Una nuova cintura nera per il Kodokan Montecatini. Sabato 14 dicembre, presso il Palagolfo di Follonica, si sono tenuti gli esami federali della regione Toscana Judo per il passaggio a cintura nera.
In arrivo l’ultimo weekend di attività del 2024 anche per il Pistoia Basket Junior che si lascia alle spalle giorni abbastanza positivi con un bel tris di affermazioni tra Under19, 17 e 13.
Arrivato a poche ore dalla sfida disputata dall’Estra Pistoia Basket 2000 sul campo della Nutribullet Treviso, e subito gettato nella mischia da coach Zare Markovski, per Maurice Kemp Jr la sua integrazione all’interno del gruppo-squadra biancorosso è stata, gioco forza, rapida e velocissima.
A.S. Estra Pistoia Basket 2000 comunica che il consigliere Dario Baldassarri assume l’incarico di responsabile delle relazioni esterne di Estra Pistoia Basket 2000.
Manifestazioni finali per gli atleti della Silvano Fedi in questo positivo 2024.
E siamo a 6 candeline per la Terme Parkrun l'evento che ogni sabato mattina, con partenza alle ore 9 dalle Terme Tamerici, permette di fare 5 km nella nostra bellissima pineta.
È di Pieve a NIevole il nuovo campione italiano Under 16. Matteo Gribaldo, tennisticamente cresciuto allo Sporting Club Montecatini con Daniele Balducci (e da pochi mesi tesserato per il Tc Pistoia), ha sconfitto in finale a Tirrenia Simone Massellani.
L’ultimo impegno agnostico d’importanza nazionale del 2024 ha avuto luogo presso il tiro a segno di Milano nel fine settimana appena trascorsa, dove si sono disputati il Campionato d’inverno e la fase nazionale del Campionato giovanissimi.
"I miracoli non esistono", un romanzo amaro sul Natale.
Si chiude il cerchio sul tema “Informazione e disinformazione”, iniziato nel suo primo lavoro, pubblicato nel 2018.
Lo scorso 12 dicembre gli alunni delle classi 2ABSC, 3ASC, 3ABL, 4ABL, 5APM e 5ABL del Liceo artistico Berlinghieri e dell’Istituto Sismondi-Pacinotti si sono recati al Teatro Pacini di Pescia per partecipare all’iniziativa "Il Piano strategico della cultura della Città di Pescia: un percorso che procede", e per visitare l’esposizione delle opere di Sara Bartolini, in arte Bartó.
Al Teatro Pacini, le studentesse e gli studenti del Sismondi-Pacinotti hanno avuto la preziosa possibilità di partecipare ai lavori del Piano strategico della cultura e di ascoltare i numerosi interventi legati alle strategie complessive del marketing del Comune: il patrimonio pubblico, diocesano e privato, si è messo a sistema per offrire ai giovani, le occasioni per un turismo di qualità e cultura che li vede protagonisti.
Il vescovo della diocesi di Pescia, mons. Roberto Filippini, ha parlato dell’opera di Raffaello, la famosa “Madonna del Baldacchino” che sarà ospitata nella cattedrale da aprile 2023.
Il sindaco Oreste Giurlani ha ringraziato l'Istituto Sismondi-Pacinotti per la sua presenza costante nelle numerose iniziative legate al Comune e al territorio, ringraziando i docenti e gli studenti per la partecipazione attiva di tutti gli indirizzi della scuola in svariati ambiti progettuali.
La prof.ssa Elisa Andreucci, dell'Istituto Sismondi-Pacinotti, ha parlato a nome della dirigente scolastica della presenza dell'Istituto sul territorio, sottolineando il fruttuoso scambio di professionalità e occasioni di incontro fra i nostri allievi e le numerose proposte che il territorio offre in termini di cultura, turismo, accoglienza e formazione.
Durante la mattinata al teatro, gli allievi del Sismondi-Pacinotti hanno potuto ammirare le opere di Sara Bartolini (in arte Bartò), un ex-allieva dell'Istituto, diplomatasi nel 2006 all’indirizzo grafico pubblicitario. Dopo il diploma, Sara si è dedicata alla sua carriera artistica, perfezionandosi nell’uso di materiali come olio, acrilico e cera. All’ingresso del teatro Pacini erano esposte alcune opere di questa giovane artista che, intervistata, ha invitato gli studenti a seguire le loro inclinazioni e a impegnarsi per realizzare i loro sogni.
Dieci allievi della classe 3ASC hanno fatto accoglienza al teatro e durante l’evento.
La dirigente scolastica del Sismondi-Pacinotti Oria Mechelli ringrazia tutti i docenti accompagnatori che con la loro disponibilità hanno permesso ai ragazzi non solo di approfondire la conoscenza per l’arte, ma anche e soprattutto di prendere parte a un importante evento legato alle strategie di rilancio del territorio che ospita l'Istituzione scolastica.