Una nuova cintura nera per il Kodokan Montecatini. Sabato 14 dicembre, presso il Palagolfo di Follonica, si sono tenuti gli esami federali della regione Toscana Judo per il passaggio a cintura nera.
In arrivo l’ultimo weekend di attività del 2024 anche per il Pistoia Basket Junior che si lascia alle spalle giorni abbastanza positivi con un bel tris di affermazioni tra Under19, 17 e 13.
Arrivato a poche ore dalla sfida disputata dall’Estra Pistoia Basket 2000 sul campo della Nutribullet Treviso, e subito gettato nella mischia da coach Zare Markovski, per Maurice Kemp Jr la sua integrazione all’interno del gruppo-squadra biancorosso è stata, gioco forza, rapida e velocissima.
A.S. Estra Pistoia Basket 2000 comunica che il consigliere Dario Baldassarri assume l’incarico di responsabile delle relazioni esterne di Estra Pistoia Basket 2000.
Manifestazioni finali per gli atleti della Silvano Fedi in questo positivo 2024.
E siamo a 6 candeline per la Terme Parkrun l'evento che ogni sabato mattina, con partenza alle ore 9 dalle Terme Tamerici, permette di fare 5 km nella nostra bellissima pineta.
È di Pieve a NIevole il nuovo campione italiano Under 16. Matteo Gribaldo, tennisticamente cresciuto allo Sporting Club Montecatini con Daniele Balducci (e da pochi mesi tesserato per il Tc Pistoia), ha sconfitto in finale a Tirrenia Simone Massellani.
L’ultimo impegno agnostico d’importanza nazionale del 2024 ha avuto luogo presso il tiro a segno di Milano nel fine settimana appena trascorsa, dove si sono disputati il Campionato d’inverno e la fase nazionale del Campionato giovanissimi.
"I miracoli non esistono", un romanzo amaro sul Natale.
Si chiude il cerchio sul tema “Informazione e disinformazione”, iniziato nel suo primo lavoro, pubblicato nel 2018.
Secondo i dati raccolti dall’ultimo Osservatorio Carte di Credito e Digital Payments, lo studio annuale realizzato da Ipsos, Nomisma e Assofin, si conferma in crescita il dato legato all’utilizzo di carte di credito nel nostro paese.
Si tratta di un trend accelerato negli anni della pandemia, in cui oltre alla diffusione del fenomeno dell’home banking, si sono affermati definitivamente i pagamenti contactless. Ad oggi, si stima che in Italia circolino oltre 15 milioni di carte di credito, per un giro d'affari che sfiora gli 85 miliardi di euro.
Carte di credito: come orientarsi in fase di scelta?
Le carte di credito al giorno d’oggi oltre a essere strumenti di pagamento sicuri, velocizzano le operazioni finanziarie e rendono possibile fare acquisti tramite i portali e-commerce.
Naturalmente, in fase di scelta è importante valutare una serie di elementi, così da assicurarsi di individuare la soluzione più indicata per le proprie, specifiche necessità. A questo proposito, è possibile trovare la carta di credito grazie a Facile.it, portale di comparazione che permette di confrontare le soluzioni migliori del momento in modo semplice, veloce e gratuito.
Talvolta, una carta di credito presenta costi di attivazione e canone annuo, altre invece sono totalmente gratuite, specie se associate al conto corrente principale del medesimo Istituto di credito che la fornisce e vi sono solo alcune spese legate a particolari operazioni. Ad esempio, un prelievo che sia al di sopra o al di sotto di una certa soglia potrebbe avere un minimo di percentuale di commissione richiesta, così come pagamenti all'estero o in altra valuta.
Di certo, a fare spesso la differenza è il plafond, ovvero la somma massima utilizzabile in un mese o prelevabile da ATM in un giorno, quindi a seconda dell'utilizzo occorre prediligere quella che più si avvicina alle proprie esigenze e abitudini. Vi è anche l'opportunità di optare per modalità di rimborso diverse, decidendo per l'unica soluzione oppure per una dilazione mensile a seguito di acquisti importanti.
Tra le carte di credito maggiormente in evidenza si possono citare, ad esempio, la Mastercard Gold della ING Direct, con canone pari a zero se si attiva entro la fine dell'anno, oppure le American Express Blu e Gold, con costi di attivazione solo nella versione meno completa e la Carta You di Advanzia Bank che consente prelievi fino a 1.000 euro al giorno a zero commissioni.
Pagamenti digitali: in crescita anche l’uso di carte di debito e prepagate
L’incremento dell’utilizzo delle carte di credito è strettamente connesso al boom dei pagamenti digitali, che sta coinvolgendo parimenti anche carte di debito e prepagate.
Nel dettaglio, le più innovative carte di debito al giorno d’oggi presentano sempre più caratteristiche comuni alle carte di credito, specialmente se hanno un IBAN dedicato che consente di operare in modi diversi.
Differente è il discorso per le carte prepagate, che a differenza di una carta di credito o di debito hanno il limite del denaro ricaricato dall'utente. Talvolta si usano carte prepagate per acquisti frequenti, specialmente su siti diversi che possono far prediligere all'utente l'impiego di un pagamento digitale non direttamente connesso al proprio conto principale.
Spesso, questa tipologia di carta diventa un modo per le aziende di controllare le spese, destinando plafond predeterminati a spese di trasferta, rifornimento di carburante e tutto ciò che riguarda i dipendenti.
Nonostante tutto, le carte di credito, di debito o prepagate sono una modalità smart accettata praticamente ovunque, per effettuare pagamenti tramite POS nei negozi fisici o acquistare dal web.