Una nuova cintura nera per il Kodokan Montecatini. Sabato 14 dicembre, presso il Palagolfo di Follonica, si sono tenuti gli esami federali della regione Toscana Judo per il passaggio a cintura nera.
In arrivo l’ultimo weekend di attività del 2024 anche per il Pistoia Basket Junior che si lascia alle spalle giorni abbastanza positivi con un bel tris di affermazioni tra Under19, 17 e 13.
Arrivato a poche ore dalla sfida disputata dall’Estra Pistoia Basket 2000 sul campo della Nutribullet Treviso, e subito gettato nella mischia da coach Zare Markovski, per Maurice Kemp Jr la sua integrazione all’interno del gruppo-squadra biancorosso è stata, gioco forza, rapida e velocissima.
A.S. Estra Pistoia Basket 2000 comunica che il consigliere Dario Baldassarri assume l’incarico di responsabile delle relazioni esterne di Estra Pistoia Basket 2000.
Manifestazioni finali per gli atleti della Silvano Fedi in questo positivo 2024.
E siamo a 6 candeline per la Terme Parkrun l'evento che ogni sabato mattina, con partenza alle ore 9 dalle Terme Tamerici, permette di fare 5 km nella nostra bellissima pineta.
È di Pieve a NIevole il nuovo campione italiano Under 16. Matteo Gribaldo, tennisticamente cresciuto allo Sporting Club Montecatini con Daniele Balducci (e da pochi mesi tesserato per il Tc Pistoia), ha sconfitto in finale a Tirrenia Simone Massellani.
L’ultimo impegno agnostico d’importanza nazionale del 2024 ha avuto luogo presso il tiro a segno di Milano nel fine settimana appena trascorsa, dove si sono disputati il Campionato d’inverno e la fase nazionale del Campionato giovanissimi.
"I miracoli non esistono", un romanzo amaro sul Natale.
Si chiude il cerchio sul tema “Informazione e disinformazione”, iniziato nel suo primo lavoro, pubblicato nel 2018.
L’atmosfera intima e calorosa del Saloncino della musica di Palazzo de’ Rossi di Pistoia si offrirà al pubblico, sabato 25 marzo (ore 21) come il perfetto spazio per ricreare l’autentico spirito del Liederabend: amici riuniti per celebrare la vita e la musica.
Filo conduttore della serata, ottavo appuntamento della stagione pistoiese di Musica da camera, a cura di Daniele Giorgi (promossa dai Teatri di Pistoia con il sostegno di Fondazione Caript), è il percorso dell’Orient Express, il leggendario treno che collegava Parigi a Costantinopoli. In una successione di suggestivi brani di grandi compositori provenienti da Francia, Germania, Austria, Ungheria, Italia, Romania, l’incantevole voce del soprano ungherese Polina Pasztircsák (in foto), vincitrice del celebre Concorso Internazionale di Ginevra nel 2009 e da allora ospite dei più importanti teatri e delle sale da concerto di maggior prestigio in Europa, accompagnata, al pianoforte, da Jan Philip Schulze, artista poliedrico già partner regolare di Violeta Urmana (entrambi autentici specialisti del repertorio liederistico), colorerà di poesia alcune tappe del celeberrimo convoglio.
Tra gli autori in programma, in un percorso che tocca idealmente Parigi, Strasburgo, Milano, Vienna, Bratislava, Budapest, Arad/Bucarest e Istanbul/Atene, troveremo Berlioz, Poulenc, Duparc, Mahler, Liszt, Verdi, Pietri, Gastaldon, Mendelssohn-Bartholdy, Johann Strauss (figlio), Sieczyński, Bartók, Kodály, Dohnányi, Lajtai, Enescu e Ravel.
Il Liederabend, nei paesi di lingua tedesca, era infatti una serata che si usava originariamente dedicare all’esecuzione di Lieder, di canzoni, in famiglia, uso che passò poi ai salotti colti, fino a divenire un vero concerto pubblico. Il Lied d’arte, la canzone per voce e pianoforte, rappresenta una grandissima tradizione che parte da piccole melodie di Mozart, per passare al primo grande ciclo liederistico di Beethoven, all’immensa produzione di più di seicento Lieder di Schubert, e procede con le composizioni di Schumann e Brahms, fino alla grande stagione viennese di Wolf, Mahler e del bavarese Richard Strauss. Ma anche in Francia, in Russia e in altri Paesi la composizione cameristica per canto e pianoforte ebbe uno sviluppo che vide la creazione di capolavori a opera di grandi compositori. Lo strettissimo rapporto fra Letteratura, Poesia e Musica si manifesta in questa produzione con visioni che suggeriscono un mondo poetico ampio e profondo, spesso altro e contraddittorio.