As Estra Pistoia Basket 2000 è lieta di annunciare la firma dell’accordo, fino al 30 giugno 2025, con l’ala/pivot americana, con passaporto lettone, Andrew Smith.
Vikki Jayne Todd, maestro e atleta del gruppo sportivo Kin Sori Taekwondo asd, si conferma vicecampionessa italiana di taekwondo.
E' stato un weekend da incorniciare, quello che ha visto la scuderia Motor Zone Asd assoluta protagonista nel 2° Rally Città di Scandicci – Colli Fiorentini.
Titolo tricolore per Cristina Mariani (Montecatini Marathon) che si aggiudica la gara assoluta della campestre ai campionati italiani Uisp di Ferrara.
Non riesce, per un soffio, l’impresa all’Estra Pistoia Basket di essere la prima squadra a imporre l’alt nella Lba 2024/25 alla capolista Dolomiti Energia Trentino che sfrutta la tradizione positiva che ha, da sempre, al PalaCarrara e vince per 88-92 nell’ottava giornata del campionato.
Il PalaTagliate di Lucca continua a tingersi di rosanero, con le ragazze di coach Leonardo Rastelli che superano 60-64 una delle squadre più forti del campionato.
Il direttore sportivo della Larcianese Gabriele Cerri comunica di aver tesserato in data odierna due calciatori: Alessandro Seghi e Abdoulaye Ndiaye.
A.S. Estra Pistoia Basket 2000 comunica di aver raggiunto un accordo per la risoluzione consensuale del contratto di Dante Calabria.
Raccontami un libro, di Ilaria Cecchi
Raccontami un libro – Consigli di lettura di Valentina.
L'Ambito turistico Pistoia e Montagna Pistoiese continua il suo cammino e conferma l'impegno per la valorizzazione del territorio e l'aumento dell'attrattività, grazie alle risorse messe in campo dalla Regione, nell'ambito del recente Avviso per la valorizzazione dell’immagine della Toscana.
Le azioni del progetto presentato dall’Ambito, in risposta all’avviso regionale, ribadiscono la volontà strategica di intercettare, nel territorio dei nove comuni (Pistoia, Serravalle Pistoiese, Agliana, Quarrata, Montale, San Marcello Piteglio, Abetone Cutigliano, Sambuca Pistoiese, Marliana), un turismo di qualità, legato alle attività all'aria aperta e a tutte le possibili sfumature dello stare in natura, con il pregio della presenza della città d'arte di Pistoia, facilmente raggiungibile in auto, ma anche in treno.
Le iniziative sono portate avanti in collaborazione con l’agenzia Todo Media incaricata del servizio. Gli interventi sono dedicati allo sviluppo di percorsi di cicloturismo, per contribuire alla costruzione del Pto Prodotto turistico omogeneo bike regionale e di un’offerta turistica competitiva, e alla valorizzazione di attività ed esperienze in natura, secondo la vocazione del territorio e con attenzione alla stagionalità.
Un’ulteriore iniziativa è quella di supporto alle azioni di valorizzazione dell'offerta dell’agenzia regionale Toscana promozione turistica, come la partecipazione alle manifestazioni fieristiche. Nel 2023 l'Ambito ha preso parte alla Bit di Milano e al F.re.e - Die Reisem- und Freizeitmesse di Monaco di Baviera, dedicata al turismo all'aria aperta e al tempo libero. I prossimi appuntamenti saranno lo Sharing Tuscany a Montepulciano e il Salon Destinations Nature a Parigi.
Il progetto investe altresì sull'informazione e sulla comunicazione quali strumenti per incrementare l’attrattività del territorio e la reputazione del brand Visit Pistoia, proseguendo l'esperienza del portale d'ambito. Dall'ultima analisi del pubblico emerge un trend positivo specchio di un interesse in costante crescita, con 98.494 utenti complessivi e 226.710 visualizzazioni di pagina (+78,67% e + 75,90% rispetto a settembre 2022 - fonte: Analytics febbraio 2023). Per quanto riguarda le modalità di accesso al portale, il canale di traffico principale è la ricerca organica attraverso tutti i motori di ricerca, con l'80,8%, il link diretto con il 9,58%, i social con il 5,6% (fonte: Google Search Console febbraio 2023). Nei risultati di ricerca i link visualizzati relativi a Visit Pistoia negli ultimi 6 mesi sono stati 1,62 milioni (impressioni totali), con 49.170 clic (fonte: Google Search Console febbraio 2023).
Tale percorso si inserisce in un contesto favorevole, che vede in crescita il movimento turistico complessivo rispetto al 2021 nel territorio provinciale con un incremento superiore al 40% per gli arrivi e al 30% per le presenze. Nel comune di Pistoia crescono arrivi (+40,3%) e presenze (+33,98%) e si rileva un incremento significativo, sempre rispetto al 2021, degli stranieri che, in termini di giornate di presenza, superano gli italiani, migliorando anche il movimento del 2019. Questo secondo i dati del movimento turistico in provincia e nel comune di Pistoia, nel periodo gennaio-dicembre 2022, raccolti dall'Ufficio turismo del Comune di Pistoia ed elaborati con il Dipartimento di Scienze per l'economia e l'impresa dell'Università degli studi di Firenze.
In foto, da a sx: Clio Cinotti - assessora al turismo di San Marcello Piteglio; Alessandro Tomasi - sindaco di Pistoia; Maria Vittoria Michelacci - assessora al turismo di Quarrata; Alessandro Sabella - assessore al turismo di Pistoia; Margherita Arcudi - ufficio turismo Comune di Pistoia; Federico Bruschi - sindaco di Marliana; Marcello Danti - sindaco Abetone Cutigliano; Maurizio Giuseppe Bruschi - assessore al turismo di Serravalle Pistoiese.