Valdinievole OGGI La Voce di Pistoia
  • Cerca:
  • 12:11 - 19/11/2024
  • [protetta]
  • [protetta]
  •  

Rispondo al lettore che ha pubblicato il suo punto di vista in merito al camioncino dei panini . Io penso che volevano semplicemente dare un servizio alle persone che uscendo dalla discoteca possono avere .....
TAEKWONDO

Vikki Jayne Todd, maestro e atleta del gruppo sportivo Kin Sori Taekwondo asd, si conferma vicecampionessa italiana di taekwondo.

RALLY

E' stato un weekend da incorniciare, quello che ha visto la scuderia Motor Zone Asd assoluta protagonista nel 2° Rally Città di Scandicci – Colli Fiorentini.

PODISMO

Titolo tricolore per Cristina Mariani (Montecatini Marathon) che si aggiudica la gara assoluta della campestre ai campionati italiani Uisp di Ferrara. 

BASKET

Non riesce, per un soffio, l’impresa all’Estra Pistoia Basket di essere la prima squadra a imporre l’alt nella Lba 2024/25 alla capolista Dolomiti Energia Trentino che sfrutta la tradizione positiva che ha, da sempre, al PalaCarrara e vince per 88-92 nell’ottava giornata del campionato.

BASKET

Il PalaTagliate di Lucca continua a tingersi di rosanero, con le ragazze di coach Leonardo Rastelli che superano 60-64 una delle squadre più forti del campionato.

CALCIO

Il direttore sportivo della Larcianese Gabriele Cerri comunica di aver tesserato in data odierna due calciatori: Alessandro Seghi e Abdoulaye Ndiaye.

BASKET

A.S. Estra Pistoia Basket 2000 comunica di aver raggiunto un accordo per la risoluzione consensuale del contratto di Dante Calabria.

PODISMO

Presenze all’estero per i podisti della Silvano Fedi, impegnati con profitto nella “Maratona di Atene” (Grecia) con Alessio Querci e Stefano Bonsangue.

none_o

Raccontami un libro – Consigli di lettura di Valentina.

none_o

Inaugurazione della mostra “Da Leon Battista Alberti a Sebastiano Serlio".

Ferragosto nella valle
quanto caldo che mi assale.

La grande .....
ZODIACO
di Sissy Raffaelli

Oroscopo di novembre

IL SEGNO DEL MESE
di Sissy Raffaelli

Segno fisso di acqua, domiciliato in Plutone e Marte, vede la sua esaltazione in Mercurio.

Un corso per diventare amministratore condominiale e immobiliare. .....
Lotrèk, Digital Agency che guida e supporta le aziende nell’ambito .....
PROVINCIA
Il presidente di Confindustria Toscana Nord Daniele Matteini: "Il 2023 sia un anno di progettazione del futuro"

7/2/2023 - 19:49

Oggi per Confindustria Toscana Nord è stato un giorno di bilanci e di considerazioni sul futuro dell'industria di Lucca, Pistoia e Prato. Sono stati presentati i risultati dell'ultima rilevazione del Centro studi dell'associazione sulla produzione industriale nel 2022 a Lucca, Pistoia e Prato: il bilancio è positivo, segnando per il complesso del territorio, rispetto al 2021, +3,3%, largamente al di sopra del +1,3% che rappresenta il dato nazionale complessivo del manifatturiero; perfetto allineamento con i risultati italiani invece nell'export dei primi 9 mesi dell'anno (non sono ancora disponibili i dati Istat dell'ultimo trimestre), a quota +20,4%.

Commento generale del presidente di Confindustria Toscana Nord Daniele Matteini alla chiusura del 2022 e alle prospettive per il 2023

"L'industria di Lucca, Pistoia e Prato ha dimostrato ancora una volta tutta la sua capacità di lavorare bene ed efficacemente. Come è accaduto durante e subito dopo le fasi più acute della pandemia, così nel 2022 segnato dalla guerra e dai gravi squilibri dei costi energetici, di materiali e servizi, tutti i soggetti impegnati in azienda, imprenditori, figure manageriali, lavoratori, hanno saputo gettare il cuore oltre gli ostacoli e interpretare al meglio i rispettivi ruoli. E' stata ed è molto dura, comunque. L'ultimo scorcio del 2022 ha segnato almeno per alcuni settori un rallentamento, che sembra confermarsi anche per questi primi mesi del 2023. L'inflazione è oggi forse il nemico numero uno, col suo potere di freno dei mercati; ma anche il capitolo gas ed energia elettrica non può certo dirsi chiuso solo perché siamo giunti a una relativa stabilizzazione, oltretutto, non va dimenticato, su livelli almeno tripli rispetto al punto di partenza. Men che meno possiamo sentirci tranquilli con una guerra in corso, tragica, destabilizzante e priva, ad oggi, di prospettive di risoluzione. Le prospettive, comunque, al netto di queste gravi incertezze, sono relativamente positive: se non prima, dopo l'estate dovremmo assistere a una ripresa consentita dal contenimento dell'inflazione. L'industria, la nostra locale come quella nazionale, sta dando il meglio di sé e i risultati si vedono dal confronto con i nostri concorrenti. Ora però occorre che a livello di politiche industriali, energetiche, fiscali, creditizie, di utilizzo dei fondi Pnrr, non si compiano sbagli, né per valutazioni errate né per omissioni. Questo 2023 deve essere l'anno in cui si progetta il futuro, non quello in cui ci si limita a tirare il fiato. La nostra associazione continua a svolgere il suo ruolo di stimolo verso le istituzioni, dialogando con i rappresentanti nazionali ed europei espressi dal territorio e con le amministrazioni locali, dalla Regione Toscana ai comuni. Le imprese credono in sé stesse. Basta anche questo solo dato per attestarlo: nelle società di capitali manifatturiere di Lucca, Pistoia e Prato il grado di autonomia patrimoniale, consistente nel rapporto tra capitale proprio e totale investimenti, è passato dal 32,7% del 2011 al 41,46% del 2021. Gli imprenditori scommettono sulle loro aziende: la politica faccia altrettanto."

I dati di Pistoia - commento del presidente di Confindustria Toscana Nord Daniele Matteini

"Positivo il dato complessivo sulla produzione industriale rapportato all'anno precedente (+1,5%) anche se inferiore a quello delle vicine Lucca e Prato e di certo al di sotto del risultato del 2021, quando raggiungemmo un +6,8%. A determinare la minor crescita, abbassando la media provinciale, i dati del mobile (-2,4%), degli altri manifatturieri, che raggruppano una polverizzazione di aziende non altrimenti definibile (-4,5%) e la netta perdita (-5,5%) del settore alimentare. In una situazione di forti incrementi di prezzo delle materie prime le aziende possono aver ricercato l'equilibrio di bilancio anche a scapito dei volumi. Questa è in gran parte giustificata dal generalizzato aumento delle materie prime, per alcuni ingredienti elevatissimo. Positivi i dati della produzione industriale per il metalmeccanico (+2,5%), per il settore abbigliamento-maglieria (+4,2%), per il cuoio calzature (+5,4%) e per la carta e cartotecnica (+3,1%). Segno più anche per la chimica-plastica (+0,9%). In sostanza, una situazione di tranquillità ma non certo di crescita tumultuosa. Ben altra soddisfazione per la provincia di Pistoia arriva per le esportazioni di prodotti industriali, che nel complesso arrivano a un +18,5%, valore condizionato in parte anche dalla crescente inflazione. La perdita di export del settore metalmeccanico (-9,0%) non riflette il trend del settore, ma dipende da alcuni dati, eccezionalmente positivi nel 2021, e verosimilmente da attribuire a commesse pluriennali. Tuttavia, la vocazione dell'industria pistoiese all'export si conferma anche in questo 2022."

Le attività di Confindustria Toscana Nord nel 2022

Molte le attività svolte da Confindustria Toscana Nord nel 2022. Oltre all'impegno sul fronte delle infrastrutture, dei temi urbanistici e di gestione del territorio, forte la focalizzazione sul tema dei rifiuti, che vede l'associazione ancora coinvolta nei lunghi e tormentati lavori dei tavoli aperti dalla Regione Toscana.

La commissione sostenibilità, istituita e guidata dalla vicepresidente Fabia Romagnoli, ha lavorato con i rappresentanti di tutte le sezioni merceologiche dell'associazione. L'impegno della Commissione si è concretizzato anche, nel mese di ottobre, nella partecipazione alla prima edizione di "Pianeta Terra Festival": manifestazione multidisciplinare tenutasi a Lucca nel cui ambito Confindustria Toscana Nord, sponsor con altri soggetti dell'iniziativa, ha potuto organizzare due eventi, uno dedicato alle scuole, uno rivolto alla cittadinanza in genere.

E' stata seguita con particolare attenzione la situazione dei costi energetici: il vicepresidente Tiziano Pieretti che ha la delega all'energia in Confindustria Toscana Nord e ricopre incarichi in materia anche a livello confindustriale regionale e nazionale, ha portato in quelle sedi le istanze delle industrie di Lucca, Pistoia e Prato; importante l'attività di consorzi e gruppi di acquisto legati all'associazione.

I servizi per l'innovazione, condotti anche nell'ambito del Digital Innovation Hub di Confindustria Toscana, si sono concretizzati in attività informative e formative e nell'organizzazione di incontri anche personalizzati fra aziende e centri di ricerca e consulenza. E' proseguita la consueta attività di consulenza e assistenza alle imprese su credito, normative in ambito commerciale, internazionalizzazione (anche attraverso i consorzi collegati all'associazione) e fisco (con particolare riguardo ai vari Decreti Aiuti governativi). 

E' proseguita anche l'attività del Centro studi, che nel 2022 ha prodotto lavori per complessivi 16 rapporti elaborati. I dati forniti dal Centro sono fondamentali per conoscere andamenti dei vari settori e strategie da porre in essere. Il valore del lavoro del Centro studi di Confindustria Toscana Nord è alla base della rinnovata scelta di Pistoia, anche nel 2022, per il convegno annuale del Centro studi di Confindustria, giunto alla sua quinta edizione.  

Sono state coinvolte nelle attività formative e di apprendistato di Confindustria Toscana Nord, soprattutto attraverso il consorzio Formetica, 528 aziende e 5196 persone; a queste si è affiancata un'intensa attività di collaborazione con enti pubblici e privati per l'ampliamento dell'offerta di formazione professionale in funzione delle necessità delle aziende, con particolare riferimento ai settori tessile-abbigliamento, calzature, carta, meccanica, informatica; su questi stessi settori vi è stato anche un forte impegno per l'orientamento scolastico, sostenuto anche dalla collaborazione degli stessi imprenditori. Uno dei temi che maggiormente impegna l'area Formazione è quello della sicurezza, tanto rivolta alle imprese, cui viene prestata consueta consulenza ed assistenza, tanto ai lavoratori, sia per la prima formazione che per gli aggiornamenti periodici. Intensa anche la tradizionale attività nelle relazioni industriali, con il coinvolgimento di Confindustria Toscana Nord, oltre che nell'attività sindacale per le imprese, nei tavoli per i contratti nazionali dei settori maggiormente presenti sul territorio; nel 2022 si sono chiusi i contratti collettivi per lapideo e tessile; l'anno precedente erano stati sottoscritti quelli dei comparti calzature metalmeccanico e carta. In pratica quasi ogni settore che aderisce a Confindustria Toscana Nord ha un presidio di rappresentanza sui tavoli nazionali. 

Il 2022 è stato l'anno del rinnovo dei Consigli delle sezioni merceologiche e dei loro presidenti e capigruppo: componenti fondamentali nella vita dell'associazione, animata nello scorso anno dalla ripresa delle riunioni in presenza (complessivamente 80) di Consigli di presidenza e generali, riunioni delle sezioni e dei gruppi merceologici, del Gruppo giovani e dell'imprenditoria femminile, cui si aggiungono oltre 200 fra corsi, seminari, convegni riservati ai soci.
Fonte: Confindustria Toscana Nord
 
+  INSERISCI IL TUO COMMENTO
Nome:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
EMail:

Minimo 0 - Massimo 50 caratteri
Titolo:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
Testo:

Minimo 5 - Massimo 10000 caratteri

codice di sicurezza Cambia immagine

Inserisci qui il codice di sicurezza
riportato sopra: