Una nuova cintura nera per il Kodokan Montecatini. Sabato 14 dicembre, presso il Palagolfo di Follonica, si sono tenuti gli esami federali della regione Toscana Judo per il passaggio a cintura nera.
In arrivo l’ultimo weekend di attività del 2024 anche per il Pistoia Basket Junior che si lascia alle spalle giorni abbastanza positivi con un bel tris di affermazioni tra Under19, 17 e 13.
Arrivato a poche ore dalla sfida disputata dall’Estra Pistoia Basket 2000 sul campo della Nutribullet Treviso, e subito gettato nella mischia da coach Zare Markovski, per Maurice Kemp Jr la sua integrazione all’interno del gruppo-squadra biancorosso è stata, gioco forza, rapida e velocissima.
A.S. Estra Pistoia Basket 2000 comunica che il consigliere Dario Baldassarri assume l’incarico di responsabile delle relazioni esterne di Estra Pistoia Basket 2000.
Manifestazioni finali per gli atleti della Silvano Fedi in questo positivo 2024.
E siamo a 6 candeline per la Terme Parkrun l'evento che ogni sabato mattina, con partenza alle ore 9 dalle Terme Tamerici, permette di fare 5 km nella nostra bellissima pineta.
È di Pieve a NIevole il nuovo campione italiano Under 16. Matteo Gribaldo, tennisticamente cresciuto allo Sporting Club Montecatini con Daniele Balducci (e da pochi mesi tesserato per il Tc Pistoia), ha sconfitto in finale a Tirrenia Simone Massellani.
L’ultimo impegno agnostico d’importanza nazionale del 2024 ha avuto luogo presso il tiro a segno di Milano nel fine settimana appena trascorsa, dove si sono disputati il Campionato d’inverno e la fase nazionale del Campionato giovanissimi.
"I miracoli non esistono", un romanzo amaro sul Natale.
Si chiude il cerchio sul tema “Informazione e disinformazione”, iniziato nel suo primo lavoro, pubblicato nel 2018.
Si intitola “Storia di una sconfitta. Carlo Maria Martini e la Chiesa in Europa (1986-1993)” il volume scritto dalla ricercatrice pistoiese Francesca Perugi che è uscito lo scorso anno per Carocci.
Il libro sarà presentato, alla presenza dell’autrice, da padre Alessandro Cortesi, dell’Istituto superiore di scienze religiose della Toscana S. Caterina da Siena, e da Sante Lesti, ricercatore alla Scuola normale superiore di Pisa, venerdì 17 marzo alle ore 18 presso la biblioteca dei Domenicani, in piazza San Domenico a Pistoia.
Carlo Maria Martini è stato cardinale della Chiesa cattolica, candidato “papabile” al conclave del 2005 che elesse Ratzinger, arcivescovo di Milano e presidente dei vescovi europei. Promotore di una visione di Chiesa aperta alla modernità, sostenitore di un’Europa unita e plurale, per molti anni fu punto di riferimento per la componente più progressista del cattolicesimo europeo.
Il libro Storia di una sconfitta ricostruisce, attraverso documenti d’archivio inediti, il dibattito interno alla Chiesa cattolica tra la linea di Martini e la linea della curia romana sotto il pontificato di Giovanni Paolo II.
Un confronto tra il progetto di una Chiesa “in uscita”, sostenuto da Martini, e quello di una Chiesa “in difesa”, sostenuto da buona parte della curia romana, e che si concluse con una sconfitta, almeno provvisoria, della visione martiniana. Un’ideale di Chiesa che tuttavia non si è mai esaurito e riemerge oggi con il papato di Francesco.
“Il mio lavoro - spiega Francesca Perugi – propone i risultati una ricerca sulle radici del pensiero di Carlo Maria Martini e sul ruolo da lui svolto dentro la Chiesa Cattolica, verso le altre Chiese e religioni, e nella costruzione di un’Europa dello Spirito e dei popoli. Ho avuto la possibilità di consultare archivi e documenti inediti che permettono di ricostruire il percorso intellettuale e l’azione pubblica di Martini in quegli anni cruciali, anche nel contesto del confronto che si sviluppò all’interno della Chiesa. Una sconfitta, allora, su cui, credo, sia significativo tornare a riflettere oggi, dentro e oltre la Chiesa Cattolica”