Valdinievole OGGI La Voce di Pistoia
  • Cerca:
  • 09:11 - 20/11/2024
  • [protetta]
  • [protetta]
  •  

Rispondo al lettore che ha pubblicato il suo punto di vista in merito al camioncino dei panini . Io penso che volevano semplicemente dare un servizio alle persone che uscendo dalla discoteca possono avere .....
BASKET

As Estra Pistoia Basket 2000 è lieta di annunciare la firma dell’accordo, fino al 30 giugno 2025, con l’ala/pivot americana, con passaporto lettone, Andrew Smith.

TAEKWONDO

Vikki Jayne Todd, maestro e atleta del gruppo sportivo Kin Sori Taekwondo asd, si conferma vicecampionessa italiana di taekwondo.

RALLY

E' stato un weekend da incorniciare, quello che ha visto la scuderia Motor Zone Asd assoluta protagonista nel 2° Rally Città di Scandicci – Colli Fiorentini.

PODISMO

Titolo tricolore per Cristina Mariani (Montecatini Marathon) che si aggiudica la gara assoluta della campestre ai campionati italiani Uisp di Ferrara. 

BASKET

Non riesce, per un soffio, l’impresa all’Estra Pistoia Basket di essere la prima squadra a imporre l’alt nella Lba 2024/25 alla capolista Dolomiti Energia Trentino che sfrutta la tradizione positiva che ha, da sempre, al PalaCarrara e vince per 88-92 nell’ottava giornata del campionato.

BASKET

Il PalaTagliate di Lucca continua a tingersi di rosanero, con le ragazze di coach Leonardo Rastelli che superano 60-64 una delle squadre più forti del campionato.

CALCIO

Il direttore sportivo della Larcianese Gabriele Cerri comunica di aver tesserato in data odierna due calciatori: Alessandro Seghi e Abdoulaye Ndiaye.

BASKET

A.S. Estra Pistoia Basket 2000 comunica di aver raggiunto un accordo per la risoluzione consensuale del contratto di Dante Calabria.

none_o

Raccontami un libro, di Ilaria Cecchi

none_o

Raccontami un libro – Consigli di lettura di Valentina.

Ferragosto nella valle
quanto caldo che mi assale.

La grande .....
ZODIACO
di Sissy Raffaelli

Oroscopo di novembre

IL SEGNO DEL MESE
di Sissy Raffaelli

Segno fisso di acqua, domiciliato in Plutone e Marte, vede la sua esaltazione in Mercurio.

Un corso per diventare amministratore condominiale e immobiliare. .....
Lotrèk, Digital Agency che guida e supporta le aziende nell’ambito .....
RALLY
Volpi sfiora argento al Ciocchetto, bene Pavel e Jolly

20/12/2022 - 14:41

Un altro podio d’effetto, decisamente esaltante, per Autosole 2.0 e FC Competition, nel fine settimana passato, al 31. Rally “Ciocchetto”, il classico impegno “natalizio” dentro la tenuta del Ciocco, a Castelvecchio Pascoli. Al via vi erano due Skoda Fabia R5, affidate rispettivamente alla “new entry” Andrea Volpi, in coppia con Gabriele Gentini e per il livornese David Tanozzi, affiancato dal concittadino Luca Ambrogi. 
 
E proprio la Fabia affidata all’elbano Volpi, alla quarta partecipazione alla gara, è salita sul podio assoluto al terzo posto sfiorando però il secondo gradino con una prestazione di forza. Partito con l’handicap di 10” per una partenza anticipata, Volpi ha poi risalito la china con determinazione, arrivando anche a vincere due prove speciali, una prestazione cristallina che, se non condizionata dal fardello della penalità voleva dire “argento”. Notevole il feeling trovato da Volpi con la vettura, rivelatasi competitiva al massimo step, e con il team, andando perciò a chiudere la stagione con il risultato perfetto sotto ogni aspetto.
 
Tanozzi, alla sua terza presenza in gara, ha chiuso di nuovo in decima piazza assoluta al pari dello scorso anno, con una prestazione che nei due giorni ha guardato soprattutto a ritrovare il giusto feeling con la Fabia in un fondo costantemente di scarsa aderenza, lavorando quindi soprattutto sul bilanciamento della vettura. Notevole, anche in questo caso, il lavoro di concerto con la squadra, pronta ad assecondare il giovane livornese anche per il 2023.
 
Terminata la stagione, AutoSole 2.0 e FC Competition ha già avviato la composizione della prossima annata sportiva, lavorando su più fronti per alzare la classica asticella e guardando di nuovo all’estero.

 

E Pavel Group ha chiuso la stagione, lo scorso fine settimana, al 31. Rally “Ciocchetto”, il classico di fine stagione che si corre interamente dentro la tenuta del Ciocco a Castelvecchio Pascoli, Lucca. Al via della gara, con una Skoda Fabia R5, vi erano Claudio Vona e Simone D’Agostino, per quella che era la loro settima uscita stagionale, la seconda con una vettura del team, dopo l’esperienza di ottobre al “Terra Sarda”. 

 

Erano ben sedici, le Prove Speciali in programma in due giorni di competizione, in un contesto che l’equipaggio era al debutto, con tutte le difficoltà del caso. Sotto la bandiera a scacchi si sono presentati in 17^ posizione assoluta, soddisfatti di quello che per loro era un debutto sulle strette strade dentro la Tenuta nella mediavalle lucchese.

 

Proprio per questo, la mission era principalmente quella di proseguire la fase “di studio” con la vettura e di cementare la collaborazione con il team dopo la prima esperienza in Sardegna due mesi fa, incontrando un fondo totalmente diverso, ostico, costantemente scivoloso, indecifrabile, come tradizione vuole. Un’esperienza comunque costruttiva in quanto ha permesso di lavorare sul set-up della vettura, un lavoro che potrà tornare utile per affrontare competizioni future insieme.

 

Ed è in linea con il trend che ne ha contraddistinto la stagione sportiva anche l’epilogo della programmazione di Jolly Racing Team. La scuderia larcianese, rappresentata sulle strade di Ciocchetto Event e Prealpi Master Show, si è congedata dal 2022 “rallistico” conquistando la terza posizione nel confronto a squadre dell’appuntamento svoltosi all’interno della tenuta Il Ciocco di Castelvecchio Pascoli. A garantire il risultato sono state le performance dei portacolori impegnati in gara, protagonisti dell’ultima chiamata dell’anno.

 

Quattordicesima posizione assoluta per Alessandro Bindi, tornato al volante della Skoda Fabia Rally2 e condivisa con Sandro Sanesi. Una performance convincente, quella del pilota versiliese, espressa su chilometri condizionati da un fondo reso viscido dalle precipitazioni atmosferiche dei giorni precedenti la partenza di gara. Primato di classe K10 per Luca Bertolozzi e Gianandrea Pisani, con l’equipaggio confermato spettacolare sui sedili della Peugeot 106 Kit, tra l’altro diciannovesima assoluta. Terza posizione di classe Rally4 la Peugeot 208 R2 di Mirco Bigogna e Daniel Bartolotti, equipaggio che ha conquistato il podio a conclusione di un acceso confronto con le ben più prestazionali vetture turbo, riferimento della categoria. Un altro podio ha contraddistinto la stagione sportiva di Luca Bazzano e Valentina Gaffi, secondi di classe N3 su Renault Clio RS. Un risultato in linea con quanto concretizzato ad inizio stagione, sulle strade del Rally Il Ciocco, contesto che li aveva visti in terza piazza. Sesta posizione di classe A7 per Daniele Spina, all’esordio sulla Renault Clio Williams condivisa con Luca Panzani. Seconda posizione di classe N1 per Daniele Benedetti e Gabriele Dini, su Rover MG ZR 105 mentre – in ottava posizione di Rally4 – si sono classificati Giuseppe Carli e Cinzia Maddaleni, su Peugeot 208 R2.

 

Jolly Racing Team è stata degnamente rappresentata anche sulle strade del Prealpi Master Show. Quarta di classe Rally4, confronto che vedeva alla partenza ben trentotto equipaggi, la Peugeot 208 di Lorenzo e Cosimo Ancillotti, terzi nel Raggruppamento D di Pirelli e Raceday. Quarta posizione di classe N2 per Luca Ragghianti e Fabrizio Vecoli, in gara su Peugeot 106.

Prima esperienza da copilota per Simone Baroncelli, quarto classificato sulla Renault Clio Rally5 di Filippo Nannetti. Una chiamata “last-minute” per il driver montalese, in sostituzione dell'abituale copilota del driver.

 

È infine sul secondo gradino del podio dedicato alle scuderie che Dimensione Corse ha archiviato la stagione sportiva 2022. Il sodalizio di Pescia, tra le squadre protagoniste al Ciocchetto Event corso lo scorso fine settimana all’interno della tenuta Il Ciocco di Castelvecchio Pascoli, si è imposto grazie alle performance dei suoi portacolori. Nella “top ten” si è insediato Luigi Marcucci, nono assoluto, tornato al volante della Skoda Fabia Rally2 condivisa con Simone Vellini. Un risultato globale, quello della manche conclusiva, espresso grazie ai riscontri fatti registrare anche da Andrea Marcucci e Richard Gonnella, undicesimi assoluti e dal figlio Francesco, quarto di classe sulla Peugeot 208 Rally4 che ha visto, sul sedile di destra, Federico Baldacci. Un’esperienza, quella vissuta in Garfagnana, che ha richiamato al volante anche la “lady” di casa Dimensione Corse – Sara Baldacci – all’arrivo della competizione su Peugeot 208 R2. Obiettivo centrato per la pilota locale ed il codriver Emanuele Dinelli, con la vettura francese che ha assecondato l’equipaggio garantendo chilometri di esperienza.

 

Una stagione sportiva, quella della scuderia pistoiese, articolata su più fronti. Sul palcoscenico di International Rally Cup si è confermato protagonista Michele Rovatti, secondo nella classifica finale di IRC Challenge e quinto in quella assoluta. Al volante della Skoda Fabia Rally2 – condivisa nei quattro appuntamenti in programma con Jasmine Manfredi – il pilota pisano è rimasto in corsa per il titolo fino alla gara di chiusura, recriminando per un problema tecnico che lo ha interessato nella gara di apertura della serie, il Trofeo Maremma, costringendolo allo scarto. Secondo nel Trofeo Due Ruote Motrici Prestige ha concluso Giacomo Guglielmini, con Simone Giorgio alle note, alla prima stagione sulla Peugeot 208 Rally4 ed entrato “in corsa” dal Rally del Taro, quindi con alcun margine di errore previsto per le tre decisive gare rimanenti. Ottime, le sensazioni destate al volante della vettura francese, tra le più veloci di tutto il contesto a due ruote motrici. Sui chilometri della serie promossa da Pirelli ha maturato esperienza Davide Giovanetti, alla prima vera stagione sportiva in un contesto di assoluto livello, di cui si è reso compartecipe – sulla Skoda Fabia Rally2 – il copilota Massimo Moriconi.

 

Prestazioni convincenti, nel corso del 2022, le ha offerte Mirko Pelgantini. Il pilota ossolano, dopo aver conquistato tre vittorie di classe R3 al Rally Valli Ossolane, al Rally Lana e al Rally Città di Torino, ha archiviato la stagione 2022 con il debutto al volante della Skoda Fabia Rally2, vettura con la quale si è installato in ottava posizione assoluta al Rally Due Laghi, gara condizionata da un problema di natura tecnica. Una programmazione, quella di Pelgantini, che ha chiamato all’agonismo – nel corso dell’anno – i copiloti Luca Metaldi, Simone Ravandoni e Diego Esposito. Nel contesto storico, quello proposto dal Campionato Italiano Rally Auto Storiche, seconda posizione finale di classe 2/1600 per Marco Vinicio Guerretti, portacolori che ha affrontato l’impegno tricolore su Fiat 128 Coupè, condivisa con Igino Diamanti.

 

Soddisfazioni sono arrivate anche dai rally in circuito, contesto che ha elevato il giovane Marco Butti. Il giovane svizzero, già vincitore del Motors Rally Show di Pavia su Volkswagen Polo Rally2, ha confermato le sensazioni destate ad inizio stagione conquistando la sesta posizione della top-ten allo Special Rally Circuit, alla prima esperienza sulla Hyundai I20 Rally2.

 

Per Dimensione Corse, adesso, è il momento di proiettare le proprie ambizioni verso la stagione sportiva 2023, sempre articolata su partecipazioni a contesti di alto livello.

 

In foto: Volpi-Gentini in azione (Foto AmicoRally)

 
+  INSERISCI IL TUO COMMENTO
Nome:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
EMail:

Minimo 0 - Massimo 50 caratteri
Titolo:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
Testo:

Minimo 5 - Massimo 10000 caratteri

codice di sicurezza Cambia immagine

Inserisci qui il codice di sicurezza
riportato sopra: