Biagini, Serafino Cappelli, Valter Ciurli e Riccardo Biagini.

Ferragosto nella valle
quanto caldo che mi assale.

La grande .....
IL SEGNO DEL MESE
di Sissy Raffaelli

Il segno del mese.

ZODIACO
di Sissy Raffaelli

Oroscopo luglio 2024.

Se avete Perdite occulte sulle vostre tubazioni, abbiamo sempre .....
L'agenzia formativa e per il lavoro Cescot Pistoia ricerca addetto/ .....
SERRAVALLE
In un libro il vademecum per guidare i musei nel futuro

9/12/2022 - 13:08

Un vademecum per guidare i musei nel futuro e renderli sostenibili economicamente, ma soprattutto a livello energetico. Questo il nuovo saggio di Maurizio Vanni, museologo, storico dell’arte e curatore, che per Celid ha pubblicato “Biomuseologia. Il museo e la cultura della sostenibilità”, in uscita il prossimo 16 dicembre. Il volume sarà presentato in un tour nazionale che toccherà diverse città della Toscana dall’11 al 20 dicembre, con la partecipazione dell’autore.


Il road show toccherà, nella sua prima tappa, Casalguidi (Serravalle Pistoiese l'11 dicembre allo Spazio Zero arte contemporanea, ore 17).

 

IL LIBRO – Tra gli edifici che producono cultura, i musei sono quelli a maggior impatto ambientale: la sfida ecologica è la prima che dovranno affrontare i manager culturali nel presente, per portare le istituzioni nel futuro. Questo il tema cardine del libro di Maurizio Vanni.


Il rilancio dei musei inizia dalla sostenibilità, non soltanto in chiave ambientale ma anche sociale ed economica. Partendo dalla nuova definizione di museo (ufficializzata a Praga nell’agosto 2022 dall’Icom) il manuale racconta, con un approccio interdisciplinare, come queste strutture debbano evolversi non solo per mantenersi al passo con i tempi, ma soprattutto per mettersi al servizio della società ed essere protagonisti di uno sviluppo sostenibile nel panorama culturale.


L’85% dei musei italiani si trova all’interno di un edificio di rilevanza storica e pertanto vincolato. La Biomuseologia, oltre ad affiancare la Biomuseografia nel progettare strutture museali ex novo, ha dunque come priorità la riduzione dell'impatto ambientale di strutture storiche, rispettando le linee guida del Ministero della Cultura. Una sfida non più impossibile, grazie alla tecnologia: vernici green, pannelli fotovoltaici trasparenti, strategia no waste grazie al riciclo avanzato, utilizzo di materie prime certificate vanno incontro alle esigenze ambientali.


Ma i musei sono anche presidii sociali, non solo in funzione di custodia di un bene pubblico e della fruizione per tutti i segmenti di una comunità, ma anche in quanto promotori di temi chiave per il tempo in cui viviamo, quali la diversità, l’inclusività, la sostenibilità. In questo senso la Biomuseologia si mette al servizio di progettualità etiche (equità sociale) e responsabili, strutturate su piani di crescita sostenibile.


Per mettere in pratica questi concetti i musei dovranno necessariamente cambiare pelle e questo comporterà l’esigenza di aprirsi a nuove forme di finanziamento, che non derivino soltanto da fondi pubblici, oltre alla necessità di formare nuove figure professionali, valorizzare i beni immateriali ed allestire eventi temporanei. Serviranno anche nuove competenze, non solo in Storia dell'Arte, Archeologia, Conservazione e Restauro, ma anche in Economia, Marketing e Comunicazione, Gestione Museale, Antropologia, Sociologia, Pedagogia, Psichiatria ed Informatica. Anche i territori beneficeranno di questa evoluzione, in quanto le nuove funzioni trasformeranno anche i musei meno blasonati in vere e proprie destinazioni turistiche. Una svolta importante, ma anche l’unica strada per salvare i musei dal fallimento.


Chiude il volume la sezione “Sostenibilità ambientale e interdisciplinarietà. La forza del gruppo di lavoro” con i contributi Pietro Carlo Pellegrini, Cesare Spinelli, Elena Pampalone, Sabrina Zuccalà, Fabio Viola, Alessandra Vuoso, Won-Joo Suh, Vera Agosti, Matteo Graniti.
 
Arricchiscono la pubblicazione la prefazione di Alfonso Cauteruccio, Presidente di Greenaccord Onlus e l’introduzione di Domenico Piraina, Direttore di Palazzo Reale, Milano. La postfazione è a cura di Nicolas Sasha Piccato, membro del Coordinamento dell'Industria Culturale e Creativa dell'Ambasciata Francese in Canada. 
 
Maurizio Vanni –  Museologo e storico dell’arte, specialista in valorizzazione e gestione museale. Lavora per la Soprintendenza Archeologia, Beni Culturali e Paesaggio perle province di Lucca e Massa Carrara, è docente di Museologia per il turismo (Unipi), di Marketing non convenzionale alla Facoltà di Economia di Roma Tor Vergatanel Master “Economia e Gestione della Comunicazione e dei Media” e di Governance e gestione culturale presso il Conservatorio Luigi Boccherini di Luccanel Master “MaDamm”. Ha curato più di 700 eventi, tra mostre e progetti legati alla museologia del presente, e ha tenuto corsi, seminari, convegni e lectio magistralis in sessanta musei e quaranta università di oltre trenta paesi del mondo. 
 
“Biomuseologia. Il museo e la cultura della sostenibilità” è un’opera di Maurizio Vanni, edita da Celid, 168 pagine, 18 euro.

 
+  INSERISCI IL TUO COMMENTO
Nome:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
EMail:

Minimo 0 - Massimo 50 caratteri
Titolo:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
Testo:

Minimo 5 - Massimo 10000 caratteri

codice di sicurezza Cambia immagine

Inserisci qui il codice di sicurezza
riportato sopra: