Una nuova cintura nera per il Kodokan Montecatini. Sabato 14 dicembre, presso il Palagolfo di Follonica, si sono tenuti gli esami federali della regione Toscana Judo per il passaggio a cintura nera.
In arrivo l’ultimo weekend di attività del 2024 anche per il Pistoia Basket Junior che si lascia alle spalle giorni abbastanza positivi con un bel tris di affermazioni tra Under19, 17 e 13.
Arrivato a poche ore dalla sfida disputata dall’Estra Pistoia Basket 2000 sul campo della Nutribullet Treviso, e subito gettato nella mischia da coach Zare Markovski, per Maurice Kemp Jr la sua integrazione all’interno del gruppo-squadra biancorosso è stata, gioco forza, rapida e velocissima.
A.S. Estra Pistoia Basket 2000 comunica che il consigliere Dario Baldassarri assume l’incarico di responsabile delle relazioni esterne di Estra Pistoia Basket 2000.
Manifestazioni finali per gli atleti della Silvano Fedi in questo positivo 2024.
E siamo a 6 candeline per la Terme Parkrun l'evento che ogni sabato mattina, con partenza alle ore 9 dalle Terme Tamerici, permette di fare 5 km nella nostra bellissima pineta.
È di Pieve a NIevole il nuovo campione italiano Under 16. Matteo Gribaldo, tennisticamente cresciuto allo Sporting Club Montecatini con Daniele Balducci (e da pochi mesi tesserato per il Tc Pistoia), ha sconfitto in finale a Tirrenia Simone Massellani.
L’ultimo impegno agnostico d’importanza nazionale del 2024 ha avuto luogo presso il tiro a segno di Milano nel fine settimana appena trascorsa, dove si sono disputati il Campionato d’inverno e la fase nazionale del Campionato giovanissimi.
"I miracoli non esistono", un romanzo amaro sul Natale.
Si chiude il cerchio sul tema “Informazione e disinformazione”, iniziato nel suo primo lavoro, pubblicato nel 2018.
Buongiorno cari lettori, il libro che ospito oggi nella mia rubrica è un testo che consiglio a tutti di leggere, non solo perché è incluso della prestigiosa lista: “The white ravanes”, ovvero i libri più belli del mondo, ma soprattutto per i messaggi che l’autrice polacca Joanna Fabicka ci trasmette, attraverso una storia magica sospesa tra passato e presente.
“Rutka-la bambina Segreta” ha come protagonista Zosia, una vivace ragazzina che si annoia durante le vacanze estive. Sua madre deve assentarsi per lavoro e si prende cura di lei l’anziana zia, bizzarra, ma piacevole.
Dal niente compare davanti agli occhi di Zosia una treccia rossa. Appartiene a Rutka, una sua coetanea che abita in un palazzo ormai in rovina.
Nasce così una bella amicizia tra due bambine di epoche diverse, fatta di incontri surreali, di ombre, di immagini misteriose che ci parlano della deportazione degli ebrei nei campi di sterminio durante la Seconda Guerra Mondiale. Gli stessi genitori di Rutkza sono saliti alla stazione di Radegast su un treno senza finestre, con direzione: ”Pianeta di Diamante”, ma la piccola li aspetta, giorno dopo giorno, per poter riunirsi con loro.
Il mondo ritratto dall’autrice parla del ricordo dei sopravvissuti alla Shoah, ma non prende mai il sopravvento. In alcuni passaggi il testo diventa molto commovente, senza assumere mai toni drammatici; la scrittrice è stata molto brava a raccontare storie tragiche con tatto e sensibilità.
Le illustrazioni di Mariusz Andyszczyr sono delicate e molto esaustive e ci aiutano a comprendere la storia vera del Ghetto di Lodz, in Polonia.
Età di lettura: da 8 anni.
Vi ricordo l’appuntamento di martedì prossimo con le recensioni di Valentina. Buona lettura.
di Ilaria Cecchi