L’ultimo weekend di gennaio porta in dote una piacevole novità per il Pistoia Basket Junior.
Podisti della Silvano Fedi impegnati, questo weekend, quasi esclusivamente nella “Montecatini Half Marathon”, con buoni piazzamenti e un bello spirito di squadra.
Acqua dell'Elba Nico Basket - Medicina Unica Srl Number8 79-65
La diciassettenne Virginia Martelli, che vive con la famiglia a San Baronto, ha conquistato, per il secondo anno consecutivo, il gradino più alto del podio.
Si è svolta domenica 26 gennaio presso la piscina intercomunale Larciano-Lamporecchio, la seconda tappa della ventiduesima edizione del Campionato interregionale di nuoto-Trofeo Giacomo Di Napoli.
Erano circa 600 i partecipanti alla sesta edizione della gara podistica <<Half Marathon Città di Montecatini Terme>>, sulla classica distanza di km 21,098 e organizzata alla perfezione dalla società Montecatini Marathon.
L’Ippodromo Snai Sesana torna protagonista in questo nuovo anno aprendo i battenti, anche questa volta, alla ‘Half Marathon città di Montecatini Terme’.
Consueto punto settimanale sull’attività del Pistoia Basket Junior che chiude un weekend particolarmente positivo. Di seguito il resoconto delle varie partite disputate dalle squadre biancorosse del settore giovanile.
Sabato 1 febbraio è in programma l'inaugurazione della mostra "Caos, lo spazio alla parola".
La famiglia polacca di nove persone fu assassinata dai tedeschi per aver dato rifugio ai vicini di casa ebrei.
Nell’ambito dell’Anno della cultura e del turismo fra Italia e Cina che ha previsto nel 2022 molte iniziative tese a rafforzare il rapporto culturale fra i due paesi, il Comune di Pistoia ha accolto lo spirito di questo progetto con l’esposizione Archeologie del futuro dell’artista cinese Qiu Yi, (1982, Yantai) nel l Palazzo Comunale dal 14 aprile fino al 29 maggio 2022. Le opere di Qiu Yi sono state esposte negli spazi al piano terreno, nel cortile monumentale e nella Sala Rossa che si trova nel Museo civico del Palazzo del Comune.
La mostra, organizzata e promossa da Comune di Pistoia e Associazione Artistikamente in collaborazione con Qiu Yi Studio, associazione di Arte e cultura contemporanea Cina e Italia, è inoltre stata realizzata con i contributi di Fondazione Caript, ChiantiBanca, Misericordia di Pistoia e Raffaello Scambio Culturale Internazionale Italia SRLS e ha ottenuto il patrocinio del Consolato Generale della Repubblica Popolare Cinese a Firenze e della Regione Toscana.
L’inaugurazione, avvenuta giovedì 14 aprile alle ore 16 presso le Sale Affrescate è stata preceduta da una conferenza stampa, alle ore 12 in Sala di Grandonio, a cui hanno parteciperanno Alessandro Tomasi, sindaco di Pistoia, Wang Wengang, Console generale della Repubblica Popolare Cinese a Firenze, Margherita Semplici, allora assessore alla cultura del Comune di Pistoia, Laura Vecere, curatrice della mostra.
Il catalogo che ne è scaturito procede indagando l’assimilazione/sovrapposizione tra segni orientali ed iconografia occidentale come nelle opere, fra i principali lavori, che mettono a fuoco gli aspetti oggettuali della scrittura, a partire dai nodi come quelli di corde o di polietilene contenenti inchiostro di china ghiacciato, per approdare alle barrette di china solida che crescono come piantine, alle pietre scrittorie e ai calchi delle medesime, per finire ai pennelli, strumenti principali della scrittura/pittura in Cina, impiegati per costruire nidi, prototipi per eccellenza dell’habitat naturale, fino alla presentazione delle opere della mostra di Pistoia. Si tratta quindi di un catalogo di oltre 170 pagine che abbraccia i punti salienti di tutta l’opera artistica di Qiu Yi. La sua realizzazione è stata possibile grazie al contributo della Fondazione Caript.