Valdinievole OGGI La Voce di Pistoia
  • Cerca:
  • 02:11 - 23/11/2024
  • [protetta]
  • [protetta]
  •  

Rispondo al lettore che ha pubblicato il suo punto di vista in merito al camioncino dei panini . Io penso che volevano semplicemente dare un servizio alle persone che uscendo dalla discoteca possono avere .....
BASKET

Due vittorie e tre sconfitte nel bilancio dell’ultimo weekend del Pistoia Basket Junior.

BASKET

A.S. Estra Pistoia Basket 2000 annuncia di aver raggiunto un accordo fino al 30 giugno 2025 con l’ala Maurice Kemp Junior. Il giocatore indosserà la maglia numero 9.

BASKET

A.S. Estra Pistoia Basket 2000 comunica di aver raggiunto l’accordo per la risoluzione consensuale del contratto con l’ala americana Elijah Childs.

BASKET

Dal 21 al 24 novembre va in scena la prima tappa della fase eliminatoria della Ibsa NextGen Cup 2025.

CALCIO

Le statistiche rappresentano gli ingredienti dei record e ogni primato dà vita a tantissime curiosità.

BASKET

As Estra Pistoia Basket 2000 comunica che, in occasione dell’ultima assemblea del consiglio di amministrazione del club, è stato ratificato l’ingresso di una quinta persona che ricoprirà il ruolo di consigliere.

BASKET

A.S. Estra Pistoia Basket 2000 comunica di aver raggiunto l’accordo per la risoluzione consensuale del contratto con il pivot Luka Brajkovic.

BASKET

As Estra Pistoia Basket 2000 è lieta di annunciare la firma dell’accordo, fino al 30 giugno 2025, con l’ala/pivot americana, con passaporto lettone, Andrew Smith.

none_o

Inaugurazione sabato 23 novembre alle 17.

none_o

Raccontami un libro, di Ilaria Cecchi

Ferragosto nella valle
quanto caldo che mi assale.

La grande .....
ZODIACO
di Sissy Raffaelli

Oroscopo di novembre

IL SEGNO DEL MESE
di Sissy Raffaelli

Segno fisso di acqua, domiciliato in Plutone e Marte, vede la sua esaltazione in Mercurio.

Un corso per diventare amministratore condominiale e immobiliare. .....
Lotrèk, Digital Agency che guida e supporta le aziende nell’ambito .....
PISTOIA
Un seminario dal titolo “Dentro la lettura ad alta voce"

21/3/2023 - 18:34

Giovedì 23 marzo, dalle 16.30 alle 19.30 nel Teatro Bolognini a Pistoia si svolgerà il seminario dal titolo “Dentro la lettura ad alta voce. Un viaggio progressivo attraverso nuovi libri, idee e strumenti per la socializzazione. Una storia condivisa per Leggere: Forte!”.


L’iniziativa, a ingresso libero, è rivolta in particolare a insegnanti ed educatori ma possono partecipare anche coloro che sono interessati al tema della lettura ad alta voce.


E’ stata la Regione Toscana a proporre l’appuntamento per dare la possibilità a educatori e insegnanti di incontrarsi e approfondire tematiche del progetto “Leggere Forte!” in una dimensione che favorisca maggiormente lo scambio e la relazione.

 

Al convegno parteciperanno l’assessore all’istruzione ed educazione Benedetta Menichelli, che porterà i propri saluti, e l’assessore regionale all’istruzione e formazione professionale Alessandra Nardini. Interverranno Federico Batini dell’Università di Perugia, curatore delle fasi del progetto, e Martina Evangelista, coordinatrice della rete nazionale di volontari LaAv Letture ad alta voce.


«Si tratta di un progetto molto importante – afferma l’assessore all’istruzione ed educazione Benedetta Menichelli – perché mette a valore il libro e la lettura ad alta voce che da sempre caratterizzano le pratiche educative dei nostri servizi per l’infanzia. Leggere Forte, con il contributo dell’Università, ha dato vita ad un percorso di ricerca e azione che ha evidenziato ciò che l’osservazione quotidiana ha da sempre messo in risalto: la capacità della lettura di stimolare l’apprendimento, la creatività, la socialità. E’ stato, inoltre, un progetto che ha rafforzato il sistema integrato nel territorio perché tutti i partner coinvolti nella realizzazione lo hanno fatto con grande partecipazione e interesse».


“Leggere: forte! Ad alta voce fa crescere l’intelligenza” nasce in collaborazione con la Regione Toscana, il coordinamento scientifico dell’Università degli Studi di Perugia (Dipartimento di Filosofia, Scienze Sociali, Umane e delle Formazione), il Cepell (Centro per il libro e la lettura del Ministero per i Beni e le Attività Culturali), l’ufficio scolastico regionale  per la Toscana e Indire (Istituto nazionale documentazione innovazione ricerca educativa). Nel 2019 il progetto è partito in modalità sperimentale con due zone della Toscana, per arrivare successivamente a sei aree tra cui quella pistoiese.


Con il progetto Leggere Forte la Regione Toscana ha deciso di caratterizzare l’offerta formativa di tutto il sistema educativo e di istruzione, dai nidi alle scuole secondarie di secondo grado, con una pratica didattica quotidiana, strutturata, progressiva e permanente, con l’obiettivo di ridurre, nel tempo, la dispersione scolastica e garantire a tutti una reale possibilità di successo formativo.


Con il finanziamento regionale destinato alle Conferenze zonali è stata acquistata la dotazione libraria per i nidi e per tutte le scuole che hanno aderito al progetto. In questi anni i dati dei risultati, fanno emergere una crescita del tempo medio di lettura e del livello di attenzione ma anche quello della partecipazione attiva e dell’interesse da parte degli alunni coinvolti dal nido alla secondaria di secondo grado.

Fonte: Comune Pistoia
 
+  INSERISCI IL TUO COMMENTO
Nome:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
EMail:

Minimo 0 - Massimo 50 caratteri
Titolo:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
Testo:

Minimo 5 - Massimo 10000 caratteri

codice di sicurezza Cambia immagine

Inserisci qui il codice di sicurezza
riportato sopra: