Una nuova cintura nera per il Kodokan Montecatini. Sabato 14 dicembre, presso il Palagolfo di Follonica, si sono tenuti gli esami federali della regione Toscana Judo per il passaggio a cintura nera.
In arrivo l’ultimo weekend di attività del 2024 anche per il Pistoia Basket Junior che si lascia alle spalle giorni abbastanza positivi con un bel tris di affermazioni tra Under19, 17 e 13.
Arrivato a poche ore dalla sfida disputata dall’Estra Pistoia Basket 2000 sul campo della Nutribullet Treviso, e subito gettato nella mischia da coach Zare Markovski, per Maurice Kemp Jr la sua integrazione all’interno del gruppo-squadra biancorosso è stata, gioco forza, rapida e velocissima.
A.S. Estra Pistoia Basket 2000 comunica che il consigliere Dario Baldassarri assume l’incarico di responsabile delle relazioni esterne di Estra Pistoia Basket 2000.
Manifestazioni finali per gli atleti della Silvano Fedi in questo positivo 2024.
E siamo a 6 candeline per la Terme Parkrun l'evento che ogni sabato mattina, con partenza alle ore 9 dalle Terme Tamerici, permette di fare 5 km nella nostra bellissima pineta.
È di Pieve a NIevole il nuovo campione italiano Under 16. Matteo Gribaldo, tennisticamente cresciuto allo Sporting Club Montecatini con Daniele Balducci (e da pochi mesi tesserato per il Tc Pistoia), ha sconfitto in finale a Tirrenia Simone Massellani.
L’ultimo impegno agnostico d’importanza nazionale del 2024 ha avuto luogo presso il tiro a segno di Milano nel fine settimana appena trascorsa, dove si sono disputati il Campionato d’inverno e la fase nazionale del Campionato giovanissimi.
"I miracoli non esistono", un romanzo amaro sul Natale.
Si chiude il cerchio sul tema “Informazione e disinformazione”, iniziato nel suo primo lavoro, pubblicato nel 2018.
Salgono a 78 gli istituti culturali di Redop, la rete di cooperazione provinciale che raccoglie le biblioteche, gli archivi e gli istituti documentari del territorio.
Il 2023 si apre infatti con un nuovo membro: la biblioteca dell'istituto tecnico commerciale Aldo Capitini di Agliana che entra così a far parte di questa “grande famiglia”, attraverso la quale la biblioteca scolastica potrà usufruire di tutti i servizi messi a disposizione dalla rete, coordinata dalla biblioteca San Giorgio e finanziata da Regione Toscana e Ministero della Cultura, oltre che dalle quote di adesione dei vari membri. Si tratta del catalogo unico online, il prestito interbibliotecario, i laboratori di alfabetizzazione informatica, la biblioteca digitale per la consultazione e il prestito online, per limitarsi soltanto ai progetti più longevi ed apprezzati dai cittadini.
Le biblioteche scolastiche presenti in rete sono, quindi, diventate quattro: oltre alla neo-entrata del Capitini di Agliana, ne fanno parte anche l'istituto comprensivo Pasquini di Massa e Cozzile, il liceo classico Forteguerri e l'istituto agrario Anzillotti di Pescia.
La rete Redop, nata nel 2001 dall'accordo tra i Comuni della provincia di Pistoia, l’ente provinciale, la diocesi e l'Archivio di Stato, ha aperto nel tempo la propria collaborazione alle biblioteche, ai centri di documentazione e agli archivi che operano su tutto il territorio provinciale: la biblioteca dei Domenicani, l'Archivio Roberto Marini, la biblioteca della Fondazione Valore Lavoro, della Società di Storia Patria, dell'Istituto Storico della Resistenza, del Centro culturale Il funaro (oggi amministrato dall'Associazione Teatrale Pistoiese), della Casa museo Sigfrido Bartolini, dell'Associazione Storia e città, della Promusica, ente strumentale della Fondazione Caript.