Una nuova cintura nera per il Kodokan Montecatini. Sabato 14 dicembre, presso il Palagolfo di Follonica, si sono tenuti gli esami federali della regione Toscana Judo per il passaggio a cintura nera.
In arrivo l’ultimo weekend di attività del 2024 anche per il Pistoia Basket Junior che si lascia alle spalle giorni abbastanza positivi con un bel tris di affermazioni tra Under19, 17 e 13.
Arrivato a poche ore dalla sfida disputata dall’Estra Pistoia Basket 2000 sul campo della Nutribullet Treviso, e subito gettato nella mischia da coach Zare Markovski, per Maurice Kemp Jr la sua integrazione all’interno del gruppo-squadra biancorosso è stata, gioco forza, rapida e velocissima.
A.S. Estra Pistoia Basket 2000 comunica che il consigliere Dario Baldassarri assume l’incarico di responsabile delle relazioni esterne di Estra Pistoia Basket 2000.
Manifestazioni finali per gli atleti della Silvano Fedi in questo positivo 2024.
E siamo a 6 candeline per la Terme Parkrun l'evento che ogni sabato mattina, con partenza alle ore 9 dalle Terme Tamerici, permette di fare 5 km nella nostra bellissima pineta.
È di Pieve a NIevole il nuovo campione italiano Under 16. Matteo Gribaldo, tennisticamente cresciuto allo Sporting Club Montecatini con Daniele Balducci (e da pochi mesi tesserato per il Tc Pistoia), ha sconfitto in finale a Tirrenia Simone Massellani.
L’ultimo impegno agnostico d’importanza nazionale del 2024 ha avuto luogo presso il tiro a segno di Milano nel fine settimana appena trascorsa, dove si sono disputati il Campionato d’inverno e la fase nazionale del Campionato giovanissimi.
"I miracoli non esistono", un romanzo amaro sul Natale.
Si chiude il cerchio sul tema “Informazione e disinformazione”, iniziato nel suo primo lavoro, pubblicato nel 2018.
Con il nuovo anno gli Amici della Forteguerriana hanno ripreso la loro attività all’interno della biblioteca di piazza della Sapienza. Oltre a collaborare alle iniziative e agli interventi che la biblioteca periodicamente mette in atto per valorizzare il proprio patrimonio, gli Amici hanno come obiettivo quello di studiare e proporre iniziative per favorire la conservazione e la valorizzazione delle raccolte della biblioteca, con particolare riguardo ai fondi antichi, speciali e alla documentazione locale.
Nel 2023 si svolgeranno alcune iniziative del ciclo “Un fondo nel profondo”, in corso già da alcuni anni, che vuole illustrare la storia affascinante della Biblioteca Forteguerriana attraverso le sue raccolte. Questa edizione 2023 è organizzata dagli Amici della Forteguerriana con la collaborazione della biblioteca, l’associazione Amici dell’Istituto Francese di Firenze, il Dipartimento di lettere e filosofia (Dilef) dell’Università di Firenze e l’associazione culturale Storia e città.
Le conferenze riguarderanno la vita e il fondo di Ferdinando Martini e saranno inaugurate martedì 24 gennaio, alle ore 16, con un incontro dedicato, appunto, alla figura di Martini e al suo ineguagliabile fondo librario conservato in biblioteca. L’intervento dal titolo "I miei libri sono tutta la mia vita...": una biografia di Ferdinando Martini attraverso la sua biblioteca, sarà a cura di Barbara Innocenti, tra i principali studiosi del Martini.
Ferdinando Martini nacque a Firenze il 30 luglio 1841 e morì a Monsummano Terme il 24 aprile 1928, fu Senatore del Regno d’Italia nella XXVI legislatura e anche Ministro dell’Istruzione pubblica.
Ulteriori approfondimenti su questa figura saranno presentati nei successivi incontri in sala Gatteschi. Grazie all’“Amico” Andrea Ottanelli, il 28 marzo sapremo di più sull’esperienza all’estero di Martini, con la conferenza Il colonialismo italiano e Ferdinando Martini, Governatore dell'Eritrea e Ministro delle colonie. Il 18 aprile Alessandra Toschi parlerà de La biblioteca di Ferdinando Martini, dalla Villa di Renatico alla Forteguerriana. È inoltre in programma una “gita” alla Villa di Martini, in località Renatico, a Monsummano Terme. L’impegno degli Amici della Forteguerriana proseguirà successivamente in autunno con ulteriori eventi di approfondimento sul fondo Martini.