Una nuova cintura nera per il Kodokan Montecatini. Sabato 14 dicembre, presso il Palagolfo di Follonica, si sono tenuti gli esami federali della regione Toscana Judo per il passaggio a cintura nera.
In arrivo l’ultimo weekend di attività del 2024 anche per il Pistoia Basket Junior che si lascia alle spalle giorni abbastanza positivi con un bel tris di affermazioni tra Under19, 17 e 13.
Arrivato a poche ore dalla sfida disputata dall’Estra Pistoia Basket 2000 sul campo della Nutribullet Treviso, e subito gettato nella mischia da coach Zare Markovski, per Maurice Kemp Jr la sua integrazione all’interno del gruppo-squadra biancorosso è stata, gioco forza, rapida e velocissima.
A.S. Estra Pistoia Basket 2000 comunica che il consigliere Dario Baldassarri assume l’incarico di responsabile delle relazioni esterne di Estra Pistoia Basket 2000.
Manifestazioni finali per gli atleti della Silvano Fedi in questo positivo 2024.
E siamo a 6 candeline per la Terme Parkrun l'evento che ogni sabato mattina, con partenza alle ore 9 dalle Terme Tamerici, permette di fare 5 km nella nostra bellissima pineta.
È di Pieve a NIevole il nuovo campione italiano Under 16. Matteo Gribaldo, tennisticamente cresciuto allo Sporting Club Montecatini con Daniele Balducci (e da pochi mesi tesserato per il Tc Pistoia), ha sconfitto in finale a Tirrenia Simone Massellani.
L’ultimo impegno agnostico d’importanza nazionale del 2024 ha avuto luogo presso il tiro a segno di Milano nel fine settimana appena trascorsa, dove si sono disputati il Campionato d’inverno e la fase nazionale del Campionato giovanissimi.
"I miracoli non esistono", un romanzo amaro sul Natale.
Si chiude il cerchio sul tema “Informazione e disinformazione”, iniziato nel suo primo lavoro, pubblicato nel 2018.
Sarà presentato lunedì 6 marzo alle ore 15 presso la Sala del Palazzo Balì il progetto “La Provincia di Pistoia per la parità di genere”, sviluppato a seguito del bando promosso dalla Regione Toscana “Sostegno alla parità di genere e alla cultura di genere” finanziato tramite risorse Fse Fondo sociale europeo 2014-2020 per un importo complessivo di circa 69mila euro.
Il progetto – da concludersi entro giugno 2023 – si articola in due diverse azioni esecutive.
La prima riguarda percorsi di diffusione della cultura di genere e destrutturazione degli stereotipi, destinati ai docenti delle scuole primarie, secondarie di primo e secondo grado di tutto il territorio provinciale. I percorsi formativi sono distinti per ordine di scuola e si terranno presso la sede della Provincia di Pistoia per gli istituti compresi nel territorio pistoiese, presso il Liceo Scientifico “C. Salutati” di Montecatini per le scuole della Valdinievole. La formazione sarà articolata in 5 incontri in aula della durata di 3 ore oltre ad attività di laboratorio, condotti dalla consigliera di parità Chiara Mazzeo e da esperti professionisti messi a disposizione da Promo PA Fondazione e Incontro Cooperativa.
La seconda prevede l’assegnazione di borse di studio destinate a studentesse universitarie in materie scientifiche Stem (Scienza, tecnologia, ingegneria, matematica) che potranno partecipare all’avviso pubblico che bandirà la Provincia di Pistoia - presumibilmente nel prossimo mese di aprile – e di cui saranno resi noti requisiti e scadenze per la presentazione delle domande. Le borse di studio hanno un valore individuale di mille euro per un totale di dieci voucher.
Alla plenaria di presentazione saranno presenti il presidente della Provincia Luca Marmo, la consigliera con delega alle pari opportunità Lisa Amidei, la consigliera di parità Chiara Mazzeo, il dirigente del servizio pari opportunità Ilaria Ambrogini oltre ai sindaci e gli assessori dei comuni partner del progetto, l’ufficio scolastico provinciale, la consulta degli studenti e i dirigenti scolastici degli istituti comprensivi e delle scuole di secondo grado che hanno aderito al percorso di formazione.