Presenze all’estero per i podisti della Silvano Fedi, impegnati con profitto nella “Maratona di Atene” (Grecia) con Alessio Querci e Stefano Bonsangue.
Weekend con molte luci quello che è andato in archivio per le squadre del Pistoia Basket Junior che collezionano due vittorie e altrettanti ko, tra la partita disputata in infrasettimanale dall’Under15 Eccellenza e l’Under19 in casa della capolista del campionato.
A.S. Estra Pistoia Basket 2000 esprime le proprie congratulazioni e complimenti a Giacomo Galanda che, a margine dell’ultimo consiglio federale della Federazione italiana pallacanestro, è stato insignito dal presidente Gianni Petrucci della Stella di bronzo al merito sportivo Coni.
Un sabato di gioco, divertimento e buon Padel quello andato in scena al Campus Padel Club di via Bonellina a Pistoia, all’interno del “Nursery Campus” di Vannucci Piante, per l’apertura ufficiale della stagione indoor che si preannuncia intensa di appuntamenti.
Non poteva terminare meglio, la stagione rallistica di Top Gear Team con i fratelli Davide e Andrea Giordano.
A.S. Estra Pistoia Basket 2000 comunica, con particolare soddisfazione, che i propri atleti Karlis Silins e Luka Brajkovic sono stati convocati per i prossimi impegni delle Nazionali dei rispettivi paesi, vale a dire la Lettonia e l’Austria.
Risultati del Judo Kodokan Montecatini al Trofeo Sergio Carta (per le categorie bambini, fanciulli e ragazzi del 9 novembre) e del Memorial Sergio Carta (per le categorie Esordienti e Cadetti del 10 novembre) svoltisi nel Palazzetto dello sport di Bagno a Ripoli (FI).
L’Estra Pistoia Basket si mangia le mani per quanto successo nella 7° giornata di Lba 2024/25: al PalaSerradimigni, dove la cabala non ha quasi mai detto bene ai biancorossi, arriva la quarta sconfitta stagionale per 77-75 per mano del Banco di Sardegna Sassari.
Raccontami un libro – Consigli di lettura di Valentina.
Inaugurazione della mostra “Da Leon Battista Alberti a Sebastiano Serlio".
Il Museo Nazionale di Casa Giusti, nel quadro delle manifestazioni della settimana tricolore, propone una mostra per sottolineare il ruolo di Giuseppe Giusti nel quadro del processo unitario nazionale.
La mostra, direttamente collegata all'esposizione del Museo della Città e del Territorio inaugurata il 15 marzo, propone un percorso di approfondimento sulla figura di Giuseppe Giusti, considerato giustamente poeta civile, simbolo dell'Italia pre-unitaria.
Il percorso espositivo allestito nelle sale del museo prevede, al primo piano, un approfondimento relativo ai festeggiamenti del primo centenario della nascita di Giusti (1909), evento nel quale fu sottolineato più volte l'impegno civile del poeta.
Nel secondo piano invece è stata allestita una sezione documentaria per sottolineare l'impegno civile e patriottico di Giuseppe Giusti, in particolare il suo ruolo nelle vicende della prima guerra d'Indipendenza italiana.
Giusti attraverso la sua poesia (prima) e l'esperienza politica al parlamento legislativo toscano (dopo), ricoprì un ruolo da protagonista nelle vicende del 1848-'49. Il suo impegno è documentato anche nella Cronaca dei fatti di Toscana (1845-49), scritta dal poeta nelle concitate fasi della prima fase del Risorgimento italiano.
Sarà possibile ammirare documenti autografi del poeta, volumi rari, cartoline postali d'epoca.
La mostra a Casa Giusti, così come al Museo della Città e del Territorio, rimarrà aperta fino al 2 giugno.
Questo il programma della giornata di domenica:
ore 15.30Saluti: Arch. Stefano Veloci, Direttore del Museo Barbara dalla Salda, Assessore alla Cultura - Monsummano Terme Amedeo Bartolini, Presidente Associazione Amici di Casa Giusti
Intervento: Roberto Pinochi, "Giovani valdinievolini a Curtatone e Montanara"
A seguire, ore 16.30, visita alla mostra"Memorie patrie, personaggi illustri: Giuseppe Giusti", a cura di Emanuel Carfora con la collaborazione di Luigi Angeli.