Una nuova cintura nera per il Kodokan Montecatini. Sabato 14 dicembre, presso il Palagolfo di Follonica, si sono tenuti gli esami federali della regione Toscana Judo per il passaggio a cintura nera.
In arrivo l’ultimo weekend di attività del 2024 anche per il Pistoia Basket Junior che si lascia alle spalle giorni abbastanza positivi con un bel tris di affermazioni tra Under19, 17 e 13.
Arrivato a poche ore dalla sfida disputata dall’Estra Pistoia Basket 2000 sul campo della Nutribullet Treviso, e subito gettato nella mischia da coach Zare Markovski, per Maurice Kemp Jr la sua integrazione all’interno del gruppo-squadra biancorosso è stata, gioco forza, rapida e velocissima.
A.S. Estra Pistoia Basket 2000 comunica che il consigliere Dario Baldassarri assume l’incarico di responsabile delle relazioni esterne di Estra Pistoia Basket 2000.
Manifestazioni finali per gli atleti della Silvano Fedi in questo positivo 2024.
E siamo a 6 candeline per la Terme Parkrun l'evento che ogni sabato mattina, con partenza alle ore 9 dalle Terme Tamerici, permette di fare 5 km nella nostra bellissima pineta.
È di Pieve a NIevole il nuovo campione italiano Under 16. Matteo Gribaldo, tennisticamente cresciuto allo Sporting Club Montecatini con Daniele Balducci (e da pochi mesi tesserato per il Tc Pistoia), ha sconfitto in finale a Tirrenia Simone Massellani.
L’ultimo impegno agnostico d’importanza nazionale del 2024 ha avuto luogo presso il tiro a segno di Milano nel fine settimana appena trascorsa, dove si sono disputati il Campionato d’inverno e la fase nazionale del Campionato giovanissimi.
"I miracoli non esistono", un romanzo amaro sul Natale.
Si chiude il cerchio sul tema “Informazione e disinformazione”, iniziato nel suo primo lavoro, pubblicato nel 2018.
Il consiglio comunale di lunedì 12 dicembre ha approvato all’unanimità la concessione dell’edificio di proprietà comunale, che si trova in corso Gramsci 150, all’Associazione nazionale vigili del fuoco. La delibera è stata presentata dall’assessore al patrimonio Margherita Semplici.
«La concessione di questo immobile ha una durata di 30 anni – ha spiegato in apertura Semplici – e proprio per questo motivo abbiamo dovuto portarla in consiglio comunale. Infatti, laddove le concessioni di beni a terzi abbiano una durata ultraventennale, l’assemblea è chiamata a pronunciarsi in merito all’opportunità di procedere in questa direzione».
«L’immobile è l’ex caserma dei vigili del fuoco ed ex sede della Circoscrizione 1 – ha proseguito l’assessore al patrimonio -, un edificio a oggi transennato dal 2015 quando fu colpito dalla tempesta di vento che ne aggravò il già precario stato di manutenzione. Lo scorso anno l’Associazione nazionale vigili del fuoco si è interessata all’immobile: a questo punto l’amministrazione ha avviato una procedura a evidenza pubblica per valutare l’eventuale esistenza di ulteriori soggetti del terzo settore che volessero candidarsi per prenderla in concessione. All’avviso pubblico si è presentata solo l’Associazione nazionale dei vigili del fuoco e quindi saranno loro a poterla prendere in concessione, intervenendo sul recupero strutturale e sulla manutenzione straordinaria, indispensabili per rendere fruibile il fabbricato. Inoltre l’Associazione nazionale vigili del fuoco realizzerà alcune proposte legate a questo comparto della città: gestirà l'apertura del giardino Paolo Novelli e dell’oratorio del Santissimo Crocifisso che lì si affaccia e l’apertura e la chiusura del vicolo che collega via Curtatone e Montanara con corso Gramsci».
«Si tratta di un progetto ambizioso – ha concluso Semplici -: una volta recuperato, l’edificio diventerà la sede dell’Associazione nazionale dei Vigili del Fuoco, un soggetto privato che da anni collabora con gli istituti scolastici portando avanti progetti come quello di Casa Sicura».
Il gruppo di Pistoia ecologista e progressista ha presentato al provvedimento una raccomandazione passata con 29 voti favorevoli (tutti i gruppi di maggioranza e opposizione) e 1 contrario (Giampaolo Pagliai di Centristi Forza Italia). Nel documento si raccomanda, appunto, che «si operi affinché sia possibile una revisione di dettaglio del progetto finalizzata a garantire, anche attraverso forme di collaborazione tra pubblico e privato sociale, l’apertura e la libera fruibilità per tutte e tutti del giardino Novelli e del passaggio per Borgo Stretto almeno dal lunedì al sabato».