Non riesce, per un soffio, l’impresa all’Estra Pistoia Basket di essere la prima squadra a imporre l’alt nella Lba 2024/25 alla capolista Dolomiti Energia Trentino che sfrutta la tradizione positiva che ha, da sempre, al PalaCarrara e vince per 88-92 nell’ottava giornata del campionato.
Il PalaTagliate di Lucca continua a tingersi di rosanero, con le ragazze di coach Leonardo Rastelli che superano 60-64 una delle squadre più forti del campionato.
Il direttore sportivo della Larcianese Gabriele Cerri comunica di aver tesserato in data odierna due calciatori: Alessandro Seghi e Abdoulaye Ndiaye.
A.S. Estra Pistoia Basket 2000 comunica di aver raggiunto un accordo per la risoluzione consensuale del contratto di Dante Calabria.
Presenze all’estero per i podisti della Silvano Fedi, impegnati con profitto nella “Maratona di Atene” (Grecia) con Alessio Querci e Stefano Bonsangue.
Weekend con molte luci quello che è andato in archivio per le squadre del Pistoia Basket Junior che collezionano due vittorie e altrettanti ko, tra la partita disputata in infrasettimanale dall’Under15 Eccellenza e l’Under19 in casa della capolista del campionato.
A.S. Estra Pistoia Basket 2000 esprime le proprie congratulazioni e complimenti a Giacomo Galanda che, a margine dell’ultimo consiglio federale della Federazione italiana pallacanestro, è stato insignito dal presidente Gianni Petrucci della Stella di bronzo al merito sportivo Coni.
Un sabato di gioco, divertimento e buon Padel quello andato in scena al Campus Padel Club di via Bonellina a Pistoia, all’interno del “Nursery Campus” di Vannucci Piante, per l’apertura ufficiale della stagione indoor che si preannuncia intensa di appuntamenti.
Raccontami un libro – Consigli di lettura di Valentina.
Inaugurazione della mostra “Da Leon Battista Alberti a Sebastiano Serlio".
Si è svolta questa mattina al Laboratorio delle tradizioni popolari a Saturnana (via di Saturnana 53) la presentazione del libro “Pronto, ti racconti? dialogo in libertà tra nonni e bambini”, edito da Giorgio Tesi Group. Un appuntamento realizzato dall’associazione “Per il laboratorio di Saturnana” in collaborazione con Unicef coordinamento donne Spi Cgil e Auser Pistoia, e con la presentazione a cura di Rita Gualtierotti, impreziosita dalle letture di Marisa Schiano.
Il libro è un immaginario dialogo tra nonni, bambini e ragazzi che ha preso consistenza lasciando fluire ricordi e pensieri su onde emotive, come sarebbe potuto succedere in un incontro dal vivo. Racconti densi e ricchi di dettagli si alternano ad altri molto brevi, concentrati in rapidi cenni ad un episodio preciso della propria vita, in particolare della propria infanzia.
Nel tessere questo immaginario dialogo è stato rispettato il senso e la pregnanza di ogni vissuto, senza forzature lessicali o di contenuto, proprio per non intaccare la freschezza e l'autenticità che ogni racconto porta con sé. Sono state evitate indicazioni prescrittive sia sul come dare corpo alle narrazioni delle persone anziane, sia sul come orientare le riflessioni e le espressioni dei bambini e dei ragazzi.
Pur senza una partitura orchestrata, ogni presenza, ogni traccia contenuta nelle pagine di questo libro, ha dato vita ad una sinfonia armoniosa, ad una coralità di voci e di tratti pittorici in cui si è ricomposto il senso e la storia quotidiana del nostro territorio.
Specialmente attraverso i racconti di guerra, molti bambini hanno potuto esprimere le loro paure e tensioni per la guerra e le guerre che si combattono ancora oggi.
Il libro è stato consegnato anche alle scuole, lasciando alle insegnanti, ai bambini e ai ragazzi la libertà di ascoltare, leggere e scegliere le narrazioni più incisive nel suscitare emozione, interesse, curiosità.
Il volume è stato diviso in due parti solo per esigenze editoriali e in ciascun blocco narrativo, nel rispetto dell'ideale dipanarsi di una relazione intergenerazionale, sono stati raccolti i racconti dei nonni, individuati come quelli di maggiore ispirazione per gli studenti, e i pensieri e i disegni dei bambini e dei ragazzi (così come ben riepilogato negli indici al termine di ciascun blocco).
L'integrità del lavoro collettivo svolto all'interno delle singole classi è stata salvaguardata proprio per evidenziare come la vivacità del dialogo e del confronto fra gli studenti abbia prodotto una costruzione di saperi condivisi e feconde combinazioni di esperienze.
L’appuntamento, aperto a tutti, è stato organizzato dall’associazione “Per il Laboratorio di Saturnana”.